-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti: 'Rasi, l’Ema e l’esopianeta Alfa Centauri Bp'

13/05/2021

A quanto pare il dr. Guido Rasi, già Direttore Esecutivo dell’Ema, si è svegliato da un lungo letargo.
Rasi, che attualmente è consulente del Commissario per l’emergenza covid, gen. Figliuolo, dopo 15 mesi si è accorto che l’approccio tachipirina e vigile attesa “probabilmente” è stato “un po’ troppo minimalista”.
Lo stesso Rasi, inoltre, calatosi nei panni di un extraterrestre proveniente dall’esopianeta Alfa Centauri Bp, ha affermato che “qualcuno dovrebbe spiegare perché in Italia la mortalità per Covid è così alta”.
Al dr. Rasi, al quale non posso che dare il benarrivato, voglio consegnare alcune sintetiche considerazioni e un suggerimento.
L’approccio vigile attesa e tachipirina non è stato minimalista, ma criminale. Criminale perché temo che abbia contribuito a far lievitare i decessi.
A questo punto Rasi dovrebbe essere coerente e chiedere le dimissioni del Ministro della Salute Roberto Speranza, il quale, anziché interrogarsi sulle domande che lo stesso Rasi finalmente si pone, ha sprecato il suo tempo a scrivere un libro mai giunto nelle librerie del Bel Paese e nel contempo ha ritenuto di doversi opporre a una ordinanza del Tar Lazio che aveva per oggetto proprio la questione della “vigile attesa”.
Dopo il suo tardivo risveglio, il consulente di Figliuolo provi inoltre a chiedersi se, sul piano di ciò che è opportuno, sia stata una scelta felice nominare alla guida dell’Ema una rispettabilissima signora che in passato ha lavorato per l’industria farmaceutica.
In questa tragedia divenuta da tempo farsa, di tanto in tanto qualcuno cade dal pero. Al dr. Rasi, che probabilmente è ancora in fase di atterraggio, suggerisco di spiegare ai cittadini italiani il significato delle parole “autorizzazione a condizioni”.
Se non dovesse ricordarlo, gioverà citare l’art. 4 del Regolamento della Commissione Europea n. 507/2006, relativo all’immissione in commercio condizionata dei medicinali per uso umano: “Un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata può essere rilasciata quando il comitato ritiene che, malgrado non siano stati forniti dati clinici completi in merito alla sicurezza e all’efficacia del medicinale…”.

Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo