-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lomuti a Montecotugno: ''viaggio nei paradossi della gestione idrica''

1/06/2021

Per la gestione dell'acqua c'è bisogno di nuove norme.
Come dimostra la situazione attuale in Basilicata, che è uno dei bacini idrici più importanti del continente europeo.
Ne parlerò con il neo ministro per le politiche agrarie, Stefano Patuanelli, M5S, dal cui ministero dipende la soluzione per la grave situazione, ad esempio, dell'Eipli, l'ente idrico che gestisce le ripartizioni degli impianti idrici della Basilicata.
A partire dal trucchetto messo su dai vecchi partiti, e dalle Regioni, di separare la gestione delle acqua tra 5 enti, per avere a “disposizione” 5 commissari anziché un presidente, 5 consigli direttivi, anziché uno decisivo e decisionale, e 5 gestioni clientelari in termini di consulenze esterne ed esternalizzazioni varie. E, soprattutto, per avere 5 enti che si indebitano tra di loro, con debiti che per questa ragione diventano inesigibili e che portano al commissariamento dell’ente.
Il Commissariamento, al posto di un presidente, significa in parole povere, pieni poteri dati a un solo uomo, voluto dalla classe politica di turno.
Con la chicca finale classica e scontata, che tutti e 5 gli enti gestori del percorso dell'acqua che - come è accaduto in Basilicata - si indebitano con le banche.
Le banche, da una famiglia che chiede qualche migliaio di euro di prestito, pretendono garanzie a non finire, mentre con un ente pubblico indebitato aprono tutti i cordoni, anche con flussi di milioni di euro. Perché sanno che prima o poi lo Stato o la Regione .... pagheranno con gli interessi.
Ai cittadini poi non rimarrà che un costante aumento della bolletta idrica e un disservizio costante.
Sono stato ad ascoltare le ragioni dei dipendenti dell'Eipli alla diga di Monte Cotugno a Senise, ente in liquidazione che per questa ragione non può più assumere.
L'organico è insufficiente e la dimensione della gravità della situazione sta tutta in questa immagine, di una delle dighe artificiali più grandi al mondo, con un solo guardiano di turno di notte. Nonostante l'elevata capacità di stoccaggio di 500 milioni di mc di acqua e nonostante un grave problema di tenuta del manto isolante, che obbliga dal 2002 (da 20 anni :flushed:) a dimezzarne la capacità.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo