HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marconia,presentazione libro I SASSI DI MATERA Vita illustrata

28/11/2018

Domenica 2 Dicembre2018, a Marconia, alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione Culturale CE.C.A.M., sarà presentato il libro “I SASSI DI MATERA Vita illustrata” pubblicato da Villani Editore. Il libro è stato realizzato con i disegni di Franco Carella, i testi di Franco Villani e con la consulenza storica di Giovanni Caserta.
“A raggiungere un così difficile obiettivo, ci voleva la matita di un abile disegnatore, guidato dal cuore e da personali ricordi; ci voleva la rapida incisività di una didascalia, che facesse da spia al disegno” e ci voleva anche la consulenza storica che unisse il tutto in una piacevole sintesi. “E così è stato. Il <>, non fumetto, non libro è ora completo. Si vedono i volti delle donne, i contadini, gli oggetti, gli angoli in cui si consumarono secoli di lavoro e fatica, nascite e morti nel freddo e nel buio, in una drammatica, ma anche epica lotta di adattamento al tufo. I Sassi, insomma, ci sono perché ci fu chi li scavò, li abitò e li conservò alla riflessione, prima ancora che alla contemplazione. Si vuol dire, in definitiva, che essi non furono pietre, ma uomini, anzi, sotto certi aspetti, ‘eroi’, che fecero della loro città, capitale contadina nei secoli, un patrimonio dell’Unesco nel 1993, la capitale della cultura europea nel 2019.”
Aprirà la serata Giovanni Di Lena, seguiranno gli interventi della Dr.ssa Maria Grazia Ricchiuti, del Prof. Franco Carella, del Prof. Franco Villani e del Prof. Giovanni Caserta. Le conclusioni saranno dell’Avv. Piero Marrese.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distretto 2120 Pugli...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

8/06/2026 - La solidarietà sale a bordo: AVIS e Miccolis insieme per promuovere la donazione

Il trasporto pubblico si trasforma in un veicolo di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Nasce in Basilicata la nuova campagna di sensibilizzazione itinerante, della durata di 30 giorni, dedicata alla donazione di sangue e plasma, promossa da AVI...-->continua

8/06/2026 - ''Solidarietà alla lotta degli albanesi in difesa del loro ambiente''

Un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza al popolo albanese e alla sua battaglia per la difesa del territorio e dell’ambiente. Dalla vetta del Monte Pollino, Saverio De Marco richiama l’attenzione su una mobilitazione che unisce tutela della natura, id...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo