|
|
| L’IC2 e Legambiente insieme per la bellezza e per l’accoglienza |
|---|
23/11/2018 | Ieri mattina, per la festa dell’albero erano presenti tutti gli invitati all’incontro avutosi con gli alunni delle classi 5A-B-C della Primaria dell’IC2: il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il vice-sindaco , la dott.ssa Valentina Celsi, il Dirigente della Provincia, Enrico De Capua, il carabiniere forestale, il M.llo Colacicco accompagnato dagli appuntati scelti, il presidente d’istituto, ing. Francesco Calderaro, per discutere dell’importanza di alcuni comportamenti per prevenire il degrado e la distruzione della natura.
Hanno diretto i lavori per l’IC2, la dirigente scolastica: la prof.ssa M.Carmela Stigliano, mentre, per Legambiente, la referente del circolo locale: Stella Bonavita.
Dopo i lavori: tutte le classi sono uscite in corteo, munite di cartelloni, per raggiungere i prati del Castello di Policoro, dove le attendevano le sezioni delle scuole dell’Infanzia di V.Dante e della Winnicott accompagnate dai docenti e dalle famiglie.
Grazie all’ausilio degli operai del comune di Policoro e le piantine fornite dalla Provincia di Matera, sono stati piantati 35 alberelli autoctoni della macchia mediterranea, benedette dal parroco: Don Carlo Ferrarotti.
L’impegno comune della scuola e dell’associazione nell’applicazione delle buone pratiche ha permesso di ripulire quella zona dai rifiuti e di dare bellezza ad un luogo storico della città. Arricchendo i bambini di buoni insegnamenti e promuovendo l’educazione ambientale, quest’anno ancora più percepito, grazie al progetto continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria all’insegna dell’accoglienza e della solidarietà per formare i cittadini del domani per un futuro più sostenibile.
Policoro, 22/11/2018 CIRCOLO LEGAMBIENTE POLICORO
I.C.2 “Giovanni Paolo II”- Policoro
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/10/2026 - Potenza, una città più accessibile e inclusiva: concluso il progetto ''Si può fare''
Una città è davvero accessibile quando consente a ogni persona di muoversi, orientarsi e utilizzare i servizi pubblici con la maggiore autonomia possibile. È questo il messaggio che emerge dal progetto “Si può fare. A Potenza – Percorsi di autonomia possibile per una città p...-->continua |
|
|
|
|
31/10/2026 - Potenza, 4 novembre: celebrazioni per l’Unità Nazionale e le Forze Armate. Torna ''Caserme Aperte'' alla Lucania
In occasione della celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, la Prefettura di Potenza ha organizzato le manifestazioni celebrative che si terranno presso il Monumento ai Caduti nel Parco di Montereale del Capoluogo, con ...-->continua |
|
|
|
|
30/10/2026 - Mediterranean Music Conference Matera 2026. Convegno internazionale di studi
Dal 30 ottobre (ore 17) al 1° novembre musicologi da tutto il Mediterraneo, insieme a colleghi arrivati dagli Stati Uniti e dall’Ucraina, si danno appuntamento a Matera, nell’Aula Magna del Campus universitario di via Lanera per il Convegno internazionale di s...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Il Lucania Film Festival porta il cinema tra le architetture della città
Domenica 8 novembre 2026 una speciale CinePasseggiata trasformerà il capoluogo lucano in un set immaginario ispirato al capolavoro di Fritz Lang: un viaggio tra architettura, immaginario filmico e arte.
I dislivelli, le architetture stratificate e le geome...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|