-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

SS 598 – Val d ‘Agri. Rocco Tauro: basta con le morti!

29/05/2021

L’ ultimo incidente mortale sulla SS 598 deve far riflettere seriamente sulla inadeguatezza di una SS – Strada Statale- che di statale non ha proprio nulla, se non il nome.
Sono centinaia i morti lungo tale via in tutti questi decenni, che costeggia il fiume Agri, l’antico Akiris, collegando l' Autostrada del Mediterraneo alla Statale jonica 106 , lunga ben 124 chilometri.
E’ ora che si intervenga seriamente.
La seconda fondovalle, in ordine geografico, tra le tre lucane è ormai divenuta, rispetto alle altre (Basentana e Sinnica) meno di una strada provinciale.
Invitiamo l’Anas ad inserirla tra quelle che necessitano un immediato intervento di allargamento in moltissimi punti, con presenza di curve pericolose. Inammissibile per una strada statale.
Non vogliamo fare sciacallaggio, ma è fortemente necessario che si prenda atto che cosi com’è adesso non è più tollerabile.
Assistiamo ad interventi su altre strade con impegni finanziari importanti.
E’ giusto che sia cosi,ci mancherebbe.
Però non comprendiamo come la SS 598 non stia ricevendo da decenni nessuna attenzione radicale, eppure collega le due maggiori arterie del sud Italia.
Che attraversa decine di paesi piccoli e grandi.
Con spostamenti di persone e merci considerevoli in tutti i periodi dell’anno, con punte elevatissime durante la stagione estiva, con decine di migliaia di vacanzieri diretti verso le coste joniche.
Con mezzi pesanti che la attraversano per la presenza dei giacimenti petroliferi più grandi d’Europa.
Si metta mano con urgenza approfittando delle risorse del prossimo Piano di Rilancio.
O altri finanziamenti nazionali ad hoc.
Si percorra qualsiasi strada, però lo si faccia subito, per i vivi e per i morti.

Leonardo Rocco Tauro
Consigliere Comunale
Assemblea nazionale Fdi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo