HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Le novità editoriali protagoniste di “Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza” dal 10 al 13 luglio

30/06/2026

Altrimedia Edizioni racconta un altro pezzo di territorio e lo fa attraverso tre voci di donne che saranno ospiti della rassegna Summerbook dal 10 al 13 luglio.
Rossella Acito con “C’era una volta una nuvola”, Maddalena Giordano con “E cadde la notte” e Mariapaola Vergallito con “L’estate spezzata” diventano protagoniste di storie che pur con stile e registri differenti - fotografico/narrativo, fantastico e saggistico - danno forma a percorsi narrativi originali, densi e significativi che arricchiscono di talento e memoria la Basilicata.

“C’era una volta una nuvola”, l’opera d’esordio di Rossella Acito, non è solo una raccolta di immagini, ma un vero e proprio esperimento narrativo che fonde la passione dell’autrice per la fotografia con una vocazione fiabesca dedicata agli adulti. Attraverso il suo obiettivo, Rossella Acito cattura frammenti di cielo che diventano l’incipit di storie profonde, capaci di parlare alla parte più fragile e sognatrice di ciascuno di noi. Il libro affronta temi universali e complessi: la maternità desiderata e sofferta, la perdita, la solitudine, il coraggio del cambiamento e la bellezza della rinascita. Come sottolineato dalla psicologa e psicoterapeuta Carmen Greco nella prefazione, l’opera rappresenta un “viaggio eroico, dentro e nello stesso tempo al di fuori dell’esperienza personale”, dove la leggerezza delle nuvole fa da cornice alla pesantezza del quotidiano, trovando un equilibrio sapiente tra dolore e ironia.

“E cadde la notte" di Maddalena Giordano intreccia racconto, poesia e favola, dando vita a una voce originale: lieve e inquieta, moderna e incantata. Tra linguaggi che si alternano e immagini che vibrano, il libro indaga la complessità delle emozioni con uno sguardo capace di unire leggerezza e profondità. L'opera prima di questa giovane e talentuosa autrice si presenta come un viaggio attraverso storie, favole e illusioni narrative che, pur nella loro diversità, sono accomunate da un linguaggio evocativo e da una sensibilità poetica che esplora le sfumature dell'esistenza. “E cadde la notte” pur affrontando temi come la solitudine, la tristezza e la ricerca di senso, lo fa con una delicatezza e una intensità che lasciano spazio alla speranza e alla bellezza. Maddalena Giordano, attraverso le sue storie, offre al lettore una "beata malinconia" che fa "ridere, piangere e sospirare insieme", invitando a una riflessione intima e personale sulle proprie "carceri" interiori e sulla possibilità di squarciare le ombre per ritrovare la luce.

“L’estate spezzata. Storie dalla tragedia di collina Timpone a Senise, 26 luglio 1986” della giornalista Mariapaola Vergallito, con le foto di Ottavio Chiaradia, è il risultato di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca, basato su rassegne stampa dell’epoca, documenti ufficiali e, soprattutto, sulle testimonianze dirette di chi visse quelle ore concitate. All’alba del 26 luglio 1986, una frana risucchiò la collina Timpone, portando con sé la vita di otto persone e distruggendo i sogni di intere famiglie.L’opera di Mariapaola Vergallito va oltre la cronaca, configurandosi come un esempio di giornalismo civile. Come sottolineato da Renato Cantore nella prefazione, l’autrice esercita l’“arte umanissima della memoria” per contrastare la fase più pericolosa di ogni tragedia: l’oblio. “Non dimenticare mai più quanto sia importante parlare delle persone è il prioritario obiettivo di questo libro”, dichiara l’autrice nell’introduzione. “L’estate spezzata” non è solo un tributo alle vittime, ma anche una riflessione necessaria sul dissesto idrogeologico e sulla tutela del territorio, con uno sguardo rivolto al futuro affinché la responsabilità diventi l’unico vero antidoto alla tragedia.

Rossella Acito (Matera, 1966) sociologa per formazione, insegnante per vocazione e fotografa per passione. Questa raccolta di favole nasce catturando con l’obiettivo le forme straordinarie e bizzarre delle nuvole, trasformandole in metafore e racconti dedicate a un pubblico adulto che non vuole smettere di immaginare. Un invito a staccare i piedi da terra e a guardare il mondo da un’altra prospettiva.

Maddalena Giordano è nata a Matera. Laureata in Lettere moderne presso l’università degli studi di Bari “Aldo Moro”, lavora come docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado. Amante della letteratura, considera la scrittura l’unica attività capace di dar voce al suo pensiero, un pensiero “dominante” che si è riversato, in queste pagine.

Mariapaola Vergallito è giornalista professionista dal 2013. Fondatrice e direttrice della testata online www.lasiritide.it, lavora per diverse emittenti radiofoniche e televisive (Radiolaser e Trm Network) e collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno. Si occupa della comunicazione di progetti di contrasto al fenomeno dell’usura e del caporalato. Con Antonio Bavusi ha scritto Il Mare a Senise. Un caso, di land-water grabbing in Basilicata (2025, Alfagrafica Volonnino). Ha realizzato diversi documentari, e approfondimenti dedicati alla storia della frana di Senise.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo della Fondazion...-->continua

2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lu...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo