HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza:Conferenza stampa di presentazione Progetto CORILUS

13/10/2018

Lunedì 15 ottobre 2018, alle ore 10.00, nella Sala A del Consiglio Regionale a Potenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto CORILUS - Corlilcoltura Lucana Sostenibile, che nasce dal partenariato tra gli imprenditori agricoli della RETE D'IMPRESA BASILICATA IN GUSCIO e gli enti di ricerca UNIBAS-SAFE, UNISA-DIFARMA e il CNR-IBAM con le funzioni di capofila.
La proposta progettuale, finanziata con la Misura 16 - Sottomisura 16.1 del PSR 2014/20 della Regione Basilicata, è tesa ad affrontare ed offrire, attraverso la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative, alcuni possibili miglioramenti indirizzati ad una corilicoltura sostenibile e di qualità, come ad esempio: ● definizione della carta di attitudine alla produzione corilicola nelle differenti aree pedoclimatiche del territorio regionale ● valutazione e diffusione di sistemi di gestione ad alto grado di efficienza e ad elevata sostenibilità, definite in base alle risposte vegeto-produttive alle differenti tecnologie colturali innovative che saranno utilizzate e sperimentate ● introduzione nei corileti di allevamenti animali di bassa corte (ovaiole), come integrazione al reddito aziendale e per il contenimento delle infestanti ● verifiche del cambiamento del paesaggio rurale (anche attraverso tecniche di landscape/land management) ●recupero della memoria storica dell’antica tradizione produttiva locale come base per efficaci strategie di valorizzazione.
Tale progetto, che si svilupperà nei prossimi tre anni, intende quindi contribuire ad incentivare la diffusione della corilicoltura in Basilicata, in considerazione della crescente domanda del prodotto nocciola e come possibile strategia di contrasto al fenomeno dell’abbandono delle aree rurali interne. Il progetto comprende anche un programma di comunicazione e di divulgazione dei risultati delle attività di ricerca e di sperimentazione, attraverso, tra l’altro, l’organizzazione di convegni e seminari, la realizzazione di attività dimostrative, la pubblicazione di articoli scientifici e divulgativi, l’utilizzo di un sito internet e dei social media.
Oltre ai rappresentati del partenariato, alla conferenza stampa interverrà l'Assessore all'Agricoltura Luca Braia, il Dirigente e i funzionari regionali dell’Autorità di Gestione del PSR 2014-2020.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2019 - Castelluccio Inferiore: in biblioteca un incontro sulle tradizioni

Nella biblioteca comunale di Castelluccio Inferiore si è tenuto l’incontro dal titolo: “Le Comunità del Dono dalla Olla di Castelluccio ai riti arborei”. Tanti gli interventi, tra cui quello dello stesso sindaco Paolo Campanella.
L’evento si proponeva di dare una lettura...-->continua

19/04/2019 - San Costantino Albanese: tutto pronto per il lungo ponte

A pochi chilometri dai grandi centri e da località giustamente famose della nostra regione, esistono piccole comunità che racchiudono al loro interno grandi tesori. E’ il caso di San Costantino Albanese, piccola comunità Arbëreshe fondata da profughi albanesi...-->continua

18/04/2019 - Castel Lagopesole_Via Crucis_19 Aprile 2019 _ore 20.00

La Pro Loco Castel Lagopesole e la Parrocchia SS. Trinità organizzano per il 19 Aprile 2019 alle ore 20.00 la Via Crucis che da qualche anno si svolge per le vie del Borgo.
Quest’anno a segnare il percorso che dalla Chiesa Parrocchiale giungerà al Santua...-->continua

18/04/2019 - Melfi. Presentazione libro Wanda Tramezzo

"Io conosco il posto delle fragole verdi, è non lontano da noi. Fa parte di me e di tutti quelli che cercano un rifugio dove adagiare il proprio corpo, i propri sogni, i propri sentimenti e sentirsi lievi al profumo di quelle fragole verdi". Così ha definito i...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo