HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza:Conferenza stampa di presentazione Progetto CORILUS

13/10/2018

Lunedì 15 ottobre 2018, alle ore 10.00, nella Sala A del Consiglio Regionale a Potenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto CORILUS - Corlilcoltura Lucana Sostenibile, che nasce dal partenariato tra gli imprenditori agricoli della RETE D'IMPRESA BASILICATA IN GUSCIO e gli enti di ricerca UNIBAS-SAFE, UNISA-DIFARMA e il CNR-IBAM con le funzioni di capofila.
La proposta progettuale, finanziata con la Misura 16 - Sottomisura 16.1 del PSR 2014/20 della Regione Basilicata, è tesa ad affrontare ed offrire, attraverso la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative, alcuni possibili miglioramenti indirizzati ad una corilicoltura sostenibile e di qualità, come ad esempio: ● definizione della carta di attitudine alla produzione corilicola nelle differenti aree pedoclimatiche del territorio regionale ● valutazione e diffusione di sistemi di gestione ad alto grado di efficienza e ad elevata sostenibilità, definite in base alle risposte vegeto-produttive alle differenti tecnologie colturali innovative che saranno utilizzate e sperimentate ● introduzione nei corileti di allevamenti animali di bassa corte (ovaiole), come integrazione al reddito aziendale e per il contenimento delle infestanti ● verifiche del cambiamento del paesaggio rurale (anche attraverso tecniche di landscape/land management) ●recupero della memoria storica dell’antica tradizione produttiva locale come base per efficaci strategie di valorizzazione.
Tale progetto, che si svilupperà nei prossimi tre anni, intende quindi contribuire ad incentivare la diffusione della corilicoltura in Basilicata, in considerazione della crescente domanda del prodotto nocciola e come possibile strategia di contrasto al fenomeno dell’abbandono delle aree rurali interne. Il progetto comprende anche un programma di comunicazione e di divulgazione dei risultati delle attività di ricerca e di sperimentazione, attraverso, tra l’altro, l’organizzazione di convegni e seminari, la realizzazione di attività dimostrative, la pubblicazione di articoli scientifici e divulgativi, l’utilizzo di un sito internet e dei social media.
Oltre ai rappresentati del partenariato, alla conferenza stampa interverrà l'Assessore all'Agricoltura Luca Braia, il Dirigente e i funzionari regionali dell’Autorità di Gestione del PSR 2014-2020.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/02/2026 - “Nostro Medioevo Venosino”: la Società Dante Alighieri omaggia Re Manfredi ai Padri Trinitari

Un omaggio a Manfredi, nel luogo dove nacque nel XIII secolo e che oggi ospita il Centro di riabilitazione dei Padri Trinitari, a Venosa. Un riconoscimento a una figura storica: un sovrano definito colto e affascinante, reso immortale dai versi del Sommo Poeta. Proprio per q...-->continua

19/02/2026 - Consluso il Carnevale Antropologico di Rionero in Vulture

Si è conclusa con una significativa partecipazione di pubblico l’edizione 2026 del Carnevale Antropologico di Rionero in Vulture, appuntamento centrale del calendario culturale locale e tra le espressioni più rappresentative del circuito dei carnevali antropol...-->continua

18/02/2026 - Giornata di Raccolta del Farmaco a S. Severino L.

La Fondazione Banco Farmaceutico ETS ha promosso la Giornata di Raccolta del Farmaco, un appuntamento di solidarietà che, da 26 edizioni, trasforma un gesto semplice in un aiuto concreto per chi vive nel bisogno. Come in tutta Italia, anche nel piccolo comune ...-->continua

18/02/2026 - ASM Chirurgia robotica: nuovi interventi in Ginecologia

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera prosegue nel percorso di innovazione tecnologica con l’utilizzo del sistema robotico, ampliando progressivamente le specialità coinvolte.
Dopo i primi interventi effettuati con successo dall’Unità Operativa di Urologia,...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo