HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Superiore: il primo agosto 'Pollino wine fest'

14/07/2026

Un evento voluto dall’Amministrazione comunale, al quale sta partecipando compatta un’intera comunità e che si avvale delle collaborazione di un sommelier titolare di un noto locale di Rotonda. Sarà questo “Pollino wine fest”, in programma il prossimo primo agosto a Castelluccio Superiore, dove saranno ospitate ben 16 aziende vinicole lucane e calabresi tutte facenti parte del territorio del Parco Nazionale del Pollino. «L’obiettivo è promuovere il nostro territorio», sottolinea il sindaco Franco Limongi.
Un appuntamento alla sua prima edizione ma che sembra partire molto bene, tanto da proporsi come una vetrina d’eccezione per le produzioni locali. Tuttavia, la rassegna prevede anche tanto altro: da una masterclass sui vitigni autoctoni, alla degustazione di prodotti tipici, fino al finale in musica con Dj Frank.
«Tutto nasce dall’impegno della nostra Amministrazione e della comunità di Castelluccio Superiore», ci conferma il vicesindaco Agostino Padula.


«Direttamente - aggiunge - ce ne stiamo occupando io ed il consigliere comunale Walter Nese. Abbiamo realizzato questo progetto grazie alla collaborazione con il sommelier Carlo Miraglia, e speriamo possa proseguire negli anni. Vorremmo bruciare le tappe affinché si arrivi a qualcosa che coinvolga i Comuni o anche le regioni limitrofe, come ad esempio la Calabria, visto che già saranno presenti cantine del versante calabrese del Parco del Pollino».
In cantiere c’è quindi un progetto a più ampio respiro, a livello locale ed oltre.
«Essendo il primo anno - prosegue Padula - ci siamo concentrati unicamente sul centro storico, dove verranno allestite le cantine, con tanto di calice con logo dell’evento e sarà aperta anche un’area food con i prodotti tipici locali e del Pollino. L’idea è anche quella di ampliare il discorso sulla degustazione, così come vogliamo arrivare a rendere questa manifestazione itinerante affinché abbracci l’intero centro storico, fino alla parte bassa del paese e, perché no, andando anche oltre anche se non sarà semplice».
Un importante aiuto è arrivato da Carlo Miraglia, sommelier professionista, titolare a Rotonda del locale “Pollino DiVino”, che da anni si occupa di promuovere le produzioni vinicole locali e non solo, attraverso la kermesse “Novembre di vini e sapori”.
«Io ho collaborato con l’Amministrazione di Castelluccio Superiore dopo essere stato da loro contattato, fungendo da mediatore con le aziende vinicole che conosco, con cui ho un legame importante e con le quali lavoro da diverso tempo. Proprio per queste ragioni, ho ricevuto l’adesione di tutte le cantine cui ho chiesto di partecipare che sono molto legate al nostro territorio e che ci tengono tanto anche a fare bella figura», ci spiega Miraglia.


«Diciamo che sono stato un anello di congiunzione - aggiunge il sommelier lucano - e devo dire che mi ha immediatamente colpito l’entusiasmo coinvolgente dei ragazzi dell’Amministrazione per un evento, a mio avviso, molto importante proprio per far conoscere queste aziende attive nel Parco. Ovviamente con tutte le dovute proporzioni, parliamo di un “Vinitaly” in miniatura legato al territorio. Da tempo confido che questo genere di manifestazioni possa essere proposto su più larga scala, ancora è presto per dire se ci si riuscirà ma, per arrivarci, bisogna mettere da parte ogni spirito campanilistico in modo da creare la giusta sinergia tra tutti gli attori, istituzionali e non. Adesso, però, partiamo con questo evento di Castelleuccio Superiore e poi si vedrà».

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/07/2026 - Partito il progetto SportivaMente

L’Associazione Sportiva Dilettantistica SportivaMente è lieta di aver intrapreso un progetto di collaborazione con la Casa Circondariale “Antonio Santoro” di Potenza. Costituitasi nello scorso mese di Aprile con lo scopo di diffondere la cultura ed i valori dello sport sul t...-->continua

16/07/2026 - Volontari del Gruppo Lucano nuovamente in azione a Maratea

Dopo il vasto incendio che nella giornata di ieri ha interessato il Monte San Biagio, lambendo uno dei luoghi più rappresentativi della città, la Basilica di San Biagio e il Cristo Redentore, anche oggi il territorio è nuovamente interessato da un importante i...-->continua

16/07/2026 - I dati del nuovo report di Legambiente “Italia in Fumo”

In Italia crisi climatica e aumento delle temperature allungano la stagione critica degli incendi. Dal nord al Sud della Penisola i roghi non si limitano solo ai mesi estivi, ma divampano con maggior frequenza anche in primavera e inverno, prima ancora che ini...-->continua

16/07/2026 - Il Pollino Danza Festival alza il sipario

Con l'arrivo dei primi partecipanti prende ufficialmente il via la XIII edizione del Pollino Danza Festival. Da oggi e fino al 28 luglio Fardella ospiterà artisti, docenti e giovani danzatori provenienti da tutto il mondo, confermandosi uno dei principali appu...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo