|
|
| Azioni individuali e ordine internazionale in un libro di Angelo Panebianco |
|---|
30/07/2018 | Il libro di Angelo Panebianco “Persone e mondi – Azioni individuali e ordine internazionale” di 640 pagine, edito da il Mulino, ed acquistabile al prezzo di 38 euro, mette in rilievo che gli individui istituiscono tra loro delle relazioni complesse, alcune transitorie ed effimere, altre stabili e durature.
Le loro modalità di associazione sono molteplici ed uno dei principali compiti delle scienze sociali è, da sempre quello di inventariarle e classificarle.
Nella prospettiva qui accolta l’analisi delle modalità associative, e delle diverse forme, serve a mettere a fuoco quel livello “meso” che connette il micro al macro, i comportamenti degli individui e gli effetti macro provocati da quei comportamenti.
Mentre gli ordini politici internazionali non sono solo il frutto delle interazioni fra una pluralità di politicies diverse tra loro per gli orientamenti di coloro che ne fanno parte, gli assetti organizzativi e le risorse che autonomamente controllano.
Subiscono potenti vincoli ”ambientali”. Ci sono due tipi di vincoli internazionali ; in primo luogo quelli imposti dalla geografia e dalla tecnologia, mentre in secondo luogo i vincoli che dipendono dalle interazioni fra le diverse sfere di attività.
La politica internazionale non si svolge nel vuoto ma è condizionata dalle dinamiche economiche (internazionali ed interne ai vari paesi), delle tendenze di lungo periodo e delle congiunture economiche.
Inoltre subisce l’influenza di tradizioni culturali sedimentate nel tempo sul gioco delle alleanze e dei conflitti internazionali, evidenziano affinità ed incompatibilità ,alimentano amicizie e inimicizie politiche.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/03/2026 - Tedx Policoro Salon Io Decido venerdì 27 marzo
Il Tedx raddoppia la proposta a Policoro. Arriva quest’anno nella città jonica anche il TEDxPolicoroSalon. L’iniziativa è in programma per il 27 marzo alle ore 19 presso la Sala Lambda del Castello Baronale di Policoro.
Il“TedxSalon” è un incontro più informale e ...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Legalità e memoria: a San Severino Lucano l’esempio di Claudio Pezzuto
In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta, giovedì 19 marzo 2026, presso il plesso scolastico di San Severino Lucano, una manifestazione a cui hanno preso parte gli alunni della scuola ...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano
Si è svolta, domenica 22 marzo 2026, l’iniziativa promossa dal CAI Sezione di Matera “Falco Naumanni”, dal titolo “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano tra cultura ecologica laica e spiritualità”, un appuntamento che ha coniugato escur...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Sottoscritto accordo tra la Rete Pro Loco Epli e il Mimit
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps (Epli) hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy. L’accordo, della durat...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|