HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le diverse autonomie, iniziativa a Potenza

11/12/2018

Promuovere la cultura delle diverse autonomie dei minori e degli adulti con disabilità. È l’obiettivo dell’iniziativa “Le diverse autonomie: un impegno educativo e sociale”, organizzata dalla cooperativa sociale Ethos, in programma mercoledì 12 dicembre alle ore 15 a Potenza, presso la sede della stessa cooperativa in via Londra.
Il convegno, moderato dalla presidente di Ethos Anna D’Andretta, vuol essere uno spazio in cui i diversi interlocutori possano da una parte favorire riflessioni sulle opportunità per i minori (con il Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vincenzo Giuliano) e per gli adulti (con il vicepresidente dell’Ordine degli assistenti sociali della Basilicata, Vincenzo Lagala), dall’altra illustrare gli attuali interventi regionali in materia (con Antonio Di Gennaro, in rappresentanza del Dipartimento politiche della persona) e presentare il nuovo centro diurno socio-assistenziale per le autonomie delle persone con disabilità “Ethos”. Il centro Ethos, coordinato da Maria Antonietta Marrese, è infatti l’unico attualmente autorizzato dal Comune di Potenza ai sensi della DGR Basilicata 194/2017; può accogliere persone con disabilità lieve o moderata, di età compresa tra i 6 e i 64 anni, e persone con sindrome dello spettro autistico, mettendo in campo attività programmate sulla base delle esigenze e degli interessi dei singoli avvalendosi di una equipe di lavoro multiprofessionale e interdisciplinare.
L’iniziativa, che intende dunque fotografare le attività e i servizi rivolti alle persone con disabilità per delineare il processo di inclusione che riconosce alla comunità capacità educative e sociali, sarà conclusa da Giuseppe Salluce, coordinatore regionale Legacoopsociali.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/07/2026 - Marateale, 4 giornata tra sostenibilità e cinema. Oggi riflettori su Rai Fiction

Maratea, 24 luglio 2026 – Prosegue con grande partecipazione la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. La quarta giornata del festival ha confermato la vocazione del...-->continua

24/07/2026 - Grande successo a Maratea per la prima edizione del "Festival del pesce azzurro

Si è conclusa con una significativa partecipazione di pubblico, istituzioni, operatori del settore e ospiti di rilievo la prima edizione del “Festival del pesce azzurro e del garum”, ospitata a Maratea nell’ambito di Marateale 2026. L’iniziativa, promossa dal ...-->continua

24/07/2026 - Maratea, il teatro protagonista con "Il Viaggio di Francesco"

Prosegue il percorso del Comune di Maratea verso una programmazione estiva sempre più qualificata, pensata per rafforzare il posizionamento della città come destinazione turistica capace di offrire esperienze di alto livello.

In questo contesto si ins...-->continua

24/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de “La Taccariata”

Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo