HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera un incontro informativo per parlare di cancro in Basilicata

12/10/2018

Il 13 ottobre a Matera nella Sala delle Conferenze presso il Museo Ridola, dalle 17.30 alle 20, si svolgerà un incontro informativo, aperto al pubblico, sul tema: Cancro in Basilicata/Lucania. Lo stato dell’arte”.
Si ringraziano esperti indipendenti come il professor Francesco Schittulli e la dottoressa Elena Bia, e altri esperti che hanno già preannunciato il loro intervento durante il dibattito, per la loro disponibilità a partecipare all’incontro.
Soltanto un’approfondita e obiettiva valutazione della situazione attuale potrà consentirci di avviare azioni a tutela delle persone che vivono nelle terre lucane, e la cui salute deve costituire l’interesse prevalente del singolo e della collettività.
La Dott.ssa Silvana Arbia lucana e giurista, nella attenta relazione offrira’ il meglio della sua esperienza nazionale e internazionale, in favore della tutela effettiva della salute, cominciando dal cancro, che per la sua insidiosità, e la sua diffusione a carico di persone di qualsiasi età e di qualsiasi condizione sociale, nonché per la gravità delle sue conseguenze fisiche, morali ed esistenziali, richiede urgenti iniziative concrete, comprese quelle giudiziarie, per mitigare i rischi e risarcire i danni, dopo averne conosciuto le cause e dopo avere individuato le relative responsabilità.
Tale progetto sarà realizzabile a condizione che noi cittadini direttamente o indirettamente coinvolti decidiamo di seguire un approccio basato sulla consapevolezza che il diritto alla salute è un diritto umano, indivisibile, non negoziabile, inalienabile, irrinunciabile, che deve essere garantito e tutelato, in tutte le forme e con tutti i mezzi compresi quelli cautelativi, riparatori e risarcitori.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2019 - Aliano, il paese delle maschere cornute

Rito arcaico "che impressionò Carlo Levi durante il suo confino"

ALIANO- Il paese "delle maschere cornute è pronto a vestirsi a festa per uno dei carnevali più suggestivi dell'intero Stivale". Quello che va in scena ogni anno ad Aliano (Matera) "è un rito arcaico e ...-->continua

16/02/2019 - Domani a Cersosimo un evento dedicato ad Angela Ferrara

Domani 17 Febbraio alle ore 17.00 la Sala teatrale di Cersosimo sarà intitolata alla giovane poetessa Angela Ferrara, barbaramente uccisa dal marito qualche mese fa nel centro storico del piccolo centro della Val Sarmento. Contestualmente andrà in scena “m’ama...-->continua

16/02/2019 - Il 26 maggio a Matera lo Street Workout piu’ famoso d’Italia

Arriva anche a Matera lo Street Workout più famoso d’Italia, format che unisce sport e cultura, facendo “vivere” paesaggi suggestivi. La mission dell’iniziativa, organizzata nella città dei Sassi, dall’Ambassador Paola De Cristofaro, in collaborazione con il C...-->continua

16/02/2019 - Matera:mostra Terrigenum a cura di Francesca Arpino

Vernissage sabato 23 febbraio alle ore 18 della quarta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera.
Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo