HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aor San Carlo, open day riabilitativo all’ospedale di Pescopagano con venti valutazioni gratuite dell’equilibrio

12/10/2026

Proseguono gli open day promossi dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo con una giornata dedicata alla riabilitazione.
Martedì 20 ottobre 2026, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, nell’unità operativa Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’ospedale San Francesco di Paola di Pescopagano, i fisiatri saranno a disposizione per venti valutazioni specialistiche dell’equilibrio mediante una pedana stabilometrica ad alta precisione, destinate a pazienti che necessitano di riabilitazione. L’attività consente di effettuare una serie di test finalizzati a valutare l’integrazione sensoriale, la stabilità posturale e i limiti di stabilità, il controllo motorio e la misurazione del rischio di caduta, fornendo informazioni utili alla definizione di un eventuale percorso riabilitativo.

“Questo open day rappresenta un’importante occasione per mettere a disposizione della collettività le professionalità e le tecnologie di cui dispongono tutti i nostri ospedali - dichiara il Direttore Generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera - e, in questo caso, l’ospedale di Pescopagano, Centro di riferimento regionale per l’alta complessità riabilitativa, forte di risorse professionali e strumentali eccellenti. Colgo l’occasione per dare merito e ringraziare tutti i medici e gli operatori per il prezioso lavoro quotidiano svolto”.

La valutazione dei disturbi dell’equilibrio assume una rilevanza fondamentale nel percorso clinico di diversi pazienti. In ambito ortopedico, l’indagine può risultare utile nel percorso di recupero di pazienti nella fase post-protesica o con esiti di artroprotesi, lesioni e ricostruzioni legamentose e traumi sportivi. In ambito neurologico e neurochirurgico, la valutazione può contribuire alla definizione del percorso riabilitativo di pazienti con alterazioni del controllo motorio e posturale, anche nell’ambito del recente potenziamento dell’offerta con il nuovo ambulatorio di riabilitazione neurologica. In ambito geriatrico, invece, rappresenta uno strumento importante per l’individuazione e la prevenzione del rischio di caduta.

“La pedana stabilometrica ci permette di quantificare in maniera strumentale e ripetibile le oscillazioni del baricentro, aggiungendo alla valutazione clinica dati oggettivi e misurabili”, spiega il dottor Gennaro Gatto, Direttore dell’Uoc di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’ospedale di Pescopagano, evidenziando come “questi test permettono di avviare un training specifico e mirato, riducendo significativamente l’impatto delle disabilità funzionali sulla vita quotidiana”.

Per partecipare alle visite gratuite è necessario prenotarsi online al link www.ospedalesancarlo.it/open-day oppure inquadrando il QRcode sulle locandine. Le registrazioni sono aperte dalle ore 7:00 alle ore 18:00 del 14 ottobre 2026. In caso di richieste superiori alle disponibilità, farà fede l’ordine cronologico di adesione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/10/2026 - TTG, APT e Fondazione Matera-Basilicata 2019 raccontano la «terra dello stupore»

Un corpo che è paesaggio, un paesaggio che è madre, un Medioevo da vivere. Con queste immagini la Basilicata ha concluso la propria partecipazione a TTG 2026, questa mattina nella Sala Diotallevi, con il talk dedicato alla sua «terra dello stupore».

L’incontro è sta...-->continua

16/10/2026 - Sciopero studentesco a Lagonegro contro carovita, guerra e scuola Valditara

Oggi un grande presidio studentesco ha manifestato davanti al Comune di Lagonegro contro la crisi che l'Unione Europea e il Governo Meloni ci vuol far pagare.
Il costo della benzina è ormai alle stelle, i supermercati sono vuoti a causa dei blocchi, le nos...-->continua

16/10/2026 - Matera al TTG di Rimini

Portare più visitatori a Matera anche fuori dai periodi di maggiore affluenza e trasformare la città in una destinazione da vivere per più giorni, non soltanto da visitare in una sola notte. È questo l’obiettivo della proposta presentata ieri dal Comune di Mat...-->continua

16/10/2026 - l Sarcofago di Rapolla si illumina in rosa

Il17 e il 18 ottobre, il Sarcofago di Rapolla — capolavoro del Museo — si illuminerà in rosa. Una iniziativa
simbolica promossa in collaborazione con l’Archeoclub di Melfi, per accendere i riflettori sull’importanza cruciale della
diagnosi precoce, del...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo