-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

L’assessore Leone replica a De Filippo: più impegno e meno sfilate

7/05/2021

L’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Tutto ci saremmo aspettati in questa pandemia tranne che sentire un ex assessore regionale alla sanità e un ex presidente della Regione sulle cui spalle evidentemente ricadono gran parte delle responsabilità circa la fragilità del sistema sanitario che abbiamo ereditato, lanciare accuse al governo che oggi amministra la Basilicata nella fase più difficile che il mondo intero abbia mai attraversato.

In un’intervista rilasciata agli organi di stampa Vito De Filippo confessa che la sua settimana la vive per 4 giorni a Roma, tanto quanto basta per conoscere da vicino il buon funzionamento del sistema delle vaccinazioni della regione Lazio. Ma se De Filippo vive tutto questo tempo nella Capitale, evidentemente gli sfugge quanto sta accadendo nella sua lontana Basilicata. Se l’ex assessore regionale alla sanità stesse più tempo nella sua Regione forse riconoscerebbe l’impegno e il rigore che questo governo regionale sta mettendo in campo da quando è iniziata la pandemia.

Sulla salute delle persone e, in questo caso dei lucani, non si scherza, né si possono strumentalizzare politicamente le azioni che vengono messe in campo.

Fra l’altro, nella stessa intervista, De Filippo, riconosce il grande lavoro che fanno gli operatori sanitari nella difficile gestione di questa fase.

Fa bene De Filippo a ringraziare lo splendido lavoro che operatori sanitari e volontari stanno facendo in questo periodo, ma ricordo all’ex assessore regionale alla Sanità, qualora se ne fosse dimenticato, che la macchina organizzativa è interamente gestita dal dipartimento alla salute che da indirizzi e definisce strategie di concerto con il Governo nazionale.

In merito poi alla campagna vaccinale, vorrei ricordare a De Filippo che molte regioni hanno seguito il modello Basilicata organizzando Open day che hanno contribuito ad accelerare la stessa campagna con risultati molto positivi.

Segnalo, infine, che la Basilicata ha praticamente chiuso la campagna vaccinale per gli ultraottantenni e che le Usca si stanno adoperando con grande impegno per la vaccinazione delle persone che non possono recarsi nei centri vaccinali.

Non è questo il tempo per fare sfilate o tagliare nastri. De Filippo resti più tempo in Basilicata e piuttosto, nel suo ruolo di parlamentare, ci aiuti a far arrivare quante più dosi possibili di vaccino in Basilicata. Il presidente Bardi si sente quotidianamente con Figliuolo e stia certo che le dosi arriveranno.

E se proprio deve restare a Roma può consigliare alla Regione Lazio il modello Basilicata considerato che ad oggi, come riportato sul sito ministeriale, la Basilicata si trova all’83 percento nel rapporto fra dosi somministrate e dosi consegnate, mentre il Lazio si trova all’82,5 percento.

Più impegno e meno sfilate”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo