|
|
| A Matera un incontro informativo per parlare di cancro in Basilicata |
|---|
12/10/2018 | Il 13 ottobre a Matera nella Sala delle Conferenze presso il Museo Ridola, dalle 17.30 alle 20, si svolgerà un incontro informativo, aperto al pubblico, sul tema: Cancro in Basilicata/Lucania. Lo stato dell’arte”.
Si ringraziano esperti indipendenti come il professor Francesco Schittulli e la dottoressa Elena Bia, e altri esperti che hanno già preannunciato il loro intervento durante il dibattito, per la loro disponibilità a partecipare all’incontro.
Soltanto un’approfondita e obiettiva valutazione della situazione attuale potrà consentirci di avviare azioni a tutela delle persone che vivono nelle terre lucane, e la cui salute deve costituire l’interesse prevalente del singolo e della collettività.
La Dott.ssa Silvana Arbia lucana e giurista, nella attenta relazione offrira’ il meglio della sua esperienza nazionale e internazionale, in favore della tutela effettiva della salute, cominciando dal cancro, che per la sua insidiosità, e la sua diffusione a carico di persone di qualsiasi età e di qualsiasi condizione sociale, nonché per la gravità delle sue conseguenze fisiche, morali ed esistenziali, richiede urgenti iniziative concrete, comprese quelle giudiziarie, per mitigare i rischi e risarcire i danni, dopo averne conosciuto le cause e dopo avere individuato le relative responsabilità.
Tale progetto sarà realizzabile a condizione che noi cittadini direttamente o indirettamente coinvolti decidiamo di seguire un approccio basato sulla consapevolezza che il diritto alla salute è un diritto umano, indivisibile, non negoziabile, inalienabile, irrinunciabile, che deve essere garantito e tutelato, in tutte le forme e con tutti i mezzi compresi quelli cautelativi, riparatori e risarcitori.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/01/2026 - Roma, il Prof. lucano Antonello Di Pinto promuove la cultura al fianco di Amedeo Minghi a Palazzo Montecitorio
Roma, 27 gennaio 2026 – Si è svolta ieri, nella prestigiosa Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la cerimonia “Cultura, Istituzioni e Futuro”, promossa dalla XVII Commissione “Arte” dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud, delle Aree Fragili e delle Isole M...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Castronuovo Sant’Andrea inaugura il 2026 con mostre, cultura e memoria
Mentre continuano, fino al 2 aprile, le mostre di Giacomo Manzù e il Libro d’Artista e Auguri dal Novecento, oggi, 27 gennaio, con la Giornata della memoria e la testimonianza del Prof. Cesare Terracina, inizia il programma per il 2026 del Polo Museale di Cast...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Marchi di qualità Epli: premiati quattro eventi in Basilicata
La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps ha annunciato con un comunicato del Presidente nazionale Pasquale Ciurleo l'elenco degli enti che hanno ricevuto il marchio di qualità per l'organizzazione di eventi d'eccellenza, ...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Incontro dell'UCSI di Basilicata a Melfi per interrogarsi sul futuro della comunicazione
Si è svolto nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Melfi, l’incontro “Comunicare la speranza”, promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) di Basilicata in occasione della festa di San Francesco di S...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|