|
|
| La Basilicata al festival “L’Italia delle Regioni” |
|---|
22/10/2026 | La Regione Basilicata partecipa alla quinta edizione de “L’Italia delle Regioni”, il principale luogo di proposta, approfondimento e dialogo tra le Regioni, le Province autonome, il mondo delle Istituzioni e la società. Nella splendida cornice della città di Firenze, dal 25 al 27 ottobre 2026, si terranno tre giornate ricche di eventi istituzionali, piazze aperte alla cittadinanza, talk e incontri nei padiglioni del Villaggio delle Regioni, oltre alle riunioni delle Commissioni della Conferenza, per la prima volta integrate nel programma della manifestazione. Con il claim “Il futuro è passato da qui”, il Festival abbraccia a pieno la sfida dell’Innovazione e della Transizione digitale su più dimensioni.
La Regione Basilicata sarà presente agli incontri e con un proprio stand espositivo all’interno del Villaggio delle Regioni. Tra i primi appuntamenti in programma, domenica 25 ottobre alle ore 13, lo stand lucano ospiterà una degustazione di piatti tipici curata dall’Associazione Cuochi Lucani, un’occasione speciale per valorizzare la tradizione enogastronomica del territorio.
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, sarà protagonista di diversi momenti di primo piano. Lunedì 26 ottobre, alle ore 15, in qualità di coordinatore della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni, presiederà il tavolo di lavoro tematico sullo sport alla presenza del Ministro Andrea Abodi. Nella giornata conclusiva di martedì 27 ottobre, alle ore 10, il Presidente Bardi interverrà nel panel intitolato “Investire nei territori. Le scelte strategiche che cambiano l’Italia”. Occhi puntati anche sull’innovazione e sul digitale: il 26 ottobre il direttore generale dell’Amministrazione digitale, Michele Busciolano, illustrerà le linee guida per l’uso dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione nel corso di un talk dal titolo: “Sovranità Digitale Regionale, verso una nuova sfida”. Appuntamento alle ore 12.30 nello spazio Arena.
La presenza della Basilicata si estenderà anche al settore audiovisivo e culturale. Nelle serate di domenica 25 e lunedì 26 ottobre, sulle pareti della suggestiva Loggia dei Lanzi, scorreranno le immagini di “Viaggio in Italia”, una raccolta di estratti della filmografia italiana che attraversa la bellezza dei territori. La selezione dei 10 titoli rappresentativi è avvenuta con il diretto coinvolgimento della Lucana Film Commission (Lfc). |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/10/2026 - Marateale Talent People Awards: in Campidoglio la seconda edizione
Il talento, le nuove generazioni e i protagonisti dello spettacolo si incontrano nel cuore di Roma. Domenica 25 ottobre 2026, alle ore 17.30, la Sala della Protomoteca in Campidoglio ospiterà la seconda edizione dei Marateale Talent People Awards, dedicata ai nuovi talenti d...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Riccardo Scamarcio a Melfi per ''Stupor Mundi'', il cinema racconta Federico II
La storia di Federico II di Svevia torna a vivere nei luoghi che ne custodiscono la memoria, attraverso il cinema e la voce di uno dei protagonisti più apprezzati del panorama cinematografico italiano. Domenica 25 ottobre, alle ore 19, nella Sala del Trono di ...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Parchi nazionali, la Basilicata entra nella classifica dei più apprezzati d’Italia
Il Parco Nazionale dello Stelvio conquista il primo posto nella classifica 2026 dei parchi nazionali italiani più apprezzati su Google Maps, ma anche la Basilicata trova spazio nella graduatoria elaborata da Holidu sulla base di punteggi e recensioni online.
<...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Fondazione Leonardo Sinisgalli e Polo Bibliotecario di Potenza presentano il volume su Rocco Falciano
Sabato 24 ottobre alle 17:00 nel Polo Bibliotecario di Potenza si terrà la presentazione del volume “Rocco Falciano” a cura di Elisa Zappacosta e Marco Falciano (Ogni uomo è tutti gli uomini Edizioni, Bologna), in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sini...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|