-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Montalbano. Rocco Tauro su furti nelle campagne

10/10/2021

I continui furti che stanno avvenendo anche nelle campagne di Montalbano sembrano non avere più fine.
Negli ultimi giorni altra ripresa di questi criminosi atti ai danni di proprietari e imprenditori agricoli. Con asporto di mezzi di notevole valore. Magari acquistati con finanziamenti, e comunque sempre con grandi sacrifici per chi opera in questo settore parecchio avaro di soddisfazioni.
E’ evidente che le forze dell‘ordine da sole non possono essere dappertutto, né essere sufficienti.
Anzi non bisognerebbe mai smettere di ringraziarli per l’impegno e lo sforzo che quotidianamente profondono per rendere sicuro il territorio di loro competenza .
Pertanto, si pone tutta una serie di riflessioni per la difesa dei beni privati e pubblici, ma soprattutto per la sicurezza dei cittadini.
Riflessione che passa necessariamente attraverso una più attiva partecipazione degli enti locali, in particolar modo delle stesse amministrazioni comunali, pure in questo delicato campo di attività con il proprio corpo di polizia municipale.
Il gruppo consiliare “Montalbano - La Città che Vogliamo” già dallo scorso autunno è più volte intervenuto al fine di trovare un rimedio operativo che affianchi l’azione delle forze del ordine.
La sola solidarietà ripetuta, e purtroppo anche stucchevole spiace dire, nei confronti di quanti hanno la sfortuna di essere oggetto di furti o addirittura di minacce, non basta più.
Bisogna cambiare registro e pure in fretta.
Occorrerebbe stipulare apposite convenzioni con associazioni di volontari preposte alla difesa dell’ambiente, come è stato fatto anni fa.
Perché tale attività favorirebbe anche il controllo dei luoghi nella sua totalità .
Oppure convenzioni con gli Istituti di vigilanza privata .
Pronti ad accogliere anche altre ipotesi. L’importante che si reagisca con urgenza e determinatezza.
L’amministrazione comunale non si tiri indietro di fronte a questo odioso fenomeno delinquenziale .
Da tempo sta promettendo mari e monti.
Ma ad oggi ancora non abbiamo visto né gli uni, né gli altri.
E i furti aumentano.

Leonardo Rocco Tauro
Capogruppo Consiliare
Montalbano - La Città che Vogliamo



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo