|
|
| Balloon presenta ‘Magna Grecia 2.0’ al Cinema di Policoro sabato 2 dicembre |
|---|
30/11/2017 | Sabato 2 dicembre alle ore 9,30 presso il Cinema “Hollywood” di Policoro si svolgerà la sesta edizione di Balloon, la festa del fumetto e della letteratura per ragazzi, organizzata dall’Associazione “Ali”. Al centro della manifestazione di quest’anno è la presentazione del progetto “Magna Grecia 2.0 – Storia e tecnologia per una scuola creativa e innovativa”, realizzato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Giovanni Paolo II” e “Lorenzo Milani” di Policoro e l’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè” di Scanzano J.co.
L’obiettivo principale del progetto, finanziato dalla Regione Basilicata attraverso l’Avviso pubblico “Integrazione, Creatività e Innovazione”, è la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della costa jonica lucana attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie didattiche in grado di favorire i processi di apprendimento degli alunni.
Durante la giornata verranno, infatti, presentati i lavori (video, immagini, disegni, fumetti e illustrazioni) dei bambini coinvolti, confluiti tutti nel portale web “Magna Grecia 2.0”, un vero e proprio racconto interattivo avente come oggetto la vita delle colonie di Siris-Heraclea (Herakleia) e Metaponto, con la riproposizione in forma originale e creativa degli spaccati del quotidiano, dei personaggi storici e mitici connotativi, delle tradizioni e dei luoghi del mondo antico.
Ospite di questa edizione anche la fumettista policorese Dominga Tammone che presenterà la sua ultima opera “L’orso sulla Luna” (Edizioni Effegi), la storia di una bimba cresciuta in compagnia della sua grande passione per il disegno che scopre la bellezza di vedere realizzati i propri desideri.
Saranno presenti, infine, autorità locali, esperti di storia, archeologia, didattica, sociologia dei processi culturali, i Dirigenti scolastici degli istituti coinvolti e i rappresentanti dei partner dell’iniziativa (Pro Loco del Comune di Scanzano Jonico, Cooperativa Hera, Enfor – Ente di formazione e Ricerca – Cored società cooperativa).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/03/2026 - “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano
Si è svolta, domenica 22 marzo 2026, l’iniziativa promossa dal CAI Sezione di Matera “Falco Naumanni”, dal titolo “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano tra cultura ecologica laica e spiritualità”, un appuntamento che ha coniugato escursionismo, valor...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Sottoscritto accordo tra la Rete Pro Loco Epli e il Mimit
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps (Epli) hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy. L’accordo, della durat...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Imprese e associazioni unite per il futuro del territorio lucano
Si terrà martedì 31 marzo, alle ore 10, presso la Sala B del Consiglio regionale a Potenza, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa nata dalla collaborazione tra il Gruppo Lucano di Protezione civile, Attal Group Spa Agenzia per il lavoro e le az...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Pirandello in scena al Teatro Festival Ferrandina
Giovedì 26 marzo la stagione del Teatro Festival Ferrandina – A Mimì prosegue con uno dei titoli più emblematici del teatro pirandelliano: Il berretto a sonagli. Protagonista l’istrionico Enrico Guarneri nel ruolo di Ciampa, affiancato dalla sensibile interpre...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|