HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Fiamme Gialle Matera: scoperta maxi evasione per 4 aziende

12/11/2025



I finanzieri della Compagnia di Policoro hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo per un valore di oltre 2,5 milioni di euro, emesso dal GIP del Tribunale di Matera, nei confronti di 4 aziende e dei relativi amministratori operanti nel settore del trasporto merci su strada. Il procedimento trae origine da una serie di verifiche fiscali condotte dalla Guardia di Finanza che hanno permesso di scoprire un articolato sistema di frode fiscale basato sull’ emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per un importo complessivo superiore a 2,5 milioni di euro.


Al termine delle verifiche fiscali, ai rappresentanti legali delle società coinvolte sono stati contestati i reati derivanti dalle violazioni della normativa fiscale previsti dagli articoli 8, 2 e 5 del D.lgs. 74/2000, relativi rispettivamente all’emissione e all’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e alla omessa dichiarazione.


La successiva attività investigativa, delegata e coordinata dalla Procura della Repubblica di Matera, ha portato all’individuazione di una società “cartiera”, priva di reale operatività economica, costituita al solo scopo di emettere documenti fiscali falsi nei confronti di tre diverse imprese operanti nel territorio lucano e in regioni limitrofe, permettendo a queste ultime di conseguire indebiti vantaggi fiscali mediante la riduzione della base imponibile e delle imposte dovute. Per tali aspetti, la Guardia di Finanza ha richiesto al Pubblico Ministero l’adozione di misure cautelari reali. Il P.M. condividendo le risultanze investigative, ha avanzato richiesta al Giudice per le Indagini Preliminari per l’emissione di un provvedimento di sequestro preventivo, anche per equivalente, nei confronti degli amministratori delle società coinvolte, in relazione ai profitti dei reati contestati. Contestualmente, è stata richiesta l’adozione di un provvedimento di sequestro per equivalente ai sensi del D.Lgs. 231/2001 nei confronti delle persone giuridiche, in considerazione della responsabilità amministrativa derivante dai reati tributari ipotizzati.


L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nella tutela della legalità economico-finanziaria, delle entrate erariali e nel contrasto alle frodi fiscali che alterano le regole della leale concorrenza e ingannano gli operatori economici onesti. Per il principio di “presunzione di innocenza” la responsabilità dei soggetti sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.




ALTRE NEWS

CRONACA

14/11/2025 - Basilicata. Pubblicato bando personale Api Bas
14/11/2025 - ''Un commissario per la galleria di Maratea''
14/11/2025 - Riapre l’Ufficio Postale di Francavilla: l’annuncio del sindaco Cupparo
14/11/2025 - Pisticci, auto finisce fuori strada all’alba: donna di 47 anni in ospedale

SPORT

14/11/2025 - La Basilicata ospita lo stage federale della FIPAV
13/11/2025 - Potenza C5, contro l’Aradeo per restare agganciato al treno delle big
13/11/2025 - Giuseppe Di Bari è il nuovo direttore sportivo del Potenza Calcio
13/11/2025 - Rinascita Lagonegro, cresce l'attesa per la sfida con la Virtus Aversa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo