HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nel libro di Micaela Crisma madri e figli contro la violenza domestica

2/09/2026

Il libro “Sostenere le madri e i figli vittime di violenza domestica- Metodologie, prassi e strumenti multidisciplinari a cura di Micaela Crisma, di 322 pagine edito da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 27 euro, affronta la violenza di genere mettendo al centro la situazione delle madri con figli/e che cercano di uscire dalla violenza domestica. L'obiettivo è offrire a operatori, professionisti e servizi strumenti concreti per:
riconoscere le diverse forme di violenza;
comprendere le difficoltà specifiche delle madri vittime di violenza;
considerare adeguatamente l'esperienza dei figli e delle figlie;
costruire interventi multidisciplinari e coordinati;
sostenere la genitorialità nel percorso successivo alla violenza.
La tesi principale del libro è che la protezione e il sostegno delle madri e dei figli vittime di violenza domestica richiedono una presa in carico integrata, competente e multidisciplinare, capace di riconoscere la complessità della violenza, tutelare i bambini e sostenere la madre nel recupero della propria autonomia e della propria funzione genitoriale.
Dal punto di vista stilistico, il libro si caratterizza innanzitutto per un linguaggio scientifico e professionale, ma orientato alla concretezza. Non si tratta infatti di un testo esclusivamente teorico: l'obiettivo dichiarato è fornire a operatori, professionisti e servizi strumenti, metodologie ed esempi utili per intervenire nelle situazioni di violenza domestica.
    Un elemento centrale è quindi la chiarezza espositiva. La terminologia appartiene prevalentemente agli ambiti della psicologia, della tutela dei minori, dei servizi sociali e della violenza di genere, ma viene utilizzata con una finalità operativa: aiutare il lettore a riconoscere le diverse forme di violenza e a comprendere le difficoltà che una madre incontra quando cerca di interrompere una relazione violenta.
  Lo stile appare inoltre multidisciplinare. Già nel sottotitolo, “Metodologie, prassi e strumenti multidisciplinari”, emerge l'intenzione di mettere in relazione diversi saperi e professionalità. La violenza domestica viene quindi presentata non come un problema esclusivamente individuale o psicologico, ma come una situazione complessa che coinvolge la donna, i figli, la relazione familiare e i servizi chiamati a intervenire.
. Particolarmente significativa è la scelta di mettere al centro le madri e i figli. Il testo sottolinea infatti che, quando sono presenti bambini, la violenza può continuare anche dopo la separazione e assumere forme di controllo, rischio e persecuzione attraverso la relazione con l'ex partner.
Dal punto di vista comunicativo, prevale dunque uno stile argomentativo, analitico e concreto, caratterizzato da un tono professionale ma anche attento alla dimensione umana. La finalità non è soltanto descrivere il fenomeno, ma favorire una maggiore consapevolezza, competenza e responsabilità negli interventi di sostegno.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/09/2026 - Anche la Basilicata celebra la Giornata mondiale della fibrosi cistica

Anche in Basilicata, grazie allo slogan: “Solo un’emozione lascerà senza fiato” l’Associazione lucana della Lega Italiana Fibrosi Cistica, diretta da Domenico Iacobuzio avrà la sua degna cornice grazie ai tanti comuni che hanno deciso di illuminare i palazzi e i monumenti de...-->continua

4/09/2026 - Maratea: ottimo il bilancio degli eventi Pro Loco

Si chiude con un successo straordinario il ricco cartellone di eventi estivi, promosso dalla Pro Loco di Maratea “La Perla” Aps. Una programmazione di altissimo profilo che ha saputo coniugare la valorizzazione del territorio, la grande letteratura, la musica ...-->continua

4/09/2026 - inema accessibile, il Mediterraneo si incontra tra Matera e Pisticci

Dal 7 al 9 settembre 2026 tre giornate dedicate all’accessibilità audiovisiva, alla cultura inclusiva e alle nuove forme di fruizione cinematografica. Protagonisti esperti, istituzioni e operatori provenienti dall’Italia e dai Paesi del Mediterraneo.
Rende...-->continua

4/09/2026 - A Miglionico la presentazione di Barone per un giorno

Altrimedia Edizioni, in collaborazione con il Comune di Miglionico, presenta Barone per un giorno. Le indagini di Luca Laudadio, professione reporter, il nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro. L’appuntamento è in programma mercoledì 9 settembre 2026, alle ore ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo