HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Comune di Muro Lucano alla Siedlerfest di Karlsfeld: un gemellaggio che si rafforza

5/07/2026

Anche quest'anno il Comune di Muro Lucano ha partecipato alla Siedlerfest di Karlsfeld, il tradizionale appuntamento che rappresenta uno dei momenti più significativi del rapporto di gemellaggio tra le due comunità.
La presenza della delegazione murese ha confermato la solidità di un legame costruito nel tempo attraverso la collaborazione istituzionale, gli scambi culturali e, soprattutto, i rapporti umani che negli anni hanno unito cittadini, associazioni e amministratori.

L'accoglienza riservata alla delegazione è stata, ancora una volta, particolarmente calorosa, sia sul piano istituzionale che umano. Momento simbolico della visita è stata la tradizionale sfilata della Siedlerfest, durante la quale gli amministratori di Muro Lucano hanno preso posto sul carro del Comune di Karlsfeld, posizione riservata agli ospiti d'onore del gemellaggio.

Tra i gesti più significativi dell'edizione 2026, quello del Vicesindaco di Karlsfeld, Stefan Handl, che ha scelto di partecipare alla sfilata indossando il costume tradizionale murese anziché quello bavarese. Un gesto di grande valore simbolico che testimonia il rispetto, l'amicizia e il forte senso di appartenenza che oggi caratterizzano il rapporto tra le due comunità e che rappresenta motivo di orgoglio per l'intera comunità murese.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche al nuovo Sindaco di Karlsfeld, Christian Bieberle, che fin dal suo insediamento ha dimostrato una piena condivisione dello spirito che anima il gemellaggio, confermando la volontà di proseguire e rafforzare un percorso comune fondato sul dialogo, sulla cooperazione e sulla valorizzazione delle rispettive identità culturali.

Un riconoscimento particolare va all'Associazione di Karlsfeld, al Presidente Michele Fezzuoglio e ai tanti cittadini muresi residenti a Karlsfeld che, con passione, disponibilità e senso di appartenenza, rappresentano il vero motore di questo rapporto, contribuendo quotidianamente a mantenere vivo un ponte di amicizia che unisce due comunità e due Paesi nel cuore dell'Europa.

«Ogni visita a Karlsfeld ci restituisce la consapevolezza di quanto il nostro gemellaggio sia cresciuto nel tempo, trasformandosi in una relazione autentica fatta di fiducia, rispetto e affetto reciproco. Vedere il Vicesindaco Stefan Handl indossare il costume tradizionale murese è stato un gesto che ha emozionato tutta la nostra delegazione e che testimonia quanto profonde siano diventate le radici di questa amicizia. Ringrazio il Sindaco Christian Bieberle per la disponibilità e l'entusiasmo con cui ha raccolto il testimone di questo importante percorso, così come l'Associazione di Karlsfeld, il Presidente Michele Fezzuoglio e tutti i nostri concittadini che vivono in Germania. Sono loro il volto più autentico di questo gemellaggio, un esempio concreto di come l'Europa possa essere costruita partendo dalle comunità, dalle persone e dai valori condivisi.»

La partecipazione alla Siedlerfest rinnova l'impegno dell'Amministrazione comunale nel promuovere iniziative capaci di rafforzare il dialogo tra i popoli, valorizzare le proprie radici e costruire opportunità di crescita culturale, sociale ed economica attraverso relazioni internazionali sempre più solide.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/07/2026 - Torna il Lucania Film Festival. Dal 2 al 9 agosto

Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizione che di nuovo ...-->continua

9/07/2026 - Coldiretti: domani i mercati contadini in 3 ospedali, Potenza, Chiaromonte e Matera

Un grande patto per la salute tra agricoltori, cittadini e medici, con l’obiettivo di riportare al centro delle abitudini di consumo il cibo che fa bene, previene le malattie e migliora la qualità della vita, contrastando la diffusione dei cibi ultraformulati ...-->continua

9/07/2026 - The Wallà 2026, a Vallà la street art celebra Pirandello con un murales di 27 metri

Il festival trevigiano di street art The Wallà raggiunge la sesta edizione e conferma il suo ruolo di eccellenza nel panorama artistico nazionale, trasformando Vallà, frazione di Riese Pio X, in un museo a cielo aperto. La grande novità del 2026 è la collabora...-->continua

9/07/2026 - IIS Policoro Tursi, 12 nuovi docenti entrano in ruolo: la scuola cresce come una grande famiglia

Non si fermano l'impegno e la centralità sul territorio dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Policoro Tursi". Dopo aver coordinato nei mesi scorsi il percorso di formazione e prova che ha visto protagonisti ben 71 docenti dell'Ambito 5 di Matera, nella giorna...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo