HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Come vestire le notizie in un libro di Mario Nanni

5/10/2018

Il libro di Mario Nanni “Il curioso giornalista – Come vestire le notizie”, di 352 pagine, edito da Media & Books, ed acquistabile al prezzo di 19 euro, si propone di far emergere mediante il racconto a tratti brioso di episodi veri, quello che è il dover essere ed il dover fare per il candidato all’esame di Stato, per diventare giornalista professionista, e viene messo in rilievo che il giornalismo ha in comune con la scienza la curiosità, non intesa come l’atteggiamento e della pratica che volgarmente vengono attribuiti ai giornalisti e cioè di impicciarsi degli affari altrui, del gossip ecc.
Una caratteristica fondamentale che fa di una persona un buon giornalista è il suo modo di scrivere inteso soprattutto come linguaggio giornalistico fruibile al lettore.
Un capitolo del libro è dedicato al problema del lessico che si propone senza intento esaustivo, ma largamente esemplificativo come stimolo, ed approfondire una panoramica di parole, formale, slogan, modi di dire del lessico politico -parlamentare.
Dietro ad ognuna di esse c’è un momento di storia, una pagina di vita politica, un personaggio o un aneddoto.
Nel testo, l’autore afferma che il giornalismo va assumendo sempre di più come del resto accade negli altri settori del lavoro, un mestiere precarizzato e proletarizzato,
Il tomo si conclude con un’appendice che riporta alcuni esempi, a scopo indicativo,alcune schede da realizzare, utili all’esame scritto , ed all’esame orale, per un articolo da scrivere ecc.


Nel complesso il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare, è rivolto anche agli aspiranti giornalisti che vogliono proseguire il loro cammino arrivando a diventare professionisti, chi a cuore i temi della scrittura ecc.



Biagio Gugliotta




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/05/2026 - Arisa, sold out a Roma e Milano: parte il nuovo viaggio live teatrale e autobiografico

É partito con successo il debutto del nuovo viaggio live di Arisa che ha ottenuto due sold out con le date première di Roma e Milano e prosegue dal 13 giugno con le date estive nelle location più belle d’Italia.



Il concerto di Arisa è molto più di uno sp...-->continua

30/05/2026 - Castelgrande: premiazione del concorso “Il firmamento e le sue meraviglie”

In un clima festoso, si è tenuta giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026 la premiazione della seconda edizione del Concorso di Cultura Astronomica “Il firmamento e le sue meraviglie”, indetto dal Comune di Castelgrande e riservato alla scuola Primaria e a quella S...-->continua

30/05/2026 - “In-cedere: il fluire del tempo in Lucania” – Parte la sezione musica con l’Orchestra Philharmonica Phlegrea tra Mater

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, nell’ambito del progetto In-cedere: il fluire del tempo in Lucania, beneficiario del Bando “Valorizzazione delle Attività di Spettacolo dal Vivo da parte di Istituti e Luoghi d...-->continua

30/05/2026 - Guadagnare Salute: all’IIS Policoro-Tursi gli studenti diventano protagonisti della prevenzione

Si sono conclusi in questi giorni, nelle sedi di Policoro e Tursi dell’IIS Policoro-Tursi, gli eventi finali del progetto “Guadagnare Salute”, realizzato in collaborazione con il Ser.D. di Policoro nell’ambito delle iniziative di Educazione alla Salute promoss...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo