|
|
| Le diverse autonomie, iniziativa a Potenza |
|---|
11/12/2018 | Promuovere la cultura delle diverse autonomie dei minori e degli adulti con disabilità. È l’obiettivo dell’iniziativa “Le diverse autonomie: un impegno educativo e sociale”, organizzata dalla cooperativa sociale Ethos, in programma mercoledì 12 dicembre alle ore 15 a Potenza, presso la sede della stessa cooperativa in via Londra.
Il convegno, moderato dalla presidente di Ethos Anna D’Andretta, vuol essere uno spazio in cui i diversi interlocutori possano da una parte favorire riflessioni sulle opportunità per i minori (con il Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vincenzo Giuliano) e per gli adulti (con il vicepresidente dell’Ordine degli assistenti sociali della Basilicata, Vincenzo Lagala), dall’altra illustrare gli attuali interventi regionali in materia (con Antonio Di Gennaro, in rappresentanza del Dipartimento politiche della persona) e presentare il nuovo centro diurno socio-assistenziale per le autonomie delle persone con disabilità “Ethos”. Il centro Ethos, coordinato da Maria Antonietta Marrese, è infatti l’unico attualmente autorizzato dal Comune di Potenza ai sensi della DGR Basilicata 194/2017; può accogliere persone con disabilità lieve o moderata, di età compresa tra i 6 e i 64 anni, e persone con sindrome dello spettro autistico, mettendo in campo attività programmate sulla base delle esigenze e degli interessi dei singoli avvalendosi di una equipe di lavoro multiprofessionale e interdisciplinare.
L’iniziativa, che intende dunque fotografare le attività e i servizi rivolti alle persone con disabilità per delineare il processo di inclusione che riconosce alla comunità capacità educative e sociali, sarà conclusa da Giuseppe Salluce, coordinatore regionale Legacoopsociali.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/12/2025 - L'ultima giornata di Visioni Verticali, spazio alle giovani promesse del cinema
Visioni Verticali conclude la sua settima edizione con una serata che apre lo sguardo sul mondo e sulle nuove generazioni del cinema. L’ultimo appuntamento del festival intreccia attualità, memoria e racconto, ripercorrendo la storia della Palestina attraverso il linguaggio ...-->continua |
|
|
|
|
14/12/2025 - Senise, la casa di Babbo Natale: una magia che unisce e valorizza il territorio
Ieri, il Centro Sai di Senise, gestito dalla cooperativa Medihospes, ha dato vita a un evento straordinario: "La Casa di Babbo Natale: una magia che unisce". In un'atmosfera che ha mescolato gioia e meraviglia, la casetta di Babbo Natale ha aperto le sue porte...-->continua |
|
|
|
|
14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle
Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha ri...-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati
Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|