HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Azioni individuali e ordine internazionale in un libro di Angelo Panebianco

30/07/2018

Il libro di Angelo Panebianco “Persone e mondi – Azioni individuali e ordine internazionale” di 640 pagine, edito da il Mulino, ed acquistabile al prezzo di 38 euro, mette in rilievo che gli individui istituiscono tra loro delle relazioni complesse, alcune transitorie ed effimere, altre stabili e durature.
Le loro modalità di associazione sono molteplici ed uno dei principali compiti delle scienze sociali è, da sempre quello di inventariarle e classificarle.
Nella prospettiva qui accolta l’analisi delle modalità associative, e delle diverse forme, serve a mettere a fuoco quel livello “meso” che connette il micro al macro, i comportamenti degli individui e gli effetti macro provocati da quei comportamenti.
Mentre gli ordini politici internazionali non sono solo il frutto delle interazioni fra una pluralità di politicies diverse tra loro per gli orientamenti di coloro che ne fanno parte, gli assetti organizzativi e le risorse che autonomamente controllano.
Subiscono potenti vincoli ”ambientali”. Ci sono due tipi di vincoli internazionali ; in primo luogo quelli imposti dalla geografia e dalla tecnologia, mentre in secondo luogo i vincoli che dipendono dalle interazioni fra le diverse sfere di attività.
La politica internazionale non si svolge nel vuoto ma è condizionata dalle dinamiche economiche (internazionali ed interne ai vari paesi), delle tendenze di lungo periodo e delle congiunture economiche.
Inoltre subisce l’influenza di tradizioni culturali sedimentate nel tempo sul gioco delle alleanze e dei conflitti internazionali, evidenziano affinità ed incompatibilità ,alimentano amicizie e inimicizie politiche.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2019 - Aliano, il paese delle maschere cornute

Rito arcaico "che impressionò Carlo Levi durante il suo confino"

ALIANO- Il paese "delle maschere cornute è pronto a vestirsi a festa per uno dei carnevali più suggestivi dell'intero Stivale". Quello che va in scena ogni anno ad Aliano (Matera) "è un rito arcaico e ...-->continua

16/02/2019 - Domani a Cersosimo un evento dedicato ad Angela Ferrara

Domani 17 Febbraio alle ore 17.00 la Sala teatrale di Cersosimo sarà intitolata alla giovane poetessa Angela Ferrara, barbaramente uccisa dal marito qualche mese fa nel centro storico del piccolo centro della Val Sarmento. Contestualmente andrà in scena “m’ama...-->continua

16/02/2019 - Il 26 maggio a Matera lo Street Workout piu’ famoso d’Italia

Arriva anche a Matera lo Street Workout più famoso d’Italia, format che unisce sport e cultura, facendo “vivere” paesaggi suggestivi. La mission dell’iniziativa, organizzata nella città dei Sassi, dall’Ambassador Paola De Cristofaro, in collaborazione con il C...-->continua

16/02/2019 - Matera:mostra Terrigenum a cura di Francesca Arpino

Vernissage sabato 23 febbraio alle ore 18 della quarta delle 12 Windows, dodici finestre aperte sul futuro dell'arte, della Fondazione Sassi di Matera.
Organizzate e promosse dalla Fondazione Sassi le 12 Windows rientrano nell’ambito del Festival La Terra ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo