HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La storia delle crociate in un libro di Luigi Russo

9/07/2018

Nel libro di libro di Luigi Russo “ I crociati in Terrasanta Una nuova storia (1095 1291) di 284 pagine, edito da Carocci editore, di 284 pagine, ed acquistabile al prezzo di 22 euro, viene affrontata la storia del movimento crociato dall’ XI secolo fino alla fine del 1291 un periodo caratterizzato da guerre e tanto spargimento di sangue.
La nascita del movimento crociato, procede dal troncone dell’esperienza del pellegrinaggio medievale ma di esso costituisce uno sviluppo peculiare, non sempre evidente delle fonti dell’epoca in cui confondiamo pellegrini e crociati proprio perché la definizione dello Status quo del crociato rimane a lungo sospesa da parte della normativa canonica che si trova a che fare con una novità di difficile collocazione del punto di vista giuridico.
Inoltre le vicende del movimento crociato devono essere inquadrate alla luce di una serie di avvenimenti esterni dell’Occidente, fatto questo che dimostra la profonda interconnessione tra mondi sesso considerati distanti tra loro a causa di una visione ancora troppo eurocentrica: la nostra storia dovrà allargarsi fino alle stepppe asiatiche distanti migliaia di chilometri dalla riva del Mediterraneo, ma le cui ripercussioni avrebbero giocato un ruolo importante negli eventi connessi con il momento crociato.
Molti ritengono che le crociate siano una delle cause se non la causa principale di quanto si stia verificando oggi con il fondamentalismo islamico.
Malgrado il fondamentalismo islamico sia da blandire bisogna anche ammettere che i crociati con i popoli contro i quali hanno combattuto non si sono comportati bene.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas

Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Non è un ca...-->continua

1/07/2026 - A Lauria nasce il Centro Studi Emilio Colombo

Nel mese di giugno 2026 è stato istituito a Lauria il “Centro Studi Emilio Colombo - Lauria”. Il sodalizio nasce dalla necessità di valorizzare la grande storia del movimento cattolico in Italia che ha gettato le basi per una presenza attiva nella politica ita...-->continua

1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio

Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'in...-->continua

1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz

Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival. -->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo