HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza:Conferenza stampa di presentazione Progetto CORILUS

13/10/2018

Lunedì 15 ottobre 2018, alle ore 10.00, nella Sala A del Consiglio Regionale a Potenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto CORILUS - Corlilcoltura Lucana Sostenibile, che nasce dal partenariato tra gli imprenditori agricoli della RETE D'IMPRESA BASILICATA IN GUSCIO e gli enti di ricerca UNIBAS-SAFE, UNISA-DIFARMA e il CNR-IBAM con le funzioni di capofila.
La proposta progettuale, finanziata con la Misura 16 - Sottomisura 16.1 del PSR 2014/20 della Regione Basilicata, è tesa ad affrontare ed offrire, attraverso la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative, alcuni possibili miglioramenti indirizzati ad una corilicoltura sostenibile e di qualità, come ad esempio: ● definizione della carta di attitudine alla produzione corilicola nelle differenti aree pedoclimatiche del territorio regionale ● valutazione e diffusione di sistemi di gestione ad alto grado di efficienza e ad elevata sostenibilità, definite in base alle risposte vegeto-produttive alle differenti tecnologie colturali innovative che saranno utilizzate e sperimentate ● introduzione nei corileti di allevamenti animali di bassa corte (ovaiole), come integrazione al reddito aziendale e per il contenimento delle infestanti ● verifiche del cambiamento del paesaggio rurale (anche attraverso tecniche di landscape/land management) ●recupero della memoria storica dell’antica tradizione produttiva locale come base per efficaci strategie di valorizzazione.
Tale progetto, che si svilupperà nei prossimi tre anni, intende quindi contribuire ad incentivare la diffusione della corilicoltura in Basilicata, in considerazione della crescente domanda del prodotto nocciola e come possibile strategia di contrasto al fenomeno dell’abbandono delle aree rurali interne. Il progetto comprende anche un programma di comunicazione e di divulgazione dei risultati delle attività di ricerca e di sperimentazione, attraverso, tra l’altro, l’organizzazione di convegni e seminari, la realizzazione di attività dimostrative, la pubblicazione di articoli scientifici e divulgativi, l’utilizzo di un sito internet e dei social media.
Oltre ai rappresentati del partenariato, alla conferenza stampa interverrà l'Assessore all'Agricoltura Luca Braia, il Dirigente e i funzionari regionali dell’Autorità di Gestione del PSR 2014-2020.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo