HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Balloon presenta ‘Magna Grecia 2.0’ al Cinema di Policoro sabato 2 dicembre

30/11/2017

Sabato 2 dicembre alle ore 9,30 presso il Cinema “Hollywood” di Policoro si svolgerà la sesta edizione di Balloon, la festa del fumetto e della letteratura per ragazzi, organizzata dall’Associazione “Ali”. Al centro della manifestazione di quest’anno è la presentazione del progetto “Magna Grecia 2.0 – Storia e tecnologia per una scuola creativa e innovativa”, realizzato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Giovanni Paolo II” e “Lorenzo Milani” di Policoro e l’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè” di Scanzano J.co.
L’obiettivo principale del progetto, finanziato dalla Regione Basilicata attraverso l’Avviso pubblico “Integrazione, Creatività e Innovazione”, è la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della costa jonica lucana attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie didattiche in grado di favorire i processi di apprendimento degli alunni.
Durante la giornata verranno, infatti, presentati i lavori (video, immagini, disegni, fumetti e illustrazioni) dei bambini coinvolti, confluiti tutti nel portale web “Magna Grecia 2.0”, un vero e proprio racconto interattivo avente come oggetto la vita delle colonie di Siris-Heraclea (Herakleia) e Metaponto, con la riproposizione in forma originale e creativa degli spaccati del quotidiano, dei personaggi storici e mitici connotativi, delle tradizioni e dei luoghi del mondo antico.
Ospite di questa edizione anche la fumettista policorese Dominga Tammone che presenterà la sua ultima opera “L’orso sulla Luna” (Edizioni Effegi), la storia di una bimba cresciuta in compagnia della sua grande passione per il disegno che scopre la bellezza di vedere realizzati i propri desideri.
Saranno presenti, infine, autorità locali, esperti di storia, archeologia, didattica, sociologia dei processi culturali, i Dirigenti scolastici degli istituti coinvolti e i rappresentanti dei partner dell’iniziativa (Pro Loco del Comune di Scanzano Jonico, Cooperativa Hera, Enfor – Ente di formazione e Ricerca – Cored società cooperativa).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/11/2025 - Madame Giulia accende il Natale a Matera: musica, tradizione e solidarietà

Nel cuore suggestivo del Sasso Barisano, Madame Giulia annuncia per domenica 30 novembre 2025, in via D’Addozio, una serata dedicata all’apertura ufficiale delle festività natalizie, all’insegna della convivialità e del sostegno solidale.

L’evento avrà inizio alle o...-->continua

24/11/2025 - Inaugurazione domani, 25 novembre, percorso e stanza “Codice Rosa Bianco” all’Ospedale di Matera

Si inaugura domani, 25 novembre, all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, alle ore 12, nell’area del Pronto Soccorso, la stanza “Codice Rosa Bianco” che indentifica un percorso di accesso assistito al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenz...-->continua

24/11/2025 - Aor San Carlo: open day riabilitazione funzionale con visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite

Prosegue il ciclo di appuntamenti con gli open day organizzati dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, dedicati alla salute e al benessere dei cittadini.

L'iniziativa prevede 20 visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite...-->continua

24/11/2025 - Giornata contro la violenza sulle donne: iniziative nelle sedi INPS della Basilicata

Domani, martedì 25 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’INPS realizzerà su tutto il territorio nazionale alcune significative iniziative di sostegno e di sensibilizzazione alla lotta contro...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo