HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montalbano: 'Le favole dal borgo' all’ultimo capitolo

22/08/2018

Il libro delle favole, per quest’anno, è arrivato al suo ultimo capitolo. E’ in programma mercoledì 23 agosto l’ultimo appuntamento con “Le Favole dal Borgo”. Per bambini dai 0 ai 150 anni, a Montalbano Jonico, dalle ore 21, sarà possibile immergersi nel fantastico mondo dei racconti.
Magia del teatro e di una felice intuizione di Giuseppe Ranoia ed Emanuele Asprella che hanno immaginato un nuovo fantastico viaggio nel mondo delle favole. Tra le vie della Terra Vecchia ad accogliere i visitatori un Cappellaio Matto. Ma è solo l’inizio del viaggio. Strada facendo, nel centro storico, si incontrano altre favole e altre fiabe; si medita sul valore di un'amicizia e sull'importanza di provare paura, come sano motore per la ricerca e scoperta del continuo viaggiare.
“Le Favole dal Borgo”, così si chiama il nuovo percorso teatrale a firma dell'Ensemble Teatro Instabile. Questa volta il tema del percorso è quello delle fiabe e delle favole, particolare forma di una funzione essenziale dell'essere uomo: il raccontare. “Nel racconto – spiega Giuseppe Ranoia- è custodita l'essenza vitale del genere umano ed è un testamento che ci giunge, quotidianamente, da tempi remotissimi: da poemi omerici ai racconti di Boccaccio, Dante, Gian Battista Basile che racconta anche di favole lucane riprese poi dai grandi favolisti Perrault, Grimm e altri”.
“Le Favole dal Borgo” è la prima edizione della rassegna che intende consolidarsi come le altre iniziative a firma ETI, cercando di ampliare la collaborazione tra risorse locali ed extraterritoriali. L’intento comune è quello di innalzare l’offerta culturale attraverso la condivisione dei progetti. Un forte impulso, in quest’ottica, arriva dall'Amministrazione comunale e dall'Assessorato alla Cultura di Montalbano Jonico, che ha patrocinato la rassegna.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2018 - Tito,, la Billie Hard band apre la II edizione di “Basilicata winter in blues”

Billie Hard è la band a cui l’associazione “Cross Roads” di Pignola ha affidato l’apertura della II edizione di “Basilicata winter in blues”, manifestazione di musica blues itinerante che toccherà sei diversi locali in cinque comuni della regione.
Si esibiranno sabato 1...-->continua

13/12/2018 - l’iniziativa AperiTe – per Riace una giornata dedicata ai temi dell’accoglienza

Ritorna l’appuntamento annuale riservato alla campagna di tesseramento al Circolo Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, la struttura della Legambiente Basilicata Onlus dedicata alle attività di educazione ambientale, escursionismo e scoperta del t...-->continua

13/12/2018 - A Lauria ‘un sorriso solidale sotto l’Albero’

In Italia, 6 milioni e 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
Una spirale della violenza contro le donne che coinvolge anche i loro figli, molto spesso spettatori indifesi delle violenze ...-->continua

13/12/2018 - Elettromagnetismo, domani incontro divulgativo dell'ARPAB con gli studenti

Domani dalle 9,30 fino alle 13,30 l'ARPAB accoglierà alcune classi di studenti di due istituti secondari del capoluogo, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura, lo Sviluppo rurale e l’ Ambiente “G. Fortunato” e l’Istituto Professionale di Stato per l’Indus...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo