HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Questura di Potenza: emessi otto Daspo per tifosi del Rotonda

19/02/2020



Otto tifosi del Rotonda (campionato lucano di Eccellenza) hanno ricevuto un divieto ad assistere a manifestazioni sportive per durate variabili da un anno a tre anni in conseguenza del comportamento scorretto tenuto durante la partita Rotonda-Vultur Rionero che si giocò il 3 novembre 2019 nello stadio "Nicola Vulcano" di Castelluccio Inferiore (Potenza). Alla partita non assistette nessun sostenitore della Vultur Rionero per decisione dell'autorità di pubblica sicurezza.
Durante il match alcuni sostenitori del Rotonda utilizzarono dei petardi, altri offesero e minacciarono gli arbitri. I daspo sono stati emessi dal questore Isabella Fusiello.

Lasiritide.it

Riportiamo di seguito la nota integrale della Questura, con le motivazioni alla base dei provvedimenti:

“Il 03 novembre 2019 al campo sportivo Comunale “Nicola Vulcano” di Castelluccio Inferiore (PZ), tra le compagini Rotonda – Circolo Sport Vultur 1921, si è disputata la gara valevole per il campionato di Eccellenza Lucana FIGC.
Durante lo svolgimento della stessa, a cui era stata inibita la presenza della tifoseria del Rionero, i supporters locali hanno fatto sentire solo la loro voce nello stadio, trascendendo nelle loro condotte.
In effetti, in special modo nella seconda frazione di gioco, i sostenitori del Rotonda accentuavano le loro intemperanza e due dei presenti allo stadio accendevano artifizi pirotecnici che con il fumo sprigionato rendevano l’aria irrespirabile limitando finanche la visuale del terreno di gioco. Altri si arrampicavano alla recinzione, che separava il parterre dalla tribuna, sostandovi con l’intento di porre in essere un comportamento tale da condizionare l’intera terna arbitrale. Mentre i restanti ultras, dopo essersi arrampicati alla recinzione, vi sostavano all’apice mimando gesti offensivi verso la terna arbitrale al fine di condizionarla, nella circostanza attuavano finanche minacce tali da incutere timore alla stessa direzione di gara.
In ragione di questa narrativa otto (8) ultras, segnalati dall’Arma dei Carabinieri di Castelluccio Inferiore, sono stati gravati dal Questore di Potenza della misura di prevenzione del D. A. Spo, in maniera diversa per ognuno a seconda delle responsabilità da uno a tre anni”.


ALTRE NEWS

CRONACA

20/04/2024 - Impatto tra due auto sulla Statale 401
19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano

SPORT

20/04/2024 - Quarti di finale playoff, gara 1 Academy – Portici, Pace:”Memori della sconfitta di 15 giorni fa”
18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo