|
|
| Gran Finale della X edizione del MA/IN Festival - Matera, 7 - 10 ottobre 2026 |
|---|
7/10/2026 | A Matera il gran finale della decima edizione del MA/IN Festival, festival internazionale ideato e prodotto dall’associazione LOXOSconcept. Dal 7 al 10 ottobre, tra il Cinema Il Piccolo e il CineTeatro Guerrieri, quattro giornate accompagnano il pubblico dalle opere audiovisive selezionate dal festival fino alle grandi performance conclusive. Il festival propone un programma ampio all’insegna dell’intermedialità, che spazia dai concerti di musica elettroacustica alle performance audiovisive e alle installazioni sonore, curato da Giulio Colangelo (direttore artistico), Vittorio Montalti e Cesare Saldicco.
7 e 8 ottobre — le Screening Sessions al Cinema Il Piccolo
Le prime due giornate, al Cinema Il Piccolo (ore 18.00, ingresso 2 euro a serata), sono dedicate alle performance audiovisive che ricorrono a differenti tecniche della sperimentazione contemporanea — dalla sintesi sonora all’immagine generativa, dal video processing all’acusmatica visiva — selezionate dal festival attraverso la sua call internazionale.
La prima sessione (7 ottobre) riunisce i lavori di David Caulet (Canada), Giuseppe Tarantino e Paolo Piazza (Italia), Kyungjin Lim e Minjung Lee (Corea), Liuyang Tan (Cina) e Matteo Castiglioni (Italia).
La seconda (8 ottobre) presenta le opere di Gianluca Iadema (Italia), João Pedro Oliveira (Portogallo), Francesco Sottile (Italia), Marta Zigante (Italia) e Gordon Delap (Irlanda).
Venerdì 9 ottobre — Giovanna Sevi e la MA/IN Academy
Venerdì 9 ottobre, al Cinema Il Piccolo (ore 20.00, ingresso 5 euro), la violinista Giovanna Sevi presenta CHANGÜÍ, concerto per violino ed elettronica. La prima parte del programma mette in dialogo la giovane ricerca elettroacustica con un capolavoro del repertorio contemporaneo: accanto a Changüí dell’argentina Rocío Cano Valiño risuonano infatti le Frises della grande compositrice finlandese Kaija Saariaho, figura tra le più amate della musica d’oggi.
La seconda parte della serata è interamente dedicata alla MA/IN Academy, la sezione che il festival riserva ai giovani autori, con le opere di Leanna Ciciriello, Andrea Siano, Lorena Dello Russo e Tianxiazi Huang. L’intera serata è realizzata in collaborazione con il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera e, in particolare, con la classe di composizione del M° Roberto Vetrano e con la classe di musica elettronica del M° Giuseppe Salatino.
Sabato 10 ottobre — il gran finale al CineTeatro Guerrieri
Il gran finale dell’intera edizione va in scena sabato 10 ottobre al CineTeatro Guerrieri (performance dalle ore 20.30, ingresso 6 euro), una serata-evento che propone la coinvolgente performance Interférence del canadese Alexis Langevin-Tétrault: sul palco l’artista costruisce e “suona” dal vivo una rete di corde tese, un dispositivo audiovisivo unico da cui nasce, tramite l’interazione gestuale, un universo sonoro sospeso tra rumore industriale, elettronica e musica acusmatica. Compositore e performer proveniente dalle scene post-rock, acusmatica ed elettronica, Langevin-Tétrault mette in scena la relazione dialettica tra uomo e macchina come allegoria del mondo globalizzato e iperconnesso; le sue performance hanno attraversato festival come MUTEK e Ars Electronica.
Chiudono la serata le performance Stanze del duo italiano Core&Scacchioli e Tanah Tanah dell’indonesiano Rami Syahbandi
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/10/2026 - L’Associazione dei lucani a Bologna omaggia Mariele Ventre
Un omaggio a Mariele Ventre: un storia di musica, educazione e memoria. Ad organizzarlo l'Associazione Culturale Circolo dei Lucani di Bologna. L’appuntamento è per domani alle ore 17 al Teatro Alessandro Guardassoni – Collegio San Luigi, a Bologna in Via Massimo d'Azeglio 5...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Alfredo Chiarappa in Basilicata per presentare il documentario La Calle Pura
Alfredo Chiarappa, regista e artista visivo che vive e lavora a New York, ma originario della Basilicata, torna nella sua terra per presentare La Calle Pura. Due gli appuntamenti con il pubblico lucano nell’ambito di Meet us at Cinema, il progetto promosso dal...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Lutto perinatale, il 15 ottobre a Potenza l’Onda di Luce
Ci sono vite che durano solo pochi istanti, ma che lasciano un’impronta eterna nel cuore di chi le ha amate. Il 15 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sul Lutto in gravidanza e dopo la nascita (Baby Loss Awareness Day), una ricorrenza ...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - A Moliterno la Biblioteca diventa sempre più accogliente
Rendere la biblioteca un luogo sempre più accogliente, accessibile e aperto a tutte e tutti, abbattendo le barriere che possono ostacolare l’accesso alla lettura e alla cultura. È questo l’obiettivo di “parImpàri. Leggere per crescere insieme”, il progetto che...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|