|
|
| Azione Cattolica Potenza, assemblea diocesana: ''Custodi di una storia, responsabili del suo futuro'' |
|---|
24/04/2026 | Si terrà domenica 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Cecilia di Potenza, l’Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, un appuntamento significativo per la vita ecclesiale del territorio.
Il titolo scelto per l’incontro, “Custodi di una storia, responsabili del suo futuro”, esprime il senso di un cammino associativo che, radicato nella memoria, continua a interrogare il presente e a generare responsabilità. Un invito a riconoscersi eredi di una storia viva, chiamati oggi a custodirla e a proiettarla nel futuro con lo stile della corresponsabilità.
La giornata si aprirà alle ore 8:30 con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Carbonaro, in suffragio di Vittorio Bachelet, nel centenario della sua nascita. Un momento di preghiera e memoria per una delle figure più alte del laicato cattolico italiano, testimone di una fede vissuta nel servizio e nella responsabilità, ucciso barbaramente dalle Brigate Rosse il 12 febbraio 1980.
Alle ore 10:00 è previsto il momento assembleare dal titolo «Un segno dei tempi»: la Gioventù Femminile di Azione Cattolica in Italia e nelle diocesi di Potenza e Marsico, che offrirà una rilettura della storia dell’associazione nella nostra terra, con particolare attenzione all’esperienza della Gioventù Femminile, quale luogo generativo di formazione, impegno e testimonianza.
Interverranno Valeria Verrastro, dell’Archivio Storico dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, e Valeria Capobianco, consigliera diocesana di Azione Cattolica.
L’assemblea si concluderà alle ore 12:30 con le conclusioni finali.
L’appuntamento si configura come un momento di condivisione e rilettura del cammino associativo, in cui memoria e futuro si incontrano, per rinnovare l’impegno dell’Azione Cattolica nella vita della Chiesa locale e del territorio. |
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|