|
|
| Marconia,presentazione libro I SASSI DI MATERA Vita illustrata |
|---|
28/11/2018 | Domenica 2 Dicembre2018, a Marconia, alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione Culturale CE.C.A.M., sarà presentato il libro “I SASSI DI MATERA Vita illustrata” pubblicato da Villani Editore. Il libro è stato realizzato con i disegni di Franco Carella, i testi di Franco Villani e con la consulenza storica di Giovanni Caserta.
“A raggiungere un così difficile obiettivo, ci voleva la matita di un abile disegnatore, guidato dal cuore e da personali ricordi; ci voleva la rapida incisività di una didascalia, che facesse da spia al disegno” e ci voleva anche la consulenza storica che unisse il tutto in una piacevole sintesi. “E così è stato. Il <>, non fumetto, non libro è ora completo. Si vedono i volti delle donne, i contadini, gli oggetti, gli angoli in cui si consumarono secoli di lavoro e fatica, nascite e morti nel freddo e nel buio, in una drammatica, ma anche epica lotta di adattamento al tufo. I Sassi, insomma, ci sono perché ci fu chi li scavò, li abitò e li conservò alla riflessione, prima ancora che alla contemplazione. Si vuol dire, in definitiva, che essi non furono pietre, ma uomini, anzi, sotto certi aspetti, ‘eroi’, che fecero della loro città, capitale contadina nei secoli, un patrimonio dell’Unesco nel 1993, la capitale della cultura europea nel 2019.”
Aprirà la serata Giovanni Di Lena, seguiranno gli interventi della Dr.ssa Maria Grazia Ricchiuti, del Prof. Franco Carella, del Prof. Franco Villani e del Prof. Giovanni Caserta. Le conclusioni saranno dell’Avv. Piero Marrese.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/07/2026 - Si rinnova a San Chirico Raparo il miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa
La comunità di San Chirico Raparo ha vissuto ieri, 17 luglio, uno dei momenti più intensi e significativi della propria tradizione religiosa con il rinnovarsi del miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa, Protettrice del paese.
Come da antica tradizione,...-->continua |
|
|
|
|
18/07/2026 - “Orgoglio calverese 2026”. A Calvera lo spettaclo: PAUL MCCARTNEY E I BEATLES
Due leggende con Giammarco Tognazzi Orgoglio Calverese è la tradizionale Festa dell'Emigrante che si tiene ogni anno nel comune di Calvera, in Basilicata; è un evento che celebra le radici, la cultura e il senso di appartenenza della comunità del borgo riunend...-->continua |
|
|
|
|
18/07/2026 - Rievocazione Storica ''Fontana Monumentale di San Giorgio di Pietragalla''
Domenica 19 luglio, a partire dalle ore 18:00, San Giorgio di Pietragalla si vestirà a festa in occasione della III Edizione della Rievocazione Storica "Fontana Monumentale di San Giorgio".
L’evento, che celebra l'identità e la memoria storica della c...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Rotonda entra nella rete AICOTUR
Il Comune di Rotonda entra ufficialmente nella rete di AICOTUR – Associazione Italiana Comuni del Turismo delle Radici, compiendo un nuovo passo nel percorso di valorizzazione del proprio patrimonio identitario e culturale e nel rafforzamento del legame con le...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|