HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Clemente Giusto racconta in musica le radici materane

14/07/2026

Venerdi 17 luglio, alle ore 21.00, l’Ex Ospedale San Rocco di Matera ospiterà “La Voce dei Sassi – Cultura delle radici, dialogo tra generazioni”, un progetto musicale – in prima esecuzione assoluta - che intreccia memoria, identità e continuità familiare attraverso le composizioni del maestroClemente Giusto.

Sul palco sarà protagonista l’Orchestra Sinfonica di Puglia e Basilicata, diretta da Grazia Giusto, con Anna Giusto al violino, Maria Bruna Losco cantante e Maria Grazia Zingariello voce recitante. Un cast che rende questo spettacolo ancora più speciale: accanto alle musiche del compositore materano, infatti, si ritrovano la figlia Grazia sul podio, la figlia Anna al violino e due nipoti, Maria Grazia Zingariello e Maria Bruna Losco. Tre generazioni unite dalla stessa eredità artistica e umana, a testimoniare come la cultura trovi la propria forza nella trasmissione della memoria.

Per oltre quarant’anni docente di Chitarra presso il Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera, Clemente Giusto ha dedicato la propria attività compositiva a raccontare la sua terra, trasformando in musica il patrimonio umano dei Sassi di Matera. Le sue pagine non descrivono semplicemente un luogo, ma restituiscono il respiro di una civiltà fondata sulla solidarietà, sul senso della famiglia, sulla condivisione e sulla cultura del vicinato.

Il programma attraversa pagine dal forte valore simbolico – Maria, Romanza, Carezza, Preludio e Danza, Vicoli, Preghiera, Serenata nel Vicinato, Messaggi, Il Turista, L’Anima dei Sassi, Ave Maria e Nenia – componendo un racconto musicale che restituisce atmosfere, emozioni e immagini di una Matera autentica, dove ogni pietra custodisce una storia e ogni melodia diventa memoria condivisa.

Con questo appuntamento la Camerata delle Arti ETS conferma la propria vocazione a valorizzare non solo il grande repertorio musicale, ma anche quelle esperienze artistiche capaci di custodire e trasmettere l’identità culturale di un territorio.

La stagione concertistica della Camerata delle Arti è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/07/2026 - Partito il progetto SportivaMente

L’Associazione Sportiva Dilettantistica SportivaMente è lieta di aver intrapreso un progetto di collaborazione con la Casa Circondariale “Antonio Santoro” di Potenza. Costituitasi nello scorso mese di Aprile con lo scopo di diffondere la cultura ed i valori dello sport sul t...-->continua

16/07/2026 - Volontari del Gruppo Lucano nuovamente in azione a Maratea

Dopo il vasto incendio che nella giornata di ieri ha interessato il Monte San Biagio, lambendo uno dei luoghi più rappresentativi della città, la Basilica di San Biagio e il Cristo Redentore, anche oggi il territorio è nuovamente interessato da un importante i...-->continua

16/07/2026 - I dati del nuovo report di Legambiente “Italia in Fumo”

In Italia crisi climatica e aumento delle temperature allungano la stagione critica degli incendi. Dal nord al Sud della Penisola i roghi non si limitano solo ai mesi estivi, ma divampano con maggior frequenza anche in primavera e inverno, prima ancora che ini...-->continua

16/07/2026 - Il Pollino Danza Festival alza il sipario

Con l'arrivo dei primi partecipanti prende ufficialmente il via la XIII edizione del Pollino Danza Festival. Da oggi e fino al 28 luglio Fardella ospiterà artisti, docenti e giovani danzatori provenienti da tutto il mondo, confermandosi uno dei principali appu...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo