HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera un incontro informativo per parlare di cancro in Basilicata

12/10/2018

Il 13 ottobre a Matera nella Sala delle Conferenze presso il Museo Ridola, dalle 17.30 alle 20, si svolgerà un incontro informativo, aperto al pubblico, sul tema: Cancro in Basilicata/Lucania. Lo stato dell’arte”.
Si ringraziano esperti indipendenti come il professor Francesco Schittulli e la dottoressa Elena Bia, e altri esperti che hanno già preannunciato il loro intervento durante il dibattito, per la loro disponibilità a partecipare all’incontro.
Soltanto un’approfondita e obiettiva valutazione della situazione attuale potrà consentirci di avviare azioni a tutela delle persone che vivono nelle terre lucane, e la cui salute deve costituire l’interesse prevalente del singolo e della collettività.
La Dott.ssa Silvana Arbia lucana e giurista, nella attenta relazione offrira’ il meglio della sua esperienza nazionale e internazionale, in favore della tutela effettiva della salute, cominciando dal cancro, che per la sua insidiosità, e la sua diffusione a carico di persone di qualsiasi età e di qualsiasi condizione sociale, nonché per la gravità delle sue conseguenze fisiche, morali ed esistenziali, richiede urgenti iniziative concrete, comprese quelle giudiziarie, per mitigare i rischi e risarcire i danni, dopo averne conosciuto le cause e dopo avere individuato le relative responsabilità.
Tale progetto sarà realizzabile a condizione che noi cittadini direttamente o indirettamente coinvolti decidiamo di seguire un approccio basato sulla consapevolezza che il diritto alla salute è un diritto umano, indivisibile, non negoziabile, inalienabile, irrinunciabile, che deve essere garantito e tutelato, in tutte le forme e con tutti i mezzi compresi quelli cautelativi, riparatori e risarcitori.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/12/2025 - Ordine Ingegneri della Provincia di Pz protagonista della riforma nazionale

Il 17 dicembre scorso, nell’Auditorium del Seminario Minore di Potenza, si è svolta un convegno che ha unito riflessione normativa e riconoscimento professionale. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, insieme alla Fondazione Ordine Ingegneri di Potenza, ha pro...-->continua

20/12/2025 - Al MASC di Carbone, un racconto sul vino tra territorio, fede e tradizione

A un anno dall’inaugurazione, questa sera, alle ore 19.00, il Museo Arte Sacra di Carbone (MASC) apre le sue porte a un nuovo e suggestivo percorso tematico dal titolo “Dalla terra all’altare – un racconto sul vino”. Un itinerario temporaneo che intreccia stor...-->continua

20/12/2025 - “Il cammino verso la grotta”, a Venosa il presepe vivente dei Padri Trinitari

Si intitola “Il cammino verso la grotta”, il Presepe Vivente promosso dai Padri Trinitari di Venosa, in programma il 22 dicembre, dalle ore 17 alle 20, nel cuore del centro storico della città d’Orazio. Un evento natalizio che va oltre la tradizionale rapprese...-->continua

20/12/2025 - Conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition

Si è conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition, un viaggio itinerante che ha raccontato la Basilicata attraverso cultura, turismo esperienziale e filiere di eccellenza, mettendo in rete territori, comunità e istituzioni. Di seguito il com...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo