|
|
| Safer Internet Day – Insieme per un Internet migliore |
|---|
31/01/2019 | La Polizia Postale e delle Comunicazioni della Basilicata, sezione di Potenza, terrà un incontro presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo "Luigi La Vista", sito in Via Enrico Toti a Potenza, il giorno 5 Febbraio alle ore 10:00, in occasione della giornata internazionale sulla sicurezza informatica.
Il titolo scelto per l’iniziativa, "INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE", si inserisce pienamente nella campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei pericoli del web, che ha visto la Polizia Postale collaborare con molte scuole della regione Basilicata. Per l’occasione, saranno direttamente coinvolti gli alunni delle classi seconde della scuola media “L. La Vista”, i quali diventeranno ambasciatori del messaggio loro affidato presso gli altri allievi dell’Istituto.
SAFER INTERNET DAY (SID)
Istituita nel 2004 dall’Unione Europea, la giornata internazionale della sensibilizzazione all’uso corretto della rete mira alla formazione di cittadini attenti e consapevoli dei rischi, dei danni, dei pericoli che si nascondono dietro i falsi profili dei social network, l’uso distorto dell’informazione, l’utilizzo errato di motori di ricerca e siti non sempre affidabili.
La Scuola, nel suo ruolo di Istituzione educativa pubblica, è dunque l’ambiente ideale nel quale costruire percorsi di cittadinanza su questi temi, investendo sulle competenze delle giovani generazioni e sul coinvolgimento delle famiglie.
Le iniziative nazionali sono promosse dal Safer Internet Centre Italiano, denominato Generazioni Connesse, coordinato dal 2012 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, con la partnership di Polizia di Stato-Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I. e Skuola.net.
Dal 2017, il Safer Internet Day coincide con la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”. L’iniziativa "INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE", promossa dalla Polizia Postale di Potenza, sposa appieno la filosofia del MIUR, come auspicato dal Direttore Generale, Giovanna Boda, Direzione Generale per lo Studente (nota n. 268 del 22/01/2019).
Il Dirigente Scolastico
Vincenzo Vasti
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella
L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri di altitudine....-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive
Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Erasmus+ all’IIS Policoro–Tursi: l’Europa come esperienza educativa
L’I.I.S “Policoro – Tursi” protagonista in Europa.
Negli ultimi due mesi l’Istituto scolastico diretto dalla Ds Maria Carmela Stigliano, è stato interessato da una straordinaria stagione di mobilità Erasmus+ che ha coinvolto 99 studenti, 23 docenti, lo st...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Viggianello:al via il Corso di Educazione al Turismo ambientale ed escursionistico
Si terrà lunedì 12 gennaio, alle ore 11.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico di Viggianello, la presentazione del Corso di Educazione al Turismo ambientale ed escursionistico.
L’iniziativa nasce dalla convenzione e dall’accordo di collab...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|