|
|
| La storia delle crociate in un libro di Luigi Russo |
|---|
9/07/2018 | Nel libro di libro di Luigi Russo “ I crociati in Terrasanta Una nuova storia (1095 1291) di 284 pagine, edito da Carocci editore, di 284 pagine, ed acquistabile al prezzo di 22 euro, viene affrontata la storia del movimento crociato dall’ XI secolo fino alla fine del 1291 un periodo caratterizzato da guerre e tanto spargimento di sangue.
La nascita del movimento crociato, procede dal troncone dell’esperienza del pellegrinaggio medievale ma di esso costituisce uno sviluppo peculiare, non sempre evidente delle fonti dell’epoca in cui confondiamo pellegrini e crociati proprio perché la definizione dello Status quo del crociato rimane a lungo sospesa da parte della normativa canonica che si trova a che fare con una novità di difficile collocazione del punto di vista giuridico.
Inoltre le vicende del movimento crociato devono essere inquadrate alla luce di una serie di avvenimenti esterni dell’Occidente, fatto questo che dimostra la profonda interconnessione tra mondi sesso considerati distanti tra loro a causa di una visione ancora troppo eurocentrica: la nostra storia dovrà allargarsi fino alle stepppe asiatiche distanti migliaia di chilometri dalla riva del Mediterraneo, ma le cui ripercussioni avrebbero giocato un ruolo importante negli eventi connessi con il momento crociato.
Molti ritengono che le crociate siano una delle cause se non la causa principale di quanto si stia verificando oggi con il fondamentalismo islamico.
Malgrado il fondamentalismo islamico sia da blandire bisogna anche ammettere che i crociati con i popoli contro i quali hanno combattuto non si sono comportati bene.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/04/2026 - Il 25 aprile a Villa d’Agri debutta il nuovo lavoro di Ulderico Pesce sul petrolio lucano
Una storia di inquinamento petrolifero portata in scena da Ulderico Pesce nel Centro sociale di Villa d’Agri il 25 aprile alle ore 17 e 30 grazie alla CGIL di Basilicata che ricorda, con questo lavoro, la Resistenza italiana e la liberazione del nostro paese. “Mai come in qu...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Azione Cattolica Potenza, assemblea diocesana: ''Custodi di una storia, responsabili del suo futuro''
Si terrà domenica 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Cecilia di Potenza, l’Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, un appuntamento significativo per la vita ecclesiale del territorio.
Il ...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - A Rotonda il weekend di “Orti, Viaggi e Tradizioni”
Prende il via domani, 25 aprile, a Rotonda la due giorni “Orti, Viaggi e Tradizioni”, iniziativa organizzata dal Comune capofila del progetto “Sentieri del Benessere”, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso esperienze autentiche rivolte a visi...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Potenza Calcio in visita all'APT di Basilicata
Proseguono le visite istituzionali del Potenza Calcio dopo la conquista della Coppa Italia Regionale Trenitalia.
Il club rossoblù ha fatto tappa presso l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, partner presente sulla felpa ufficiale indossata ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|