HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza la proiezione del docu-film di Giuseppe Russo, “Sotto Pelle”

7/01/2019

Un film per dar voce ai minori stranieri presenti nella nostra regione: il racconto di un viaggio che parte dal deserto della Libia per approdare in Basilicata

Dopo il rinvio causa maltempo della scorsa settimana, domani, martedì 8 gennaio 2019, alle ore 20.00, al cinema “Due Torri” di Potenza, si terrà la proiezione del docu-film “SOTTO PELLE”, realizzato dal potentino Giuseppe Russo.
Il film nasce come progetto di servizio civile nazionale che il giovane regista ha effettuato presso il Comitato Provinciale UNICEF di Potenza.
“Con l'esplosione del fenomeno migratorio conosciuto negli ultimi anni, sempre più uomini, donne e bambini sono costretti a lasciare il proprio Paese, le proprie famiglie e le proprie case, per affrontare un interminabile viaggio verso l'Europa”, spiega Giuseppe Russo. “L'Italia rappresenta ormai una terra di approdo soprattutto per le migliaia di persone provenienti dall'Africa; terra di speranza in un futuro migliore per sé ed i propri figli, terra di pace dopo anni di guerra. Ma è davvero così?”.
Come spesso accade, infatti, la fantasia trova come limite invalicabile la realtà. Ed ecco che per queste persone si presentano nuove sfide. Prima fra tutte l'inclusione nelle diverse realtà sociali in cui vengono a trovarsi. Ma promuovere l'inclusione sociale dei migranti, rappresenta una vera e propria mission dall'esito tutt'altro che scontato.
“Innanzitutto, bisognerebbe chiedersi cosa significa inclusione”, ha affermato Mario Coviello, presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza. “L'inclusione deve essere un qualcosa che va ben oltre la semplice accettazione, o peggio sopportazione: deve essere integrazione. Deve essere equità. Inclusione significa pari opportunità, indipendentemente dalla razza, condizione socio-economica, sesso, religione, orientamento sessuale, disabilità”.
Con il docu-film “SOTTO PELLE” si è voluto dar voce ai minori stranieri non accompagnati presenti in Basilicata, attraverso interviste individuali nelle quali essi hanno potuto raccontare, in maniera spontanea, il viaggio che hanno affrontato per arrivare in Italia.
Il documentario si divide in 4 parti: Partenza da casa; Deserto; Libia; Mare. In conclusione sono state raccolte le considerazioni dei ragazzi sui grandi temi della vita, come amore, felicità, povertà. Il risultato finale è sorprendente.
L’ingresso alla proiezione è gratuito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/05/2026 - Venosa, torna la Fiera dei Sapori del Sud Italia: cinque giorni tra gusto, cultura e tradizione

Dal 29 maggio al 2 giugno 2026 a Venosa torna la Fiera dei Sapori del Sud Italia, dopo il successo della prima edizione. L’evento, organizzato da Valica S.p.A. in collaborazione con il Comune di Venosa, trasformerà il centro storico in un grande viaggio enogastronomico tra l...-->continua

25/05/2026 - All’Aor San Carlo il convegno nazionale sull’antibiotico-resistenza

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza organizza un importante convegno scientifico di rilevanza nazionale, intitolato “La sorveglianza e il contrasto all’antimicrobico-resistenza: importanza dell’approccio One Health”, promosso da AMCLI (Associa...-->continua

25/05/2026 - Tania Pisani a S. Severino Lucano: iI Sacrificio della vita a difesa delle Istituzioni

Venerdì 22 Maggio, nel Centro Visite di San Severino Lucano, in serata, si è svolto l’incontro: “Il Sacrificio della vita a difesa delle Istituzioni “ con Tania Pisani, vedova del
Carabiniere Claudio Pezzuto. Nato a Surbo (LE) il 7 luglio 1963, deceduto a ...-->continua

24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenen...-->continua

E NEWS















WEB TV

25/05/2026 - Chiaromonte torna a profumare di Sambuco con la tradizionale sagra

25/05/2026 - Chiaromonte torna a profumare di Sambuco con la tradizionale sagra

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo