|
|
| WWF Basilicata su situazone CRAS |
|---|
24/09/2018 | Dopo la sospensione dei ricoveri da parte dei Centri di Recupero Animali Selvatici di San Giuliano e Bosco Pantano di Policoro in Provincia di Matera, anche il CRAS del Pantano di Pignola, dal 10 settembre scorso ha sopeso i ricoveri di selvatici in attesa di definizione della Convenzione con la Provincia di Potenza ormai scaduta.
In questi anni i CRAS lucani hanno recuperati centinaia di esemplari di fauna selvatica appartenenti alle specie più diverse, dalle tartarughe caretta caretta ai delfini, dai falchi grillai ai ricci, dal biancone alla gru, dal falco di palude all’albanella minore, dal nibbio reale al falco pescatore ecc., intervenendo anche chirurgicamente, con il successivo rilascio in natura, spesso in presenza di scolaresche, di esperti, appassionati e ciitadini. Determinando un positivo contributo sia al valore della conservazione della natura e alla diffusione di attività legate all’educazione ambientale.
Il WWF di Basilicata è seriamente preoccupato per la situazione che si sta determinando, se i CRAS attualmente non sono più in grado di accogliere gli esemplari di specie recuperate e di garantire al tempo stesso la cura e la riabilitazione a causa del mancato sostegno economico da parte della Regione, qualcuno si dovrebbe pur far carico, considerato che gli sforzi fatti dai volontari, e il contributo anche finanziario dei gestori dei CRAS che con grande sacrificio provvedono anche alla copertura delle spese dedicate ai soggetti non coperti dal contributo pubblico, anticipando anche somme per la cura e l’alimentazione degli animali ospitati, i Centri di Recupero Animali Selvatici sono ormai al collasso.
A questo punto diventa anche impensabile pensare alla programmazione di queste importanti strutture, che dovrebbero prevede nuovi spazi idonei per l’accoglienza degli animali, l’acquisto di nuove attrezzature mediche, la realizzazione di voliere più grandi per la riabilitazione di rapaci e la realizzazione di vasche per il recupero e la riabilitazione di testuggini.
Il WWF si appella al buon senso delle istituzioni interessate affinché si attivino a fronteggiare la grave situazione che potrebbe continuare a ridurre specie e quindi danni alla conservazione della natura e alla biodiversità sul territorio regionale, già altamente sottoposta a vari inquinanti presenti in alcune realtà regionali dove assistiamo a declini di uccelli e di altri animali. I CRAS, oltre a fronteggiare il benessere di questi animali, possono invertire questo trend drammatico e fermare questa massiccia perdita di biodiversità come hanno dimostrato le direttive comunitarie sulla Natura ed in particolare la direttiva Uccelli e Habitat.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/09/2026 - San Francesco, a Senise si svela il patrimonio restaurato
Si avvia alla conclusione la fase operativa del percorso di restauri intrapreso alla fine del 2023 nella chiesa di San Francesco a Senise. Un intervento che ha interessato un importante patrimonio artistico e devozionale della comunità: quattro statue lignee, alcuni affresch...-->continua |
|
|
|
|
24/09/2026 - Irsina Capitale Italiana della Cultura 2029, presentato il dossier alle scuole
È stato presentato ieri, nell’Aula Magna dell’I.C. Semeria-Minozzi-Festa sez. “G. Mascolo” di Irsina, alla comunità scolastica e alla cittadinanza, il dossier di candidatura di Irsina a Capitale Italiana della Cultura 2029, dal titolo “Il futuro abita i piccol...-->continua |
|
|
|
|
24/09/2026 - Il viaggio di Ashanti volge al termine:ultimo episodio di EUTRAIN
Il viaggio straordinario che ha catturato l'immaginazione di migliaia di studenti e giovani in tutta Italia è giunto al suo epilogo più emozionante. L'ultima puntata di «EUTRAIN – Un viaggio per scoprire l'Europa», l'innovativa web-serie animata educativa nata...-->continua |
|
|
|
|
24/09/2026 - Melfi: presentazione del libro “Eugenio Colorni” di Massimiliano Coccia
Sabato 26 settembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro “Eugenio Colorni” per un’Europa libera e unita (Giuntina, 2026) di Massimiliano Coccia.
Si tra...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|