HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

MELFI. “Un poster per la Pace: la solidarietà è importante”

31/01/2019

E’ Alessandra Pastore della classe 2 sez. A la vincitrice del concorso “Un poster per la Pace: la solidarietà è importante”, promosso dal Lions Club di Melfi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ferrara-Marottoli” di Melfi.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 2 febbraio 2019 alle ore 17.00 nella prestigiosa sede della Soc. Operaia “F.S. Nitti” di Melfi alla presenza dei ragazzi della scuola media, dei genitori, dei rappresentati del Lions Club, Fernando Calabrese, Teodosio Cillis, Raffaele Nigro, Lorenzo Pagliuca, Pasquale Bruno, della Dirigente dell’istituto Comprensivo Prof.ssa Antonietta Iuliano, della Porf.ssa Rosa Savino e del corpo docente, dei soci del Lions Club Melfi e della Società Operaia riuniti in assemblea. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, portandoli a riflettere sull’importanza della pace, della tolleranza e della comprensione, della solidarietà tra i Paesi di tutto il mondo. Con questa proposta i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esprimere in maniera creativa la loro visione di pace e di solidarietà e condividerla con gli altri. I disegni dei piccoli artisti sono stati selezionati da una giuria presieduta dal maestro pittore prof. Oscar Cerillo L’opera di Alessandra Pastore studentessa di seconda media, evidenza “il concetto di solidarietà attraverso l’arte del restauro eseguito da adolescenti, Il lavoro indica a nostro avviso la volontà di costruire un mondo più umano, più equo, più solidale. Buona sia l’esecuzione grafica che coloristica” dal titolo “”. “Quella odierna – sostiene Fernando Calabrese, Presidente del Lions Club - è una importante collaborazione con l’Istituzione scolastica ed il Lions Club Melfi sempre presente nella propria comunità per sensibilizzare questa volta i cittadini del futuro su un tema, la pace e la solidarietà quanto mai attuale”.
Il Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” quest’anno è al suo 31° Anniversario ed a livello del Distretto 108YA (Basilicata-Campania-Calabria) ha visto la partecipazione di 10.000 giovani studenti di oltre 200 scuole sponsorizzate dai Lions Club del Distretto.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Novastella a Nova Siri un'estate di inclusione e solidarietà

L'associazione Novastella che da anni rappresenta un punto di riferimento per le famiglie di Nova Siri e del territorio è ormai una realtà ben consolidata formata da volontari che si impegnano e collaborano senza scopo di lucro e, a distanza di molti anni ormai, continua ad ...-->continua

5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero mon...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione

Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.

...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo