HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Personaggi in cerca d'autore,11 agosto a Grottole

9/08/2018

Nella piazza di un piccolo paese, una compagnia teatrale si prepara a mettere in scena uno spettacolo ma le prove vengono interrotte dall’arrivo di un gruppo di ragazzi e ragazze che chiedono di raccontare le proprie storie.

Come dei personaggi, a cui l’autore ha dato vita ma non la possibilità di esistere, gli ospiti di questa storia portano con sé la memoria della propria terra di origine: l’Africa e ne raccontano le atmosfere e le vicende lontane e vicine.



C’è una condizione di impotenza sociale ancora più forte e bruciante, di evidente ingiustizia. Ci sono bambini, ragazzi e adulti con vite da romanzo, e nessuna voce in capitolo, letteralmente implosi fra il vortice di vicende nelle quali sono immersi e l’impossibilità di racconto. È il paradosso degli stranieri e dei loro figli, che vivono una situazione complementare a quella degli italiani, ma con lo stesso silenzio sociale: biografie molto dense, ingenti patrimoni di esperienze e di avventura, mancanza delle parole o dello spazio sociale per condividere tutto questo.



da “Congiura contro i giovani” di Stefano Laffi



Lo spettacolo nasce da un laboratorio teatrale inserito nel progetto Building my Stage, finalizzato all’acquisizione di competenze nell’ambito dello spettacolo dal vivo e dedicato ai minori non accompagnati ospiti delle comunità lucane di Salandra, Nova Siri e Sant’Arcangelo.

Tra ottobre 2017 e maggio 2018, IAC ha incontrato i ragazzi e le ragazze provenienti da Senegal, Gambia, Guinea, Nigeria,Somalia, Mali, Egitto, Camerun, Liberia per far emergere storie della tradizione africana e vissuti personali con l’intento di avvicinare gli abitanti locali alle storie e alla cultura dei migranti.

Lo spettacolo è stato messo in scena a Sant'Arcangelo, Matera, Salandra e Nova Siri.



IAC Centro Arti Integrate si occupa di promozione e produzione teatrale legata al teatro d’arte sociale.

Dal 2016 in collaborazione con l’Associazione Tolbà e la coop. soc. Il Sicomoro, si occupa di guidare percorsi di formazione teatrale dedicata ai minori migranti.

La Cooperativa Sociale Il Sicomoro nasce a Matera nel 2002. Ha uno scopo mutualistico e come oggetto attività socio-sanitarie ed educative suddivise per le aree: minori, adolescenti, giovani; anziani; migranti e rifugiati politici; disabili e pazienti psichiatrici; nuove povertà; lotta alle dipendenze. L’impegno della Cooperativa, in diversi comuni della Basilicata, è quello di conciliare cultura e inclusione sociale per creare luoghi e metodi in cui l’inclusione diviene un valore che produce cultura e sviluppo.

Si ringrazia il Comune di Grottole che ospita lo spettacolo nell’ambito del progetto SPRAR.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/06/2026 - Martina Pasinotti sul palco con Roberto Bolle

Prima di rivedere la ballerina Martina Pasinotti staccare dai ritmi serrati dei cartelloni teatrali per tornare a rigenerarsi nella sua Lucania, suo rifugio preferito grazie all’aria e alla natura incontaminata dell’accogliente paesino di Terranova di Pollino, si vogliono co...-->continua

24/06/2026 - Progetto LucAS:presentati i primi dati della ricerca di Epidemiologia Geografica

Presentati ieri pomeriggio presso la Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, i dati emersi dalla “Prima Fase dell'Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salute), relativa alle analisi statistiche sulla mortalità generale e specifica p...-->continua

23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilica...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo