-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Zona arancione: ossigeno per il territorio lucano

16/03/2021

"L'inserimento della Basilicata in zona arancione, una fascia di rischio moderato, è una boccata d'ossigeno, seppur parziale e tardiva, per quei territori meno interessati alla recrudescenza del virus."

È questo il commento congiunto dei sindaci lucani che hanno protestato di fronte alla sede della Regione Basilicata lo scorso 6 marzo per chiedere regole più adeguate al quadro epidemiologico di territori non eccessivamente colpiti dalla Covid-19.

“Il nostro impegno prosegue - spiega Paolo Campanella, sindaco di Castelluccio Inferiore, tra i firmatari della nota indirizzata al presidente Bardi - siamo pronti a fare la nostra parte. La zona arancione rappresenta un risultato positivo che ci mette in condizione di alleggerire la pressione sul territorio e dare sostegno alle molte attività che rischiano una chiusura definitiva. "

Il difficile bilanciamento tra esigenze sanitarie e crisi derivante dalla chiusura delle attività economiche è ben presente ai sindaci lucani: “Siamo consci - si legge nella nota congiunta - delle criticità dei nostri territori, di quale sia il quadro epidemiologico che, di settimana in settimana si manifesta nei nostri comuni. Le recenti dichiarazioni del presidente Bardi ci danno ulteriore ragione della validità della posizione da noi assunta e della battaglia condotta. "

L'impegno dei sindaci prosegue anche sul versante di una riorganizzazione complessiva della campagna vaccinale: "In vista del nuovo piano vaccinale messo in campo dal commissario Figliuolo - prosegue il comunicato - riteniamo che si debba procedere ad una seria riorganizzazione della macchina organizzativa e all ' individuazione di un piano strategico regionale che possa portare, in tempi ragionevolmente brevi, al completamento della cosiddetta “Fase 2” mettendo in sicurezza gli anziani e le categorie più fragili per procedere poi all'importante fase di immunizzazione di massa di tutti i cittadini che vorranno sottoporsi alla vaccinazione. "

La presa di posizione dei sindaci ha consentito di raggiungere i risultati importanti: in seguito alle numerose e giustificate sollecitazioni direttamente al presidente Bardi, la Regione Basilicata ha portato un compimento un meticoloso lavoro d'analisi della situazione epidemiologica comune per comune, così da poter operare un'attenta valutazione che ha il permesso di essere classificata in zona arancione con quattro micro-zone rosse.

"Siamo consapevoli - concludono i sindaci - che la battaglia contro la Covid-19 non è ancora vinta, e che la campagna di vaccinazione - che ci auguriamo possa essere più celere possibile - è l'unica via per uscirne."

Hanno aderito alla protesta e sottoscritto la nota congiunta:

Rossana Musacchio Adorisio, sindaca di Maschito

Antonio Murano, sindaco di Barile

Antonio Rubino, sindaco di Moliterno

Christian Giordano, sindaco di Vietri di Potenza

Costantino Di Carlo, sindaco di Balvano

Filippo Sinisgalli, sindaco di Missanello

Filomena Graziadei, sindaca di Anzi

Francesco Fiore, sindaco di San Severino Lucano

Francesco Mancini, sindaco di Pomarico

Franco Galluzzi, sindaco di Cirigliano

Gerardo Larocca, sindaco di Brindisi di Montagna

Giovanni Ruggiero, sindaco di Castelluccio Superiore

Giovanni Setaro, sindaco di Muro Lucano

Giuseppe Arturo De Filippo, sindaco di Calciano

Leonardo Sabato, sindaco di Bella

Luigi Di Toro, sindaco di Rionero in Vulture

Marco Zipparri, sindaco di Marsicovetere

Maria Anna Falvella, sindaca di Calvello

Maria Felicia Bello, sindaca di Armento

Michele Metallo, sindaco di Ruvo del Monte

Nicola Morea, sindaco di Irsina

Nicola Valluzzi, sindaco di Castelmezzano

Paolo Francesco Campanella, sindaco di Castelluccio Interiore

Pasquale De Luise, sindaco di Spinoso

Rocchino Nardo, sindaco di Sasso di Castalda

Rosa Baldassarre, sindaca di San Chirico Nuovo

Salvatore Cosma, sindaco di Tursi

Senatro Di Leo, sindaco di Montemurro

Vincenzo Lacopeta, sindaco di Craco



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo