HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Azioni individuali e ordine internazionale in un libro di Angelo Panebianco

30/07/2018

Il libro di Angelo Panebianco “Persone e mondi – Azioni individuali e ordine internazionale” di 640 pagine, edito da il Mulino, ed acquistabile al prezzo di 38 euro, mette in rilievo che gli individui istituiscono tra loro delle relazioni complesse, alcune transitorie ed effimere, altre stabili e durature.
Le loro modalità di associazione sono molteplici ed uno dei principali compiti delle scienze sociali è, da sempre quello di inventariarle e classificarle.
Nella prospettiva qui accolta l’analisi delle modalità associative, e delle diverse forme, serve a mettere a fuoco quel livello “meso” che connette il micro al macro, i comportamenti degli individui e gli effetti macro provocati da quei comportamenti.
Mentre gli ordini politici internazionali non sono solo il frutto delle interazioni fra una pluralità di politicies diverse tra loro per gli orientamenti di coloro che ne fanno parte, gli assetti organizzativi e le risorse che autonomamente controllano.
Subiscono potenti vincoli ”ambientali”. Ci sono due tipi di vincoli internazionali ; in primo luogo quelli imposti dalla geografia e dalla tecnologia, mentre in secondo luogo i vincoli che dipendono dalle interazioni fra le diverse sfere di attività.
La politica internazionale non si svolge nel vuoto ma è condizionata dalle dinamiche economiche (internazionali ed interne ai vari paesi), delle tendenze di lungo periodo e delle congiunture economiche.
Inoltre subisce l’influenza di tradizioni culturali sedimentate nel tempo sul gioco delle alleanze e dei conflitti internazionali, evidenziano affinità ed incompatibilità ,alimentano amicizie e inimicizie politiche.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/12/2025 - A un giovane di Ruvo del Monte il Premio ''Potito Petrone''

E’ Salvatore Carmine Romano, 25 anni, originario di Ruvo del Monte, il vincitore della 35esima edizione del Premio di medicina “Potito Petrone”, riconoscimento intitolato alla memoria del professor Potito Petrone, stimato medico e figura di riferimento per la comunità lucan...-->continua

16/12/2025 - A Viggiano il Natale dello Sportivo del Centro Sportivo Italiano

Domenica 14 dicembre, a Viggiano al PalaVejanum si è celebrato il Natale dello Sportivo, in un contesto altamente simbolico e profondamente radicato nella storia e nella spiritualità del territorio. L’effige della Madonna Nera, Patrona della Basilicata, ha fat...-->continua

16/12/2025 - In un libro la storia della famiglia D'Onofrio,campioni nello sport e nella vita

Altrimedia Edizioni ha appena pubblicato Una famiglia di campioni. I fratelli D'Onofrio, leggenda lucana del karate (Altrimedia Edizioni, prefazione del ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi) dei giornalisti Filippo Radogna e Rossella Montemurro.
...-->continua

16/12/2025 - Matera ospita la Winter Edition 2025 di “Nessuno Resti Fuori”

Dal 28 al 30 dicembre 2025, Matera sarà teatro della Winter Edition di “Nessuno Resti Fuori – Festival di Teatro, Città e Persone”, promosso da Nessuno Resti Fuori APS. Nato all’interno di IAC – Centro Arti Integrate, il festival si conferma uno spazio di rice...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo