HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Teatro Agorà 80,ANTIGONE il diritto di dire NO

1/05/2017

Dal 4 al 7 Maggio 2017 andrà in scena al Teatro Agorà “Antigone-Il diritto di dire No” della compagnia Morlock, al loro quarto spettacolo.
La storia di Antigone è nota: la giovane figlia di Edipo decide di dare sepoltura al fratello Polinice contravvenendo l'ordine del re Creonte, suo zio.
Polinice aveva tentato, con un colpo di stato, di sottrarre il trono di Tebe al fratello Eteocle, al quale era stato associato al potere. I due fratelli nemici si erano uccisi nella guerra civile. Creonte, non perdonando a Polinice di aver portato con sé principi stranieri, rischiando di far capitolare Tebe in mano nemica, lo dichiara un traditore; per questo il corpo di Eteocle sarà celebrato con tutti gli onori funebri, mentre il cadavere di Polinice sarà lasciato senza sepoltura. Chiunque osasse contravvenire a tale editto pagherebbe con la vita. Tuttavia Antigone, che prova pietà ed amore fraterno, decide di contravvenire alla volontà del re per seguire le ragioni del cuore, finendo così per essere inevitabilmente condannata a morte.
In questa riscrittura del testo abbiamo provato ad immaginare la legge di Creonte, quindi la ragion di stato, come una grande ragnatela abitata da tutti i personaggi della tragedia. Essi sono legati dai fili di questa tela, che fanno capo a Creonte, e la abitano, creando così un ecosistema nel quale vivono in pace, solo sottostando alle sue leggi.
Antigone, invece, che percepisce questa ragnatela come una gabbia inaccettabile spezza il filo che la lega. Decide di ribellarsi, di dire di no al sistema, pur essendo consapevole che questo gesto comporterà la sua morte.
Creonte si ritrova a dover fronteggiare la scelta più difficile di tutta la sua vita da re: sacrificare l'amata nipote, fidanzata felice del suo stesso figlio, per la ragion di stato o trasgredire la propria legge, facendo così crollare la ragnatela sulla quale si fonda la stabilità e la sopravvivenza dell'intera Tebe.

Compagnia Morlock
La compagnia Morlock viene fondata a Roma nel 2012, da Nicola De Santis e Jessica Cenciarelli. Nasce dalla passione per il genere noir, horror e fantastico, e si prefigge di portare in scena spettacoli che spazino dalla black comedy al dramma, ma che abbiano comunque in comune un elemento surreale, qualcosa che vada oltre "I confini della realtà". Per ogni progetto la compagnia ospita artisti o gruppi di artisti provenienti da altre esperienze creando così un gruppo di lavoro dinamico e di volta in volta adatto e più efficace alla realizzazione del singolo progetto di studio.
Il primo spettacolo portato in scena dalla compagnia Morlock è stato la black comedy "L'ultima Cena", che ha debuttato nel 2012 per poi essere replicato nel 2015 presso il teatro Casa delle Culture di Roma; questo stesso testo a gennaio 2017 è stato adattato da Rosaria D'Antonio in dialetto napoletano e portato in scena dalla compagnia "I meccanici della risata" con il titolo "L'ammazzacaffé".
Ad aprile del 2015 Morlock ha portato in scena lo spettacolo "Ombre nel buio", una rassegna di quattro corti teatrali di genere horror. Poi, a dicembre del 2015, al teatro Antigone, è stata la volta di "ANNA", incentrato sul tema dello sdoppiamento di personalità, sulla lotta tra di chi siamo e chi vorremmo essere. Infine, nel 2016, sempre al teatro Antigone ha debuttato "Finché morte ci separi", black comedy ispirata al modello della commedia degli equivoci inglese.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/04/2024 - A Praia a Mare apre lo sportello di prevenzione e contrasto all’usura

La Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo, in collaborazione con la Parrocchia San Paolo Apostolo e il Comune, inaugurerà sabato 20 aprile, alle ore 11.00 uno sportello di ascolto, prevenzione e contrasto all’usura a Praia a Mare.
L’iniziativa è promossa assieme a...-->continua

15/04/2024 - Bernardi:entro mercoledì la temperatura calerà di 20 gradi.

Se pensavamo di averla fatta franca dal punto di vista del freddo possiamo tranquillamente affermare di aver mal riposto le nostre ambizioni o almeno quelle dei caldofili.
La tendenza imbastita dal Meteorologo Stefano Bernardi 10 giorni fa purtroppo sta pe...-->continua

14/04/2024 - Terremoto nei Campi flegrei, magnitudo è stata di 3.7

Ha avuto una magnitudo di 3.7, secondo quanto riporta il sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa di terremoto registrata alle ore 9.44 con epicentro nei Campi flegrei, e distintamente avvertita anche in diversi quartieri di Napoli. ...-->continua

13/04/2024 - Bari, pestaggio a pusher infedele, spacciava senza consenso clan Strisciuglio, 8 arresti

Otto uomini sono stati arrestati a Bari con l'accusa di estorsione, lesioni personali e detenzione illegale di armi, con l'aggravante del metodo mafioso. Sarebbero coinvolti in un pestaggio avvenuto il 28 dicembre 2022 nella marina di Bari 'Santo Spirito', dov...-->continua

13/04/2024 - Rosarno. Quasi due quintali di marijuana custodita in sacchi

I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, nel corso di una serie di controlli svolti nella piana di Gioia Tauro, hanno tratto in arresto in Contrada Bosco di Rosarno un uomo del posto, pluripregiudicato, accusato di detenzione illecita di ingenti quantitat...-->continua

12/04/2024 - A Bari la conferenza stampa di presentazione della rievocazione gran premio di Bari

Dopo il successo dei numerosi eventi collaterali che hanno animato la città coinvolgendo amanti dell’automobilismo e non solo, si scaldano i motori per l’Ottava edizione della Rievocazione Storica del Gran Premio di Bari, che si svolgerà nel capoluogo pugliese...-->continua

12/04/2024 - A Cosenza casting per il film L'oratore

𝑨𝒉𝒐𝒓𝒂! 𝑭𝒊𝒍𝒎, società di produzione e distribuzione cinematografica con sedi a Verona e Roma, per la prima volta realizzerà un film in Calabria nei prossimi mesi, sostenuto da Fondazione ...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/04/2024 - Potenza arresto un cittadino albanese per furto in abitazione.
15/04/2024 - Atti persecutori ai vicina di casa, Polizia Matera notifica a coppia la conclusione di indagini
15/04/2024 - Adm e Gdf Matera: controlli nelle sale giochi della provincia
15/04/2024 - Incendio: a Tursi in cenere 10 ettari di pineta

SPORT BASILICATA

15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città
15/04/2024 - Promozione Basilicata. Il Melfi vince a lagonegro e conquista il campionato
14/04/2024 - Oro all’Open d’Italia per Orsola D Onofrio
14/04/2024 - Eccellenza Basilicata: per la salvezza diretta si decide tutto nell' ultima di campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo