|
|
| Azioni individuali e ordine internazionale in un libro di Angelo Panebianco |
|---|
30/07/2018 | Il libro di Angelo Panebianco “Persone e mondi – Azioni individuali e ordine internazionale” di 640 pagine, edito da il Mulino, ed acquistabile al prezzo di 38 euro, mette in rilievo che gli individui istituiscono tra loro delle relazioni complesse, alcune transitorie ed effimere, altre stabili e durature.
Le loro modalità di associazione sono molteplici ed uno dei principali compiti delle scienze sociali è, da sempre quello di inventariarle e classificarle.
Nella prospettiva qui accolta l’analisi delle modalità associative, e delle diverse forme, serve a mettere a fuoco quel livello “meso” che connette il micro al macro, i comportamenti degli individui e gli effetti macro provocati da quei comportamenti.
Mentre gli ordini politici internazionali non sono solo il frutto delle interazioni fra una pluralità di politicies diverse tra loro per gli orientamenti di coloro che ne fanno parte, gli assetti organizzativi e le risorse che autonomamente controllano.
Subiscono potenti vincoli ”ambientali”. Ci sono due tipi di vincoli internazionali ; in primo luogo quelli imposti dalla geografia e dalla tecnologia, mentre in secondo luogo i vincoli che dipendono dalle interazioni fra le diverse sfere di attività.
La politica internazionale non si svolge nel vuoto ma è condizionata dalle dinamiche economiche (internazionali ed interne ai vari paesi), delle tendenze di lungo periodo e delle congiunture economiche.
Inoltre subisce l’influenza di tradizioni culturali sedimentate nel tempo sul gioco delle alleanze e dei conflitti internazionali, evidenziano affinità ed incompatibilità ,alimentano amicizie e inimicizie politiche.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori
Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creatività artistica. U...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella
L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive
Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Erasmus+ all’IIS Policoro–Tursi: l’Europa come esperienza educativa
L’I.I.S “Policoro – Tursi” protagonista in Europa.
Negli ultimi due mesi l’Istituto scolastico diretto dalla Ds Maria Carmela Stigliano, è stato interessato da una straordinaria stagione di mobilità Erasmus+ che ha coinvolto 99 studenti, 23 docenti, lo st...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|