HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Personaggi in cerca d'autore,11 agosto a Grottole

9/08/2018

Nella piazza di un piccolo paese, una compagnia teatrale si prepara a mettere in scena uno spettacolo ma le prove vengono interrotte dall’arrivo di un gruppo di ragazzi e ragazze che chiedono di raccontare le proprie storie.

Come dei personaggi, a cui l’autore ha dato vita ma non la possibilità di esistere, gli ospiti di questa storia portano con sé la memoria della propria terra di origine: l’Africa e ne raccontano le atmosfere e le vicende lontane e vicine.



C’è una condizione di impotenza sociale ancora più forte e bruciante, di evidente ingiustizia. Ci sono bambini, ragazzi e adulti con vite da romanzo, e nessuna voce in capitolo, letteralmente implosi fra il vortice di vicende nelle quali sono immersi e l’impossibilità di racconto. È il paradosso degli stranieri e dei loro figli, che vivono una situazione complementare a quella degli italiani, ma con lo stesso silenzio sociale: biografie molto dense, ingenti patrimoni di esperienze e di avventura, mancanza delle parole o dello spazio sociale per condividere tutto questo.



da “Congiura contro i giovani” di Stefano Laffi



Lo spettacolo nasce da un laboratorio teatrale inserito nel progetto Building my Stage, finalizzato all’acquisizione di competenze nell’ambito dello spettacolo dal vivo e dedicato ai minori non accompagnati ospiti delle comunità lucane di Salandra, Nova Siri e Sant’Arcangelo.

Tra ottobre 2017 e maggio 2018, IAC ha incontrato i ragazzi e le ragazze provenienti da Senegal, Gambia, Guinea, Nigeria,Somalia, Mali, Egitto, Camerun, Liberia per far emergere storie della tradizione africana e vissuti personali con l’intento di avvicinare gli abitanti locali alle storie e alla cultura dei migranti.

Lo spettacolo è stato messo in scena a Sant'Arcangelo, Matera, Salandra e Nova Siri.



IAC Centro Arti Integrate si occupa di promozione e produzione teatrale legata al teatro d’arte sociale.

Dal 2016 in collaborazione con l’Associazione Tolbà e la coop. soc. Il Sicomoro, si occupa di guidare percorsi di formazione teatrale dedicata ai minori migranti.

La Cooperativa Sociale Il Sicomoro nasce a Matera nel 2002. Ha uno scopo mutualistico e come oggetto attività socio-sanitarie ed educative suddivise per le aree: minori, adolescenti, giovani; anziani; migranti e rifugiati politici; disabili e pazienti psichiatrici; nuove povertà; lotta alle dipendenze. L’impegno della Cooperativa, in diversi comuni della Basilicata, è quello di conciliare cultura e inclusione sociale per creare luoghi e metodi in cui l’inclusione diviene un valore che produce cultura e sviluppo.

Si ringrazia il Comune di Grottole che ospita lo spettacolo nell’ambito del progetto SPRAR.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/05/2019 - Sirino in transumanza: torna il cooking show ''più alto d’Italia''

Si terrà anche quest’anno nella meravigliosa cornice naturale alle pendici del monte Laudemio, sulle sponde dell’omonimo lago di origine glaciale, il “cooking-show” più alto d’Italia: uno spettacolo coinvolgente, divertente ed educativo, ideato dallo chef di origini lucane, ...-->continua

25/05/2019 - Milano.In mostra Matera e la sua Procincia

Prosegue con successo la bella ed esauriente Mostra fotografica “Matera e i Paesi della sua Provincia” e la retrospettiva “Pisticci ieri e oggi”, organizzate a Milano dalla Fondazione Carlo Perini e dal Comitato Civico per Gorgoglione, in via Aldini 70.
L...-->continua

25/05/2019 - Aperte le iscrizioni per la quarta edizione di “Quando il Riciclo si fa Moda”

Dopo il grande successo di pubblico e di critica delle prime tre edizioni, si aprono le iscrizioni per l’edizione 2019 di “Quando il riciclo si fa moda”, primo concorso di eco-fashion del meridione organizzato dalla Pro Loco Trivigno, al fine di valorizzare i ...-->continua

24/05/2019 - “La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ”

In occasione del Trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e, in particolare, per ricordare il 27 Maggio, data in cui, nel 1991, la Convenzione fu ratificata dall’Italia con la legge 176, l’UNIC...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo