HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

WWF Basilicata su situazone CRAS

24/09/2018

Dopo la sospensione dei ricoveri da parte dei Centri di Recupero Animali Selvatici di San Giuliano e Bosco Pantano di Policoro in Provincia di Matera, anche il CRAS del Pantano di Pignola, dal 10 settembre scorso ha sopeso i ricoveri di selvatici in attesa di definizione della Convenzione con la Provincia di Potenza ormai scaduta.

In questi anni i CRAS lucani hanno recuperati centinaia di esemplari di fauna selvatica appartenenti alle specie più diverse, dalle tartarughe caretta caretta ai delfini, dai falchi grillai ai ricci, dal biancone alla gru, dal falco di palude all’albanella minore, dal nibbio reale al falco pescatore ecc., intervenendo anche chirurgicamente, con il successivo rilascio in natura, spesso in presenza di scolaresche, di esperti, appassionati e ciitadini. Determinando un positivo contributo sia al valore della conservazione della natura e alla diffusione di attività legate all’educazione ambientale.
Il WWF di Basilicata è seriamente preoccupato per la situazione che si sta determinando, se i CRAS attualmente non sono più in grado di accogliere gli esemplari di specie recuperate e di garantire al tempo stesso la cura e la riabilitazione a causa del mancato sostegno economico da parte della Regione, qualcuno si dovrebbe pur far carico, considerato che gli sforzi fatti dai volontari, e il contributo anche finanziario dei gestori dei CRAS che con grande sacrificio provvedono anche alla copertura delle spese dedicate ai soggetti non coperti dal contributo pubblico, anticipando anche somme per la cura e l’alimentazione degli animali ospitati, i Centri di Recupero Animali Selvatici sono ormai al collasso.
A questo punto diventa anche impensabile pensare alla programmazione di queste importanti strutture, che dovrebbero prevede nuovi spazi idonei per l’accoglienza degli animali, l’acquisto di nuove attrezzature mediche, la realizzazione di voliere più grandi per la riabilitazione di rapaci e la realizzazione di vasche per il recupero e la riabilitazione di testuggini.
Il WWF si appella al buon senso delle istituzioni interessate affinché si attivino a fronteggiare la grave situazione che potrebbe continuare a ridurre specie e quindi danni alla conservazione della natura e alla biodiversità sul territorio regionale, già altamente sottoposta a vari inquinanti presenti in alcune realtà regionali dove assistiamo a declini di uccelli e di altri animali. I CRAS, oltre a fronteggiare il benessere di questi animali, possono invertire questo trend drammatico e fermare questa massiccia perdita di biodiversità come hanno dimostrato le direttive comunitarie sulla Natura ed in particolare la direttiva Uccelli e Habitat.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/11/2026 - Ottobre ricco di presenze a Viggianello per "Il Gusto del Pollino"

Viggianello, borgo lucano nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, si conferma meta sempre più richiesta nel periodo autunnale, infatti grazie alla manifestazione “TTLP - IL Gusto del Pollino” ha registrato nel mese di Ottobre appena trascorso, grandi presenze di visitat...-->continua

2/11/2026 - Better Cooperate!, a Potenza i risultati del progetto

Dare ai giovani gli strumenti per trasformare le proprie idee in iniziative imprenditoriali capaci di generare valore per la collettività, promuovendo nuove forme di partecipazione e cooperazione. È questo l’obiettivo che ha guidato Better Cooperate!, il proge...-->continua

2/11/2026 - Pisticci propone un Distretto del Cinema tra i Calanchi e la Costa Jonica

Un distretto permanente del cinema che colleghi i luoghi delle grandi produzioni cinematografiche alle risorse culturali, paesaggistiche ed economiche del territorio. È l'obiettivo di “Calanchi District & Hub”, il progetto promosso dal Comune di Pisticci attra...-->continua

2/11/2026 - Senise celebra il 4 Novembre e le Forze Armate

Un'importante occasione di dialogo e confronto con le giovani generazioni, per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, far conoscere il ruolo quotidiano di chi opera al servizio della sicurezza dei cittadini e trasmettere il valore del rispetto delle regole, de...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo