HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Balloon presenta ‘Magna Grecia 2.0’ al Cinema di Policoro sabato 2 dicembre

30/11/2017

Sabato 2 dicembre alle ore 9,30 presso il Cinema “Hollywood” di Policoro si svolgerà la sesta edizione di Balloon, la festa del fumetto e della letteratura per ragazzi, organizzata dall’Associazione “Ali”. Al centro della manifestazione di quest’anno è la presentazione del progetto “Magna Grecia 2.0 – Storia e tecnologia per una scuola creativa e innovativa”, realizzato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Giovanni Paolo II” e “Lorenzo Milani” di Policoro e l’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè” di Scanzano J.co.
L’obiettivo principale del progetto, finanziato dalla Regione Basilicata attraverso l’Avviso pubblico “Integrazione, Creatività e Innovazione”, è la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della costa jonica lucana attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie didattiche in grado di favorire i processi di apprendimento degli alunni.
Durante la giornata verranno, infatti, presentati i lavori (video, immagini, disegni, fumetti e illustrazioni) dei bambini coinvolti, confluiti tutti nel portale web “Magna Grecia 2.0”, un vero e proprio racconto interattivo avente come oggetto la vita delle colonie di Siris-Heraclea (Herakleia) e Metaponto, con la riproposizione in forma originale e creativa degli spaccati del quotidiano, dei personaggi storici e mitici connotativi, delle tradizioni e dei luoghi del mondo antico.
Ospite di questa edizione anche la fumettista policorese Dominga Tammone che presenterà la sua ultima opera “L’orso sulla Luna” (Edizioni Effegi), la storia di una bimba cresciuta in compagnia della sua grande passione per il disegno che scopre la bellezza di vedere realizzati i propri desideri.
Saranno presenti, infine, autorità locali, esperti di storia, archeologia, didattica, sociologia dei processi culturali, i Dirigenti scolastici degli istituti coinvolti e i rappresentanti dei partner dell’iniziativa (Pro Loco del Comune di Scanzano Jonico, Cooperativa Hera, Enfor – Ente di formazione e Ricerca – Cored società cooperativa).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2026 - Azione Cattolica Potenza, assemblea diocesana: ''Custodi di una storia, responsabili del suo futuro''

Si terrà domenica 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Cecilia di Potenza, l’Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, un appuntamento significativo per la vita ecclesiale del territorio.
Il titolo scelto p...-->continua

24/04/2026 - A Rotonda il weekend di “Orti, Viaggi e Tradizioni”

Prende il via domani, 25 aprile, a Rotonda la due giorni “Orti, Viaggi e Tradizioni”, iniziativa organizzata dal Comune capofila del progetto “Sentieri del Benessere”, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso esperienze autentiche rivolte a visi...-->continua

23/04/2026 - Potenza Calcio in visita all'APT di Basilicata

Proseguono le visite istituzionali del Potenza Calcio dopo la conquista della Coppa Italia Regionale Trenitalia.
Il club rossoblù ha fatto tappa presso l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, partner presente sulla felpa ufficiale indossata ...-->continua

23/04/2026 - Premiati a Potenza da Ente Pro Loco Basilicata i vincitori regionali del concorso nazionale Eplibriamoci

In occasione della Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, l'Ente Pro Loco Basilicata ha premiato i giovani studenti lucani che hanno partecipato al Concorso nazionale Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane con il patrocinio della Co...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo