|
|
| L’IC2 e Legambiente insieme per la bellezza e per l’accoglienza |
|---|
23/11/2018 | Ieri mattina, per la festa dell’albero erano presenti tutti gli invitati all’incontro avutosi con gli alunni delle classi 5A-B-C della Primaria dell’IC2: il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il vice-sindaco , la dott.ssa Valentina Celsi, il Dirigente della Provincia, Enrico De Capua, il carabiniere forestale, il M.llo Colacicco accompagnato dagli appuntati scelti, il presidente d’istituto, ing. Francesco Calderaro, per discutere dell’importanza di alcuni comportamenti per prevenire il degrado e la distruzione della natura.
Hanno diretto i lavori per l’IC2, la dirigente scolastica: la prof.ssa M.Carmela Stigliano, mentre, per Legambiente, la referente del circolo locale: Stella Bonavita.
Dopo i lavori: tutte le classi sono uscite in corteo, munite di cartelloni, per raggiungere i prati del Castello di Policoro, dove le attendevano le sezioni delle scuole dell’Infanzia di V.Dante e della Winnicott accompagnate dai docenti e dalle famiglie.
Grazie all’ausilio degli operai del comune di Policoro e le piantine fornite dalla Provincia di Matera, sono stati piantati 35 alberelli autoctoni della macchia mediterranea, benedette dal parroco: Don Carlo Ferrarotti.
L’impegno comune della scuola e dell’associazione nell’applicazione delle buone pratiche ha permesso di ripulire quella zona dai rifiuti e di dare bellezza ad un luogo storico della città. Arricchendo i bambini di buoni insegnamenti e promuovendo l’educazione ambientale, quest’anno ancora più percepito, grazie al progetto continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria all’insegna dell’accoglienza e della solidarietà per formare i cittadini del domani per un futuro più sostenibile.
Policoro, 22/11/2018 CIRCOLO LEGAMBIENTE POLICORO
I.C.2 “Giovanni Paolo II”- Policoro
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/02/2026 - Sasso di Castalda alla BIT 2026
Si è conclusa la partecipazione del Comune di Sasso di Castalda alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano. Una tre giorni di lavoro e confronto, occasione utile per presentare agli operatori e alla stampa il rebranding della destinazione: "Sasso Pure Exper...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Brienza, laboratori creativi per bambini e famiglie
Contrastare la povertà educativa, rafforzare le opportunità culturali per i più piccoli e creare occasioni di dialogo tra generazioni: sono questi gli obiettivi del progetto “Giochiamo IN.SI.E.Me. – Intergenerazionalità, Socialità, Emozioni, Memorie”, promosso...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista alla BIT
Nei giorni della BIT, tra i principali appuntamenti del settore a livello internazionale, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ha presentato a operatori e visitatori l’offerta naturalistica e le opportunità di viaggio sostenibile tra Calabria e Basilicata. Allo ...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Al Fermi di Matera “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”
L’Istituto Comprensivo Fermi di Matera presenta con orgoglio “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”, un format originale ideato e progettato interamente dall’Istituto, che rinnova in modo creativo e coinvolgente il valore della lettura come esperienza educativa, d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|