HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Azioni individuali e ordine internazionale in un libro di Angelo Panebianco

30/07/2018

Il libro di Angelo Panebianco “Persone e mondi – Azioni individuali e ordine internazionale” di 640 pagine, edito da il Mulino, ed acquistabile al prezzo di 38 euro, mette in rilievo che gli individui istituiscono tra loro delle relazioni complesse, alcune transitorie ed effimere, altre stabili e durature.
Le loro modalità di associazione sono molteplici ed uno dei principali compiti delle scienze sociali è, da sempre quello di inventariarle e classificarle.
Nella prospettiva qui accolta l’analisi delle modalità associative, e delle diverse forme, serve a mettere a fuoco quel livello “meso” che connette il micro al macro, i comportamenti degli individui e gli effetti macro provocati da quei comportamenti.
Mentre gli ordini politici internazionali non sono solo il frutto delle interazioni fra una pluralità di politicies diverse tra loro per gli orientamenti di coloro che ne fanno parte, gli assetti organizzativi e le risorse che autonomamente controllano.
Subiscono potenti vincoli ”ambientali”. Ci sono due tipi di vincoli internazionali ; in primo luogo quelli imposti dalla geografia e dalla tecnologia, mentre in secondo luogo i vincoli che dipendono dalle interazioni fra le diverse sfere di attività.
La politica internazionale non si svolge nel vuoto ma è condizionata dalle dinamiche economiche (internazionali ed interne ai vari paesi), delle tendenze di lungo periodo e delle congiunture economiche.
Inoltre subisce l’influenza di tradizioni culturali sedimentate nel tempo sul gioco delle alleanze e dei conflitti internazionali, evidenziano affinità ed incompatibilità ,alimentano amicizie e inimicizie politiche.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/02/2026 - Cordoglio per la scomparsa del giornalista Paolo Di Tullio

L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Tullio, figura di primo piano del giornalismo lucano e nazionale, venuto a mancare ieri a Roma all’età di 82 anni.
Giornalista professionista dal 1° giugno 1976, Paolo Di Tulli...-->continua

5/02/2026 - A Melfi la presentazione de “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti

Sabato 7 Febbraio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’altra fuga” dal treno di Dachau, 3 luglio 1944 di Francesco Fausto Nitti (Editoriale Scientifica,2025)...-->continua

5/02/2026 - Convegno Regionale “Sant’Angelo le Fratte Città del Tartufo”

Sant’Angelo le Fratte si prepara ad accendere i riflettori su una delle eccellenze più preziose e
identitarie del territorio lucano: il tartufo. Sabato 7 febbraio 2026, a partire dalle ore 16.00,
presso il Centro Polifunzionale – Area Cantine, si terrà...-->continua

5/02/2026 - Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Dal 10 al 12 febbraio, in occasione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026 a Milano, Maratea sarà presente all’interno dello stand dell’APT Basilicata (Espositore: Regione Basilicata, Padiglione 11 – Stand P45, P53, S46, S54), confermando il proprio...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo