HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Wonder Film Festival: il cinema torna a far sognare i più piccoli. Dal 22 al 24 Ottobre 2026

20/10/2026

Dal 22 al 24 ottobre 2026 torna a Potenza il “Wonder Film Festival”, l’unico festival cinematografico della Basilicata interamente dedicato a bambini e ragazzi organizzato dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) insieme alla Biblioteca “Maurizio Leggeri” del Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM) con il patrocinio di: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Potenza, Lucana Film Commission, Ufficio Scolastico regionale – USR Basilicata, Confindustria Basilicata.
Dopo il debutto dello scorso anno, la manifestazione rilancia la sua sfida: avvicinare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico, stimolare la creatività e trasformare il cinema in uno spazio di incontro, scoperta e crescita. Tre giorni di proiezioni, incontri, masterclass, laboratori ed esplorazioni urbane, con un programma che dal Piccolo Teatro CeSAM si apre alla città, trasformando Potenza in uno spazio di scoperta della creatività contemporanea.
SCUOLE E STUDENTI. Le matinée saranno dedicate agli studenti e agli istituti scolastici provenienti da tutta Italia, con la proiezione dei 32 cortometraggi in concorso per la “Stella d’Oro”. Tra gli ospiti più attesi Claudio Gubitosi, fondatore del “Giffoni Film Festival”, ed Enzo d’Alò, regista, scrittore e sceneggiatore, tra i più importanti autori del cinema d’animazione europeo, il quale sarà protagonista dell’omaggio per il bicentenario della nascita di Carlo Collodi con la proiezione di “Pinocchio” e il talk. Gli studenti del Liceo Artistico “Walter Gropius”, inoltre, vivranno la Special Experience “Il mestiere del rumorista”: guidati dal Foley Artist, Davide Dell’Ariccia, sperimenteranno un mestiere del cinema tanto importante quanto ancora poco conosciuto.
DOCENTI, INSEGNANTI, APPASSIONATI DI CINEMA E SCRITTURA. Una particolare attenzione è riservata a docenti, insegnanti, studenti ma anche a scrittori e appassionati di cinema e scrittura che potranno partecipare agli eventi formativi dal “Seminario di scrittura fantastica” a cura di Gianluca Caporaso (La Luna al Guinzaglio), alla masterclass: “Il buono, il brutto, l’IA” di Antonia Grimaldi del Giffoni Experience; chiudendo poi con la masterclass “Dalla scrittura all’immagine: il lungo viaggio animato di Enzo d’Alò” di Enzo d’Alò.
LE PROIEZIONI POMERIDIANE. Diverse le proiezioni in programma: “Goat – Sogna in grande”, “ChaO” e “Toy Story 5”, pensate per famiglie, bambini e ragazzi per riflettere su temi universali come l’amicizia, l’amore, il coraggio, la scoperta dell’altro.
LABORATORI ED ESPLORAZIONI URBANE. Il Wonder non si ferma davanti allo schermo: laboratori nella natura, percorsi nella memoria ed esplorazioni urbane accompagneranno il pubblico alla scoperta di luoghi, storie e prospettive inattese, in un viaggio che attraversa la città e invita a guardarla con occhi nuovi. Si parte con il Laboratorio “Chi è passato di qui? Tracce e segni della fauna dell’Appennino Lucano” al Parco Baden Powell a cura della Scuola della Montagna APS; la XII Edizione Archivi Aperti: “Un Sud in movimento. Il Mezzogiorno e la ricostruzione nelle immagini del Fondo fotografico Emilio Colombo” presso la Biblioteca “Maurizio Leggeri”; e due Silent Play: “Le cose non sono sempre quello che sembrano” a cura di Gommalacca Teatro per scoprire la città in cuffia e “Il poema dei doni” del Polo Bibliotecario di Potenza in collaborazione con Gommalacca Teatro per esplorare il patrimonio verticale della Biblioteca.
INIZIATIVE BENEFICHE E INCLUSIONE. Anche quest’anno la meraviglia incontra la solidarietà, con il sostegno al progetto “Masaka Kids Africana”, ONG dell’Uganda che sostiene l’educazione dei bambini più fragili, e alla campagna internazionale “End Polio Now” del Rotary International, insieme al Rotary Club Potenza, per ricordare che ogni bambino merita la possibilità di immaginare e costruire il proprio futuro. Tra le giovani co-presentatrici del festival, la giovanissima Melissa Moramarco, autrice di “Oltre gli ostacoli” che con voce diretta e intensa narra le sue sfide e le conquiste, la forza della famiglia, i viaggi di cura trasformati in momenti di scoperta, le battaglie per i diritti.
L’evento è promosso grazie a un partenariato culturale vastissimo: Giffoni, Matera Film Festival, Polo Bibliotecario di Potenza, Noeltan, Stoa Teatro, Gommalacca Teatro, Centro Danza Metamorfosi, Nerdworks Aps, Lucania Is Comics, Unidea, La Luna al Guinzaglio, Venere Cooperativa, Parco Baden Powell, Scuola della Montagna; e con il sostegno di numerose realtà che hanno sposato l’iniziativa, quali: Digital Lighthouse, BCC Magna Grecia, Potenza Futura, Camera di Commercio della Basilicata, Grande Albergo, Manuela Telesca e Punto Service.
Gli appuntamenti sono gratuiti, ingresso libero e fino a esaurimento posti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/10/2026 - Marateale Talent People Awards: in Campidoglio la seconda edizione

Il talento, le nuove generazioni e i protagonisti dello spettacolo si incontrano nel cuore di Roma. Domenica 25 ottobre 2026, alle ore 17.30, la Sala della Protomoteca in Campidoglio ospiterà la seconda edizione dei Marateale Talent People Awards, dedicata ai nuovi talenti d...-->continua

23/10/2026 - Riccardo Scamarcio a Melfi per ''Stupor Mundi'', il cinema racconta Federico II

La storia di Federico II di Svevia torna a vivere nei luoghi che ne custodiscono la memoria, attraverso il cinema e la voce di uno dei protagonisti più apprezzati del panorama cinematografico italiano. Domenica 25 ottobre, alle ore 19, nella Sala del Trono di ...-->continua

23/10/2026 - Parchi nazionali, la Basilicata entra nella classifica dei più apprezzati d’Italia

Il Parco Nazionale dello Stelvio conquista il primo posto nella classifica 2026 dei parchi nazionali italiani più apprezzati su Google Maps, ma anche la Basilicata trova spazio nella graduatoria elaborata da Holidu sulla base di punteggi e recensioni online. <...-->continua

23/10/2026 - Fondazione Leonardo Sinisgalli e Polo Bibliotecario di Potenza presentano il volume su Rocco Falciano

Sabato 24 ottobre alle 17:00 nel Polo Bibliotecario di Potenza si terrà la presentazione del volume “Rocco Falciano” a cura di Elisa Zappacosta e Marco Falciano (Ogni uomo è tutti gli uomini Edizioni, Bologna), in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sini...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo