|
|
| in Basilicata Massimo Carrese, fantasiologo di professione |
|---|
13/10/2018 | Dal 15 al 17 ottobre sarà in Basilicata Massimo Carrese, fantasiologo di professione ovvero studioso di storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione.
Carrese sarà a Potenza per accompagnare lo staff dell’associazione culturale La luna al guinzaglio nel percorso che porterà alla realizzazione del progetto M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Nei tre giorni di permanenza, Carrese accompagnerà lo staff di produzione di M.E.M.O.RI. in un percorso di natura linguistica che abbia come obiettivo lo stimolo di processi fantastici e immaginifici, lavorando su parole comuni delle zone del Mediterraneo, in vista dello studio narrativo del progetto.
Il laboratorio si focalizzerà sulle parole e sull’omonimia, sulle possibilità date dai termini che pur avendo la stessa forma possono assumere significati diversi, creare soluzioni di spiazzamento e di sorpresa che possano aprire nuove modalità di fruizione delineando l’immaginario di coloro che saranno i futuri fruitori dell’installazione finale.
La ricerca sarà aperta gratuitamente al pubblico nel pomeriggio del 15 ottobre alle ore 18.00, con la proiezione dell’ultimo documentario realizzato dal fantasiologo, il cui titolo è Denti Ridenti.
Frutto di quattro mesi di riprese e sei di montaggio, il documentario, attraverso interviste dirette ai bambini, prova a raccontare il loro modo di leggere la vita e il mondo, la logica e l’assurdo, il gioco, l’esperienza scolastica, i sogni e il loro rapporto con i coetanei e con gli adulti.
Seguirà un dibattito aperto con l’autore.
Il target a cui è rivolto l’incontro sono persone che lavorano o studiano sui temi della fantasia e dell’immaginazione quali insegnanti, educatori, operatori sociali e studenti.
Basterà inviare, ai fini della partecipazione, una email a info@lalunaalguinzaglio.it.
La proiezione si terrà al MOON di Potenza, Museo Officina degli Oggetti Narranti, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per saperne di più sul progetto M.E.M.O.RI.
La luna al guinzaglio
sede operativa: via Macchia San Luca, 68/i
85100 Potenza (PZ) - Italy
t. +39 347 9315416
t. +39 340 7998443
mail: info@memori.pro
www.lalunaalguinzaglio.it; www.memori.pro
Per saperne di più su Massimo Gerardo Carrese: www.fantasiologo.com
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/06/2026 - La festa della musica a Lagonegro il 20 giugno con tre cori
Il 20 giugno alle 20 è festa della musica a Lagonegro al cinema Iris. La voce dei luoghi: questo è il titolo dell’edizione 2026, che si svolge in Italia e nel mondo nel week end del solstizio d’estate, all’insegna della musica per tutti, della gratuità e accessibilità del l...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Il 20 giugno spettacolo della scuola Dimensione Danza Giselle al Due Torri
Una serata all’insegna della danza, a tutte le sue molteplici espressioni, dalla danza classica a quella contemporanea, modern e hip hop con maestre che hanno fatto la storia in città e con giovani e promettenti talenti. Appuntamento sabato 20 giugno a Potenza...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - “SummerBook 2026”: la rassegna di Altrimedia Edizioni che sfida l’indifferenza
Altrimedia Edizioni, in collaborazione con Streamiotica, Diotima, Ideama e Dihub, con il patrocinio del Comune di Matera, la partecipazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la partnership con Ego Italiano, annuncia SummerBook 2026, dal 10 al 13 luglio...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Italia e Basilicata al bivio tra spopolamento ed emigrazione Scaglione al Convegno di Roma
Italia al bivio tra spopolamento ed emigrazione - non contrabbandare fondi per le strutture ricettive come oportunità per il Turismo di ritorno e nel contempo non distruggere la rete dei Lucani nel Mondo come sta avvenendo in Basilicata.
Ieri a Roma a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|