-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Castelluccio Inf.: gli auguri del sindaco e un bilancio dell’anno difficile

23/12/2020

Care concittadine e cari concittadini,

quello che si appresta a concludersi è stato un anno molto difficile. Sono state molte le scelte che, come amministrazione, abbiamo dovuto fare per arginare la crisi della Covid-19.
Siamo stati il primo paese della Basilicata ad emettere, nel mese di marzo, un’ordinanza relativa all’obbligo di dimora di persone potenzialmente positive.
Da allora abbiamo accumulato una grande esperienza sul campo e questo ci ha permesso di attraversare il periodo del primo lockdown con maggiore consapevolezza.
Siamo stati tra i primi a prevedere la chiusura completa del centro abitato, un provvedimento molto forte che avete compreso.
Il numero fortunatamente esiguo di casi a Castelluccio (appena 11 positivi, da marzo) è la prova che la nostra comunità è riuscita a contenere la diffusione del virus.
Voglio ricordare (con una gratitudine che non sarà mai sufficiente) l’opera preziosa della Protezione Civile (attiva su tre turni al giorno, H24!). Hanno fatto un lavoro egregio.
Allo stesso modo desidero ringraziare i dipendenti comunali, la Polizia Locale, i Carabinieri, il 118 e il COC ancora aperto dal momento della sua attivazione.
Un pensiero va ai medici di base che sono in prima linea nella gestione della pandemia e, al tempo stesso, sono attivi nel rassicurare la popolazione gestendo le problematiche di tutti i giorni. Li voglio citare: grazie ai dottori Paracampo e Arleo, i medici di base, e al dottor Manuti - che è anche il responsabile sanitario -. Con quest’ultimo abbiamo gestito quotidianamente il monitoraggio dell’andamento della Covid-19 e ci siamo sempre confrontati sulle diverse tematiche all’ordine del giorno.
Allo stesso modo non posso fare a meno di ricordare il comportamento esemplare di chi la Covid l’ha avuta: le persone che hanno contratto la malattia hanno tenuto un comportamento degno di encomio, isolandosi completamente ed evitando di esporre la comunità al rischio.
In buona sostanza, grazie all’impegno di tutti, siamo riusciti a contenere la diffusione della pandemia e mi auguro vivamente che così continui ad essere.
Vi ricordo che il 5 e 6 gennaio abbiamo previsto - prima dell’apertura delle scuole - una campagna di screening su tutta la popolazione scolastica (studenti dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola media, con docenti, personale ATA, educatori e autisti degli autobus scolastici). Siete invitati ad approfittare di questa opportunità. Cercheremo così di tornare alla normalità, in sicurezza.
In questi giorni di festa, infine, ci attendiamo il rientro di persone che vivono lontane da Castelluccio per la maggior parte dell’anno. Non mi stancherò mai di ribadire la necessità di rispettare le norme previste per poter affrontare il prossimo periodo con buon senso, nel nome della sicurezza di tutti.
Ai voi concittadini vanno i miei ringraziamenti e quelli dell’amministrazione comunale: avete saputo vigilare sul territorio come delle vere e proprie sentinelle, metabolizzando importanti regole di convivenza in un anno fuori dall’ordinario.
Voglio esprimere la mia vicinanza a tutti voi, la mia disponibilità personale a recepire le vostre richieste, e lo stesso vale per tutta l’amministrazione.
Non abbassiamo la guardia proprio ora.

Buon Natale!



Paolo Francesco Campanella
Sindaco di Castelluccio Inferiore



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo