|
|
| Come vestire le notizie in un libro di Mario Nanni |
|---|
5/10/2018 | Il libro di Mario Nanni “Il curioso giornalista – Come vestire le notizie”, di 352 pagine, edito da Media & Books, ed acquistabile al prezzo di 19 euro, si propone di far emergere mediante il racconto a tratti brioso di episodi veri, quello che è il dover essere ed il dover fare per il candidato all’esame di Stato, per diventare giornalista professionista, e viene messo in rilievo che il giornalismo ha in comune con la scienza la curiosità, non intesa come l’atteggiamento e della pratica che volgarmente vengono attribuiti ai giornalisti e cioè di impicciarsi degli affari altrui, del gossip ecc.
Una caratteristica fondamentale che fa di una persona un buon giornalista è il suo modo di scrivere inteso soprattutto come linguaggio giornalistico fruibile al lettore.
Un capitolo del libro è dedicato al problema del lessico che si propone senza intento esaustivo, ma largamente esemplificativo come stimolo, ed approfondire una panoramica di parole, formale, slogan, modi di dire del lessico politico -parlamentare.
Dietro ad ognuna di esse c’è un momento di storia, una pagina di vita politica, un personaggio o un aneddoto.
Nel testo, l’autore afferma che il giornalismo va assumendo sempre di più come del resto accade negli altri settori del lavoro, un mestiere precarizzato e proletarizzato,
Il tomo si conclude con un’appendice che riporta alcuni esempi, a scopo indicativo,alcune schede da realizzare, utili all’esame scritto , ed all’esame orale, per un articolo da scrivere ecc.
Nel complesso il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare, è rivolto anche agli aspiranti giornalisti che vogliono proseguire il loro cammino arrivando a diventare professionisti, chi a cuore i temi della scrittura ecc.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/05/2026 - Calvera e Policoro celebrano il tango e Josè Libertella
Riscoprire le proprie radici, mettere a valore le figure di riferimento di un territorio, far conoscere una delle aree interne più vocazionali della Basilicata, creare una opportunità di scambio fra artisti musicali, appassionare i giovani alla musica.
Parte da ques...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion
A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, o...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro
“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|