HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Come vestire le notizie in un libro di Mario Nanni

5/10/2018

Il libro di Mario Nanni “Il curioso giornalista – Come vestire le notizie”, di 352 pagine, edito da Media & Books, ed acquistabile al prezzo di 19 euro, si propone di far emergere mediante il racconto a tratti brioso di episodi veri, quello che è il dover essere ed il dover fare per il candidato all’esame di Stato, per diventare giornalista professionista, e viene messo in rilievo che il giornalismo ha in comune con la scienza la curiosità, non intesa come l’atteggiamento e della pratica che volgarmente vengono attribuiti ai giornalisti e cioè di impicciarsi degli affari altrui, del gossip ecc.
Una caratteristica fondamentale che fa di una persona un buon giornalista è il suo modo di scrivere inteso soprattutto come linguaggio giornalistico fruibile al lettore.
Un capitolo del libro è dedicato al problema del lessico che si propone senza intento esaustivo, ma largamente esemplificativo come stimolo, ed approfondire una panoramica di parole, formale, slogan, modi di dire del lessico politico -parlamentare.
Dietro ad ognuna di esse c’è un momento di storia, una pagina di vita politica, un personaggio o un aneddoto.
Nel testo, l’autore afferma che il giornalismo va assumendo sempre di più come del resto accade negli altri settori del lavoro, un mestiere precarizzato e proletarizzato,
Il tomo si conclude con un’appendice che riporta alcuni esempi, a scopo indicativo,alcune schede da realizzare, utili all’esame scritto , ed all’esame orale, per un articolo da scrivere ecc.


Nel complesso il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare, è rivolto anche agli aspiranti giornalisti che vogliono proseguire il loro cammino arrivando a diventare professionisti, chi a cuore i temi della scrittura ecc.



Biagio Gugliotta




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/03/2026 - "Re-frame: Il richiamo di Orfeo": oltre 80 partecipanti a Potenza

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’evento "Re-frame: Il richiamo di Orfeo – Esplorare l’ignoto digitale", organizzato dal GDG (Google Developer Group) Basilicata. L’iniziativa ha registrato un’affluenza straordinaria, superando le 80 presenze: un dato sign...-->continua

15/03/2026 - Viggiano alla Borsa Mediterranea del Turismo 2026 di Napoli

Il Comune di Viggiano ha preso parte alla 29ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo 2026, svoltasi a Napoli dal 12 al 14 marzo. L’evento rappresenta ormai un appuntamento strategico per gli operatori del settore turistico, capace di riunire ogni anno m...-->continua

14/03/2026 - ‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sugli Stereo 8, in finale a ‘Incrociamo le penne’

‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sulla band di Lagonegro ‘Stero 8’, scritto da Pietro Buldo, è in finale al concorso letterario Nazionale ‘Incrociamo le penne’.
Il libro racconta la storia della nota band ormai consolidata nel firmamento della ...-->continua

14/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo: inaugurazione il 20 marzo tra istituzioni e artisti

Un viaggio che inizia nel segno del "Cantiere-evento" e si conclude con uno sguardo rivolto al cielo. Si terrà venerdì 20 marzo 2026, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Felicità, la Cerimonia di Apertura che darà ufficialmente il via all’anno...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo