HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Cervi col collare nella foresta del Cansiglio (BL-TV)

11/05/2017

Due anni di monitoraggio degli ungulati nel famoso bosco della Serenissima mostrano dove e come si muovono gli animali. L’80% sta in foresta. 24mila dati acquisiti in due anni. Affollato convegno ieri in Cansiglio su radiotelemetria satellitare. Il lampone sempre meno presente. Ma è arrivato il lupo…

Il convegno, che si è svolto ieri presso presso il Museo Regionale dell’Uomo di Veneto Agricoltura, a Pian Osteria, Tambre (BL), nella foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), è stato anche l’occasione per presentare i dati di una ricerca, ancora in corso, sulla radiotelemetria satellitare ad alcuni esemplari di cervi della Foresta del Cansiglio. Circa 24 mila i dati acquisiti finora, da aprile 2015, che hanno permesso di seguire più volte al giorno i percorsi di 10 cerve.
Il progetto è stato interamente finanziato da Veneto Agricoltura, l’Agenzia veneta per l’innovazione in agricoltura della Regione, che ha in gestione il bosco del Cansiglio e, come detto, è ancora in corso in quanto gli ultimi esemplari finiranno di trasmettere dati a fine ottobre 2017.
Si è scelto di monitorare inizialmente solo esemplari femmine che sono state catturate in due sessioni (primavera ed autunno 2015) grazie soprattutto all’aiuto della squadra specializzata di Polizia Provinciale di Belluno e dei Carabinieri Forestali di Tarvisio. Questi esemplari sono stati muniti di radio collare satellitare che trasmette dati di localizzazione per 104 settimane. Il convegno è stato pertanto il momento di presentare la prima parte dei risultati emersi da questi due anni.
L’apertura del seminario in Alpago è stata affidata a Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura), con la presentazione della problematica cervo. Il Dirigente dell’Agenzia regionale ha evidenziato l’importanza anche storica della Foresta del Cansiglio, “patrimonio in quanto ecosistema forestale, che ha anche un alto valore simbolico e storico per l’uomo”. Era infatti la foresta più importante per il legname della Serenissima e qui sono nati i fondamenti della gestione selvicolturale che ancora adesso si applicano in tutto il mondo.
L’intervento di Michele Bottazzo (Veneto Agricoltura) ha messo l’accento sull’l’importanza della ricerca in atto, alla quale si chiede essenzialmente di dare risposte a quanto ancora non si conosce di questa popolazione di ungulati. E cioè: Quanto è grande l’areale? Dove si sposta? Utilizza solo il territorio demaniale o anche altri? Dove vanno i cervi del Cansiglio in inverno?
Le risposte: evidenti sono risultati gli usi diversi dei cervi dei vari ambienti del Cansiglio. Circa l’80% del tempo viene da loro speso nelle foreste, mentre il rimanente negli spazi aperti; che, essendo in gran parte recintati, sono sbilanciati nell’utilizzo soprattutto nell’area golf e nell’area dell’ex base militare in quanto non recintate. Quindi le recinzioni elettrificate “funzionano” per escludere la presenza (dei cervi); ma questo comporta, di conseguenza, un carico elevato (di cervi) nel bosco e nelle aree aperte non protette.
Dai dati di Bottazzo emerge un forte impatto soprattutto sul sottobosco; e non solo nelle specie arbustive che vengono brucate continuamente, ma anche nel caso di specie erbacee come il lampone, ormai in Cansiglio fortemente rarefatto e presente solo all’interno di alcuni recinti sperimentali.
Gli habitat di sottobosco sono infatti importantissimi per l’intero ecosistema e per tutta la biodiversità in quanto preziosi luoghi dove la fauna selvatica minore può trovare rifugio.
Sempre grazie ai dati di radiotracking Sandro Nicoloso (tecnico faunista) ha fatto vedere come gran parte dei cervi radiocollarati si spostano durante la cattiva stagione nel versante soleggiato del pordenonese, verso la pianura, che raggiungono facilmente puntando verso sud est. Nel versante friulano del Cansiglio ci sono infatti ampi e selvaggi ambienti boscati dove trascorrere tutto l’inverno per poi ritornare in Cansiglio ad inizio primavera.
Alcuni esemplari però hanno anche un comportamento diverso. Un paio di cerve trascorrono tutto l’anno solo nel territorio demaniale e non si sono mosse nemmeno in caso di forti nevicate.
Stranamente nessun esemplare ha stazionato in periodo invernale nei territori extrademaniali dell’Alpago e del trevigiano.
Ovviamente la ricerca necessita di ulteriori approfondimenti. Fino a fine ottobre rimarranno radiocollarati ancora 7 esemplari, trasmettendo dati e fornendo informazioni sui loro spostamenti.
C’è inoltre anche la conferma della presenza del lupo e sarà in ogni caso interessante verificare l’impatto con questa specie. È prevedibile un certo riequilibrio in forza delle nuove dinamiche indotte da questa nuova presenza.
Al termine dell’incontro vi è stato anche un copioso ed intenso dibattito sulla questione, specie con i tecnici del Friuli V.G., i quali hanno valutato positivamente l’iniziativa effettuata da Veneto Agricoltura e si sono detti interessati a seguirne gli sviluppi. Il seminario è terminato con un’uscita in campo per verificare direttamente gli effetti dell’impatto del cervo nel sottobosco grazie al confronto con i recinti sperimentali di esclusione realizzati dall’Agenzia regionale.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/04/2024 - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando.
Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e grano e attracca...-->continua

18/04/2024 - Reggio Calabria- Arrestato corriere della droga

I finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, nei giorni scorsi, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un quarantacinqu...-->continua

18/04/2024 - Rally Costa del Gargano 2024: domenica 21 aprile la presentazione. Prorogata la chiusura delle iscrizioni

Si terrà domenica 21 aprile alle 10:30 nella Biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la presentazione della terza edizione del Rally Costa del Gargano in programma sabato 27 e domenica 28 aprile, organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Te...-->continua

18/04/2024 - Giornata mondiale della Terra - Appello del Movimento Salva il Suolo


Londra, 22 aprile, Regno Unito - In risposta ai risultati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell'UE di febbraio (che ha rivelato come il mondo stia già sfondando il limite di 1,5°C di surriscaldamento), il movimento globale Salva il Suolo...-->continua

17/04/2024 - A crotone la manifestazione 2024 su infrastrutture e sviluppo sostenibile

La Fondazione Santa Critelli, il Gruppo Jonia-MagnaGraecia, l’Associazione Ferrovie in Calabria, e l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, per il terzo anno consecutivo, organizzano un convegno pubblico sulle tematiche riguar...-->continua

17/04/2024 - Francavilla al mare (CH) - Sequestrati oltre 3000 metri di reti da pesca posizionate abusivamente

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Pescara, in due distinte operazioni hanno provveduto ad individuare e sequestrare un totale di circa 3000 metri di reti da pesca prive di segnalazioni e poste in zone vietate. Nel primo caso, nelle...-->continua

17/04/2024 - Scoperte due serre per la coltivazione della marijuana: la Polizia di Stato arresta il presunto responsabile

La Polizia di Stato ha arrestato un 51enne domiciliato nel comune di Ginosa perché ritenuto presunto responsabile del reato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti della Squadra Mobile, coadiuvati dal personale del ...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT BASILICATA

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo