-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sant’Arcangelo: conferita la cittadinanza onoraria a Zaki

30/04/2021

Durante l’ultimo consiglio comunale che si è svolto a Sant’Arcangelo è stata conferita la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, giovane attivista egiziano. Attraverso un comunicato in basso riportato, il capogruppo della maggioranza, Nicola Cavallo ne spiega le motivazioni:
Nella giornata di ieri il Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo ha conferito la Cittadinanza Onoraria a Patrick George Zaki, attivista egiziano dei diritti umani e di genere e ricercatore dell'Università di Bologna.
Zaki è stato arrestato in Egitto oltre un anno fa con l'accusa di attentare alla sicurezza nazionale del suo Paese ed il suo corpo risente ormai un malessere fisico e psicologico dovuto alle violenze che quotidianamente subisce in carcere. Torture, assenza di garanzie processuali e negazione di diritti umani rappresentano situazioni inaccettabili per ogni Paese che si ritenga democratico.
Questa iniziativa politica simbolica è volta a sensibilizzare i cittadini di Sant'Arcangelo "Città della Pace" sull'importanza dei diritti umani, purtroppo ancora violati in svariate parti del mondo, e a fare eco insieme a tanti altri Comuni italiani su questa triste vicenda affinché venga finalmente liberato Patrick George Zaki.
Con questo conferimento riconosciamo nella figura del giovane attivista i valori di libertà di studio, libertà di pensiero e libertà alla partecipazione pubblica.

La votazione sul conferimento della Cittadinanza onoraria ha registrato una sola astensione.

Carlino La Grotta



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/04/2024 - Chiappetta, Europa Verde: “dimettiamoci tutti, io sono il primo"

Abbiamo voluto perdere cacciando chi poteva starci per storia, cultura e identità, è ora di lasciare spazio a chi dovrà ripartire dalle macerie del centrosinistra da noi abbattuto.

Ho lavorato ininterrottamente per cinque anni, provando a fare dell’ecologismo una ma...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: a Senise vince il centro sinistra con Chiorazzo al 50% delle preferenze

A Senise, c'è stata una netta affermazione della coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto la candidatura di Piero Marrese, il quale ha vinto con 2.092 voti, pari al 57,61%. A trainare questa coalizione è stata Basilicata Casa Comune, che ha ottenuto 1.82...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata. A Lauria vince Bardi con Pittella al 30%

A Lauria, la coalizione di centro-destra che appoggiava la candidatura di Vito Bardi ha ottenuto una netta affermazione, vincendo con 4.613 voti, pari al 72,74% dei voti. A trainare la coalizione è stata Azione, che ha ottenuto il 31,49% dei voti, con Marcello...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: A Viggianello vince di misura il centro destra

A Viggianello, Bardi ha vinto con 670 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 246 voti, seguito dal PD con 244 voti. Buona affermazione anche per Verdi e Sinistra con 184 voti e Azione con 138. Di seguito i dettagli dei voti a Viggianello.

Bar...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Rotonda vince Bardi e Fratelli di Italia

A Rotonda, Bardi ha vinto con 1169 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 440 voti, mentre il candidato più votato è Robotella con 184 voti. Il secondo partito è il PD con 320 voti, con Gagliardi come la più votata con 175 voti. Azione si è fermato a ...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Francavilla largo successo per Bardi e Forza Italia

A Francavilla, Vito Bardi ha vinto con 1518 voti, mentre Marrese ha ottenuto 634 voti e Follia 5. Il partito più votato è stato Forza Italia con 1226 voti, seguito da Basilicata Casa Comune con 291 voti. Il Partito Democratico ha ricevuto 191 voti, il Moviment...-->continua

22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata a San Paolo A. vince il centro sinistra

San Paolo Albanese, piccolo centro della valle del Sarmento in provincia di Potenza. Votanti 105, voti validi 104. Per il centrosinistra 75 voti, per il centrodestra 29, per Volt 0, il partito più votato Basilicata Casa Comune con 44 voti.
Elezioni Regio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo