|
|
| Come vestire le notizie in un libro di Mario Nanni |
|---|
5/10/2018 | Il libro di Mario Nanni “Il curioso giornalista – Come vestire le notizie”, di 352 pagine, edito da Media & Books, ed acquistabile al prezzo di 19 euro, si propone di far emergere mediante il racconto a tratti brioso di episodi veri, quello che è il dover essere ed il dover fare per il candidato all’esame di Stato, per diventare giornalista professionista, e viene messo in rilievo che il giornalismo ha in comune con la scienza la curiosità, non intesa come l’atteggiamento e della pratica che volgarmente vengono attribuiti ai giornalisti e cioè di impicciarsi degli affari altrui, del gossip ecc.
Una caratteristica fondamentale che fa di una persona un buon giornalista è il suo modo di scrivere inteso soprattutto come linguaggio giornalistico fruibile al lettore.
Un capitolo del libro è dedicato al problema del lessico che si propone senza intento esaustivo, ma largamente esemplificativo come stimolo, ed approfondire una panoramica di parole, formale, slogan, modi di dire del lessico politico -parlamentare.
Dietro ad ognuna di esse c’è un momento di storia, una pagina di vita politica, un personaggio o un aneddoto.
Nel testo, l’autore afferma che il giornalismo va assumendo sempre di più come del resto accade negli altri settori del lavoro, un mestiere precarizzato e proletarizzato,
Il tomo si conclude con un’appendice che riporta alcuni esempi, a scopo indicativo,alcune schede da realizzare, utili all’esame scritto , ed all’esame orale, per un articolo da scrivere ecc.
Nel complesso il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare, è rivolto anche agli aspiranti giornalisti che vogliono proseguire il loro cammino arrivando a diventare professionisti, chi a cuore i temi della scrittura ecc.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano
Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza.
<...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria
Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda
Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi
Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|