HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recenzione de “La passione secondo Eva” di Abel Posse

11/06/2012

Nel libro dal titolo “La passione secondo Eva” Abel Posse descrive la vita di Eva Duarte Peron (12919 -1952) un figura di rilievo del mondo politico argentino ma di origini umili che nonostante la sua condizione sociale e la malattia che la porterà progressivamente alla morte riesce a conquistarsi un posto di rilievo nel mondo della politica al fianco del marito Peron, riuscendo ad ottenere grazie alle sue furibonde battaglie politiche a favore dei poveri e fu considerata la fondatrice dell’ Argentina moderna.
Come si evince dal testo, Eva pur essendo affetta dal brutto male, continua senza mai arrendersi, a lottare a fianco del marito anche nei momenti difficili del suo paese quando i suoi avversari politici hanno cercato di rimuoverlo dalla sua carica.
Le sue qualità di politico emergono anche quando incontra alcuni leader europei come Francisco Franco, Mussolini e tanti altri riuscendoli a soprendere con le sue capacità dialogiche.
Purtroppo morì nel 52’ a causa delle sue precarie condizioni di salute e con essa l’Argentina perde una delle figure di rilievo che ha sempre avuto idee di sinistra, e si è battuta per una nazione più democratica e libera.
Il romanzo nel suo complesso è costruito in base alle testimonianze di sostenitori e nemici, cronaca intima di un destino eccezionale, mosso da un segreto di una tale portata che avrebbe fatto” perdere” e al contempo guadagnare il paradiso”
più gravoso della sua malattia.
Un ritratto che sfoca il mito e nostra il volto intensamente umano della donna simbolo dell’Argentina, uno dei personaggi più noti, amati e controversi della storia mondiale.
Secondo Roland Barthes, il romanzo è essenzialmente morte, perchè trasforma la vita in destino.
Partendo dalla lunga morte della protagonista, così crudele e sproporzionata rispetto alla sua breve vita, che fu fulgida e provocatoria tragedia, il romanziere ha cercato di recuperare il destino.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo