|
|
| Rinascita Lagonegro alla prova del riscatto: a Villa d'Agri arriva il Catania |
|---|
29/11/2025
|
| La Rinascita Volley Lagonegro si prepara a tornare davanti al proprio pubblico per un nuovo e importante impegno di campionato, settima giornata dellaregular season di Serie A2 Credem Banca: domani, alle ore 19.00, il Palasport di Villa d’Agri sarà teatro della sfida contro la Sviluppo Sud Catania, appuntamento che arriva in un momento rilevante del percorso biancorosso.
La gara propone un confronto ad alta intensità tecnica tra due formazioni che, pur con caratteristiche differenti, condividono la necessità di dare continuità al proprio cammino e consolidare quanto costruito nelle ultime settimane.
Per la squadra di coach Waldo Kantor sarà un’occasione propizia per riscattarsi e voltare pagina dopo la sconfitta – seppur a testa alta – di Ravenna ma, allo stesso tempo, confermare atteggiamento, qualità e crescita all’interno dell’infuocato catino di casa, dove il sostegno del pubblico rappresenta da sempre un elemento imprescindibile.
L’ultima settimana di allenamenti ha offerto risposte rilevanti allo staff tecnico, sia in termini di intensità sia nella qualità delle soluzioni adottate nelle varie fasi di gioco: il coach argentino ha potuto così consolidare gli aspetti fondamentali dell’identità della squadra, avendo a disposizione tutto il gruppo compreso il lungodegente Alex Andonovic, che potrà finalmente rientrare nelle rotazioni tra qualche settimana.
L’arrivo della formazione etnea introduce un avversario organizzato, competitivo e dotato di una struttura di gioco definita. In classifica vanta 9 punti, frutto di tre vittorie e altrettante sconfitte. Nell’ultimo turno, il sestetto guidato da Paolo Montagnani ha avuto la meglio sulla corazzata (e capolista) Brescia, rimontando dallo 0-2 al 3-2 e facendo esplodere di gioia il Palazzetto. La Rinascita risponderà con i suoi 7 punti e la voglia di rifarsi di fronte al pubblico amico: sul piano tecnico, dunque, la sfida si preannuncia equilibrata e densa di contenuti, sarà un banco di prova che richiederà attenzione nei dettagli, solidità nei fondamentali e capacità di lettura nelle fasi più delicate del match.
Villa d’Agri è già pronta a rinnovare il suo ambiente caldo e partecipato: domani il campo restituirà risposte, misurerà ambizioni e delineerà nuovi equilibri in una giornata attesa da staff, squadra e tifoseria.
L’IDENTIKIT DELL’AVVERSARIO – La Sviluppo Sud Catania nasce per rilanciare la pallavolo nel cuore della città etnea e rappresentare un modello innovativo di sport e sviluppo territoriale. Dalla trasformazione della Saturnia Aci Castello, il nuovo progetto guidato dal presidente Pino Carbone punta a costruire una realtà solida, radicata e ambiziosa. Allenata, come detto, da Paolo Montagnani, la squadra affronta la Serie A2 Credem Banca con un roster che unisce esperienza e giovani di talento. In regia agiscono Francesco Cottarelli e Riccardo Pinelli, al centro spazio all’esperienza di Carmelo Gitto e alla freschezza di Nicolò Volpe, Cosimo Balestra e Luigi Torosantucci. In banda spiccano il carisma del cubano Leonel Marshall (393 presenze in serie A, oltre 5700 punti in carriera), il talento del francese Luka Basic, la solidità di Raul Parolari e l’energia del giovane Jan Feri. Tra gli opposti, Andrea Gasparini e il nigeriano Arinze Kelvin Nwachukwu, attuale terzo miglior marcatore del campionato con 113 punti (alle spalle di Diego Cantagalli con 119 e Giulio Pinali con 125). Nel ruolo di libero la squadra potrà contare sull’esperienza di Peppino Carbone e sul talento di Leonardo Caletti.
“Sarà una partita tosta, ogni pallone sarà combattuto fino all'ultimo – le parole del centrale Andrea Pegoraro nella conferenza stampa della vigilia – Dobbiamo riuscire a sfruttare al meglio il fattore campo e il nostro servizio dai nove metri per mettere sotto pressione l'avversario. Il nostro obiettivo è dimostrare a tutti, partita dopo partita, che stiamo crescendo, sia come squadra che come singoli giocatori, migliorando giorno dopo giorno”.
IL CONFRONTO STATISTICO – L’atteso equilibrio è dettato anche dai numeri: a livello di punti totali, 361 per Catania 338 per Lagonegro, quasi pari il conteggio degli ace (25 a 23 a favore degli etnei), e dei muri-punto (64 a 50). Detto della sfida diretta tra i due opposti, Cantagalli e Arinze, da tenere sotto la lente d’ingrandimento il rendimento di Luka Basic da posto quattro (96 punti) e di Nicolò Volpe dal centro (17 muri-punto, tra i migliori del campionato). Raffaelli e Armenante (rispettivamente 56 e 39 punti) sono le altre armi a disposizione di Kantor, abili a sostenere il 46,7% di positività globale in attacco.
Gli arbitri saranno i sigg. Luca Cecconato e Marco Colucci, al videocheck Francesco Baldi, segnapunti Marco Ferrante. Diretta televisiva gratuita sulla piattaforma DAZN.
L’INIZIATIVA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, la Federazione Italiana Pallavolo, la Lega Pallavolo Serie A e la Lega Volley Femminile scendono in campo unite per lanciare un messaggio forte e congiunto. Nel weekend del 29 e 30 novembre, su tutti i campi di pallavolo italiani, le squadre si faranno promotrici di una campagna di sensibilizzazione e supporto.
I capitani e le capitane di tutte le formazioni leggeranno un messaggio contro la violenza sulle donne, rilanciando il numero verde nazionale gratuito 1522, attivo ventiquattr’ore su ventiquattro per le vittime di violenza e stalking, sia in campo che sui social.
In aggiunta e per ulteriore sostegno alla campagna, la Rinascita Volley Lagonegro ospiterà a margine della partita le delegate dell’Associazione Pianeta Donna di Marsicovetere (Potenza). |
CRONACA
SPORT
|



 (1) (1).jpeg)

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |