|
|
| Concerto di Natale nel paese natale di sant’Andrea Avellino |
|---|
23/12/2018 | Alle ore 17,30 del prossimo 26 dicembre, nella Chiesa di Santa Maria della Neve di Castronuovo di Sant’Andrea, l’Orchestra da Camera “Symphonia Mundi” terrà un concerto di Natale, organizzato dall’Amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito delle iniziative di promozione e comunicazione del patrimonio culturale intangibile per l’anno 2018.
L’orchestra “Symphonia Mundi”, nata nel 2004, ha al suo attivo numerosi concerti svolti in molte località italiane. È conosciuta dai castronovesi sin dall’agosto 2007 quando tenne, nella stessa Chiesa, davanti alle spoglie del Santo in peregrinatio nel suo paese natale, il Concerto per sant’Andrea Avellino, durante il quale furono eseguite, dopo tanti anni, musiche del Settecento e dell’Ottocento scritte per il Santo da compositori dell’epoca, trovate in biblioteche e conservatori italiani. Lo stesso concerto fu ripetuto, in occasione del IV centenario della morte (1608-2008), nel novembre 2008, nella Basilica napoletana di San Paolo Maggiore, dove si conservano le spoglie del Santo e dove visse e operò per molti anni. Furono due serate piene di intense emozioni.
L’Orchestra è diretta dal suo fondatore, il Maestro Giuseppe Carannante, direttore d’orchestra, compositore e clarinettista, il quale dirige numerose orchestre sinfoniche e da camera, sia di fiati che d’archi, in Italia e all’estero, eseguendo opere liriche italiane e concerti sinfonici. Il Maestro compone musica da camera, per orchestra, per banda. Ha diretto prestigiosi complessi bandistici italiani. Numerose sono le sue marce di successo per banda.
Giuseppe Carannante è molto legato ai castronovesi e a sant’Andrea Avellino. Dal 2006 si è preso l’onere, a titolo completamente gratuito, di studiare, trascrivere e revisionare tutte le partiture delle musiche dedicate al Santo e di portarle in concerto.
Nel prossimo concerto verranno eseguite le musiche natalizie e, per la prima volta, una composizione che il Maestro Carannante ha scritto e dedicato al Santo e donata ai castronovesi: è “A sant’Andrea Avellino: andante religioso”.
Inoltre verrà recitata, da Vincenzo Carannante, una preghiera scritta da sant’Andrea Avellino (pubblicata nel quarto volume delle Opere), sulle note di Sogno, musica composta dal Maestro Giuseppe Carannante.
Nicola Arbia
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''
“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.
"Errori" nasce dall'esigenza di Michee di raccon...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano
Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Il 22 febbraio 2026 a Senise la seconda edizione del Carnevale Senisese
Il 22 febbraio 2026 torna a Senise la seconda edizione del Carnevale Senisese. L’evento si conferma come occasione di aggregazione per la comunità. Quest’anno la manifestazione prevede alcune novità legate alla valorizzazione del territorio tramite la gastro...-->continua |
|
|
|
|
16/02/2026 - Rotonda alla Bit per presentare un turismo lento e rigenerativo
Rotonda, con il “ Borgo Ospitale – Albergo Diffuso”, ha partecipato alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2026, tra le più importanti fiere di settore a livello nazionale e internazionale, per presentare le nuove offerte turistiche pensate per ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|