|
|
| Come vestire le notizie in un libro di Mario Nanni |
|---|
5/10/2018 | Il libro di Mario Nanni “Il curioso giornalista – Come vestire le notizie”, di 352 pagine, edito da Media & Books, ed acquistabile al prezzo di 19 euro, si propone di far emergere mediante il racconto a tratti brioso di episodi veri, quello che è il dover essere ed il dover fare per il candidato all’esame di Stato, per diventare giornalista professionista, e viene messo in rilievo che il giornalismo ha in comune con la scienza la curiosità, non intesa come l’atteggiamento e della pratica che volgarmente vengono attribuiti ai giornalisti e cioè di impicciarsi degli affari altrui, del gossip ecc.
Una caratteristica fondamentale che fa di una persona un buon giornalista è il suo modo di scrivere inteso soprattutto come linguaggio giornalistico fruibile al lettore.
Un capitolo del libro è dedicato al problema del lessico che si propone senza intento esaustivo, ma largamente esemplificativo come stimolo, ed approfondire una panoramica di parole, formale, slogan, modi di dire del lessico politico -parlamentare.
Dietro ad ognuna di esse c’è un momento di storia, una pagina di vita politica, un personaggio o un aneddoto.
Nel testo, l’autore afferma che il giornalismo va assumendo sempre di più come del resto accade negli altri settori del lavoro, un mestiere precarizzato e proletarizzato,
Il tomo si conclude con un’appendice che riporta alcuni esempi, a scopo indicativo,alcune schede da realizzare, utili all’esame scritto , ed all’esame orale, per un articolo da scrivere ecc.
Nel complesso il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare, è rivolto anche agli aspiranti giornalisti che vogliono proseguire il loro cammino arrivando a diventare professionisti, chi a cuore i temi della scrittura ecc.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/03/2026 - Scuola e legalità: al via il lavoro di rete contro disagio e illegalità
Questa mattina la Sala Consiliare della Provincia di Potenza ha ospitato la riunione operativa convocata dal Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, d’intesa con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Dell’Aquila, per un approfondimento sui fenomeni di illegali...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Housing universitario, firmata la convenzione tra Seminario vescovile di Potenza
È stata sottoscritta stamattina in Vescovado a Potenza, tra l’arcivescovo monsignor Davide Carbonaro e il presidente dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Basilicata (Ardsu), Vincenzo Summa, e alla presenza del Dg dell’Ardsu Giu...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - CRPO Basilicata, al via la Winter School Festival opportunità
Prende il via domani, 3 marzo, presso il Comincenter - Campus Universitario di Macchia Romana a Potenza, la Winter School “Parità Generativa”, promossa dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata (CRPO) in collaborazione con il Festival delle...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Csv Basilicata:on line il bando per 166 operatori di Servizio Civile
E’ ufficialmente aperta la selezione per i 166 posti da operatori volontari del Servizio Civile Universale messi a disposizione dal Centro Servizio Volontariato (Csv) della Basilicata per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La candidatura potrà ess...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|