HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Ripristinati gli abbeveratoi del Monte Sirino per salvaguardare l’ululone appenninico

8/11/2025



In una nota stampa dell’Amministrazione Comunale di Lagonegro viene data notizia del ripristino degli abbeveratoi del Monte Sirino per la conservazione dell’ululone. Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori programmati dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, finalizzati alla rifunzionalizzazione e riqualificazione di abbeveratoi storici di proprietà del Comune di Lagonegro, come le fontanelle e la Fontana del Grillo del Monte Sirino, nell’ambito del progetto denominato “Azioni di conservazione per la tutela dell’ululone appenninico e del suo habitat”.
L’ululone appenninico (o ululone italiano) è un anfibio anuro endemico dell’Italia. L’intervento è stato orientato alla multifunzionalità dei fontanili, sia come punti di abbeverata per il bestiame, sia come habitat favorevole alla biodiversità acquatica. Ciò è stato reso possibile mediante la creazione di sistemi di pozze temporanee a valle dei fontanili, alimentate dal loro troppo pieno, per assicurare un periodo prolungato di presenza dell’acqua in ambienti idonei a sostenere tutte le fasi della riproduzione e della conservazione dell’ululone.
“Ringrazio il Presidente del Parco, Antonio Tisci, e il Direttore, Giuseppe Luzzi – commenta il Sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella – che hanno raccolto le mie sollecitazioni sugli abbeveratoi per il bestiame e hanno lavorato in maniera organica sul territorio del Parco per rendere possibile questo intervento.”





ALTRE NEWS

CRONACA

14/11/2025 - Basilicata. Pubblicato bando personale Api Bas
14/11/2025 - ''Un commissario per la galleria di Maratea''
14/11/2025 - Riapre l’Ufficio Postale di Francavilla: l’annuncio del sindaco Cupparo
14/11/2025 - Pisticci, auto finisce fuori strada all’alba: donna di 47 anni in ospedale

SPORT

14/11/2025 - La Basilicata ospita lo stage federale della FIPAV
13/11/2025 - Potenza C5, contro l’Aradeo per restare agganciato al treno delle big
13/11/2025 - Giuseppe Di Bari è il nuovo direttore sportivo del Potenza Calcio
13/11/2025 - Rinascita Lagonegro, cresce l'attesa per la sfida con la Virtus Aversa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo