HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Rotonda: entra nella prima squadra di calcio amputati del sud

20/04/2019



C’è anche il rotondese Gianpiero La Regina tra i componenti della prima squadra di calcio del Mezzogiorno composta da giocatori che abbiano subito amputazioni.
Il team è stato formato a San Donato di Lecce, presso l’associazione sportiva dilettantistica “Fabrizio Miccoli”. La squadra è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e si spera anche in una futura affiliazione alla Figc. Già da qualche anno è nata anche la Nazionale che aveva già convocato Gianpiero, che non ha potuto rispondere per problemi di salute.
“Dopo dieci anni torno a giocare a calcio”, chi ha spiegato Gianpiero (nella foto in piedi al centro) che è sempre stato un grande appassionato di questo sport. Il mini torneo inizierà i prossimi 27 e 28 aprile a Correggio, vi parteciperanno 4 compagini e sarà il primo campionato italiano di calcio amputati.
Gianpiero, che ha quasi 38 anni è sposato ed ha due bellissimi bambini, è sempre stato uno sportivo ed ha praticato diverse discipline. “Diciamo che adesso ho anche il tempo, gli spostamenti a volte sono un problema e spesso mi alleno da solo ma mi fa piacere ritornare a giocare a calcio. Un amico mi ha chiesto di partecipare e gli ho detto con piacere di sì. Di sicuro giocare con le stampelle è davvero molto difficile”.
Una chiamata che per Gianpiero arriva in un momento particolare e rappresenta una sorta di rivincita con la vita: il prossimo 28 aprile saranno trascorsi esattamente 10 anni da un terribile incidente sul lavoro che gli è costato la perdita di un gamba. “Quella data per me ha un significato particolare e questo impegno arriva veramente a proposito perché cade in un periodo che per me non è mai dei migliori. L’aver accettato l’impegno dipende pure da questo e da quello che significa per me. È una cosa strana, ma per me questo periodo rappresenta una ricorrenza particolare in cui mi succede più spesso di ripensare a quello che mi è capitato e mi sento un po’ giù”.
La squadra è composta anche dal portiere Johnny Calabrese, da Alberto Sodero, Gabriele Albanese, Giuseppe Dario Longo, Marcello Cirisano, Luca Zavatti (allenatore e giocatore) e Salvatore Iudica (secondo portiere). Dopo Correggio, si farà tappa a metà giugno a Vicenza.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
(Foto da lecceprima.it)


ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo