|
|
| Marconia,presentazione libro I SASSI DI MATERA Vita illustrata |
|---|
28/11/2018 | Domenica 2 Dicembre2018, a Marconia, alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione Culturale CE.C.A.M., sarà presentato il libro “I SASSI DI MATERA Vita illustrata” pubblicato da Villani Editore. Il libro è stato realizzato con i disegni di Franco Carella, i testi di Franco Villani e con la consulenza storica di Giovanni Caserta.
“A raggiungere un così difficile obiettivo, ci voleva la matita di un abile disegnatore, guidato dal cuore e da personali ricordi; ci voleva la rapida incisività di una didascalia, che facesse da spia al disegno” e ci voleva anche la consulenza storica che unisse il tutto in una piacevole sintesi. “E così è stato. Il <>, non fumetto, non libro è ora completo. Si vedono i volti delle donne, i contadini, gli oggetti, gli angoli in cui si consumarono secoli di lavoro e fatica, nascite e morti nel freddo e nel buio, in una drammatica, ma anche epica lotta di adattamento al tufo. I Sassi, insomma, ci sono perché ci fu chi li scavò, li abitò e li conservò alla riflessione, prima ancora che alla contemplazione. Si vuol dire, in definitiva, che essi non furono pietre, ma uomini, anzi, sotto certi aspetti, ‘eroi’, che fecero della loro città, capitale contadina nei secoli, un patrimonio dell’Unesco nel 1993, la capitale della cultura europea nel 2019.”
Aprirà la serata Giovanni Di Lena, seguiranno gli interventi della Dr.ssa Maria Grazia Ricchiuti, del Prof. Franco Carella, del Prof. Franco Villani e del Prof. Giovanni Caserta. Le conclusioni saranno dell’Avv. Piero Marrese.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci
Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il mare di Marina ...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - CHIÈLLO omaggia Luigi Tenco al Teatro Ariston con ''Mi sono innamorato di te''
Questa sera sul palco del Teatro Ariston, CHIELLO sarà accompagnato al pianoforte dal musicista SAVERIO CIGARINI sulle note di “MI SONO INNAMORATO DI TE”, una delle canzoni più intense di LUIGI TENCO.
L’arrangiamento musicale è stato intera...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Sergio Muñiz emoziona gli studenti a Policoro con lo spettacolo Tra le mie onde
Presso il Cinema Hollywood di Policoro continua con grande partecipazione lo spettacolo “Tra le mie onde”, promosso dall’Orchestra Saverio Mercadante e interpretato con straordinaria intensità dall’attore e narratore Sergio Muñiz, con la regia di Michele Mirab...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Sanremo 2026, Arisa ancora nella top five: buona anche la performance di Chiello nella seconda serata
Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo e ancora una volta Arisa si piazza tra i cinque big più votati della serata. Nella top five figurano Arisa, Sayf, Luchè, Serena Brancale e Sal Da Vinci.
Nella seconda serata si erano invece classificat...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|