|
|
| Le diverse autonomie, iniziativa a Potenza |
|---|
11/12/2018 | Promuovere la cultura delle diverse autonomie dei minori e degli adulti con disabilità. È l’obiettivo dell’iniziativa “Le diverse autonomie: un impegno educativo e sociale”, organizzata dalla cooperativa sociale Ethos, in programma mercoledì 12 dicembre alle ore 15 a Potenza, presso la sede della stessa cooperativa in via Londra.
Il convegno, moderato dalla presidente di Ethos Anna D’Andretta, vuol essere uno spazio in cui i diversi interlocutori possano da una parte favorire riflessioni sulle opportunità per i minori (con il Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vincenzo Giuliano) e per gli adulti (con il vicepresidente dell’Ordine degli assistenti sociali della Basilicata, Vincenzo Lagala), dall’altra illustrare gli attuali interventi regionali in materia (con Antonio Di Gennaro, in rappresentanza del Dipartimento politiche della persona) e presentare il nuovo centro diurno socio-assistenziale per le autonomie delle persone con disabilità “Ethos”. Il centro Ethos, coordinato da Maria Antonietta Marrese, è infatti l’unico attualmente autorizzato dal Comune di Potenza ai sensi della DGR Basilicata 194/2017; può accogliere persone con disabilità lieve o moderata, di età compresa tra i 6 e i 64 anni, e persone con sindrome dello spettro autistico, mettendo in campo attività programmate sulla base delle esigenze e degli interessi dei singoli avvalendosi di una equipe di lavoro multiprofessionale e interdisciplinare.
L’iniziativa, che intende dunque fotografare le attività e i servizi rivolti alle persone con disabilità per delineare il processo di inclusione che riconosce alla comunità capacità educative e sociali, sarà conclusa da Giuseppe Salluce, coordinatore regionale Legacoopsociali.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano
I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il numero dell’Assis...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno
L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passa...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Giornata mondiale dell’autismo: il 2 aprile a Matera un incontro promosso dall’Asm
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 Aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusione e alla condivisione delle esperienze cliniche e assistenzia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|