-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rotonda: il Pd su Poliambulatorio, elisoccorso e vaccini antinfluenzali

18/12/2020

Lo scorso anno avevamo raccontato le rimostranze del Partito Democratico rotondese arrivato, insieme con tutti i circoli della Valle del Mercure, anche a minacciare di manifestare per impedire il depauperamento dell’offerta di servizi specialistici nel Poliambulatorio e il ripristino di quelle sospesi. Per fortuna le rivendicazioni hanno avuto un epilogo positivo.
“A distanza di più di un anno dalla nostra precedente presa di posizione, sullo stato dei servizi territoriali di tipo sanitario nel Poliambulatorio Asp di Rotonda - fa sapere attraverso una nota il Direttivo della sezione rotondese i cui segretari reggenti sono Massimo Di Sanzo e Alfonso Bonifacio - si prende atto con soddisfazione che sono stati riattivati tutti gli ambulatori medico -specialistici nelle varie branchie presenti in precedenza, peraltro alcuni sono di nuova istituzione”.
Il Poliambulatorio di Rotonda ha un bacino di utenza di oltre 9 mila abitanti, cui si aggiungono anche i residenti nei Comuni limitrofi del nord della Calabria.
Durante un periodo di sensibile contrazione dell’offerta, lo stesso Lorenzo Bochicchio, direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Potenza, a margine di una visita a Rotonda, ne aveva riconosciuto la “rilevanza strategica” lasciando chiaramente intendere che l’offerta sarebbe tornata ampia. Si era mosso anche il sindaco Rocco Bruno, scrivendo proprio al massimo dirigente e all’assessore Regionale.
Attualmente, nel “consultorio” rotondese possono essere prenotate visite specialistiche, tra gli altri: dal cardiologo, dallo pneumologo (quest’ultimo di nuova istituzione), dal fisiatra, dal ginecologo, dall’urologo e dal diabetologo. Inoltre, è possibile effettuare prelievi, il doppler per gli arti inferiori, insieme con l’ecografia addominale e muscolo tendinea.
Tuttavia, il Pd ritiene anche “prioritario”, in un’ottica di “ampliamento degli spazi”, che “venga completata la struttura posta in adiacenza a quella principale” facendo ricorso “ai finanziamenti previsti nel Programma Aree Interne”.
Ma il Direttivo ha rivolto un invito anche all’Amministrazione Comunale di Rotonda, affinchè "faccia la sua parte con senso di responsabilità in merito la situazione economica" (su questo ieri era arrivata una risposta del sindaco ai 5 Stelle), e “per dar corso ai lavori per la realizzazione del punto per l’atterraggio dell’elisoccorso”.
Per quanto concerne quest'utlima richiesta, nel programma della lista con a capo l’attuale primo cittadino era stata esplicitamente indicata la realizzazione di una piattaforma per l’atterraggio anche notturno dell’eliambulanza, sulla base di un finanziamento pari a 27mila euro. Attualmente, in assenza di una specifica convenzione con il 118, è il pilota a decidere dove atterrare e, a volte, si nota l’elicottero che volteggia nel cielo alla ricerca di un punto specifico. Tuttavia, con il recente completamento e livellamento del centro comunale di raccolta, si va verso il completamento anche della superficie per l’atterraggio notturno.
Un’ultima questione affrontata è relativa alla mancanza dei vaccini antinfluenzali, terminati e arrivati a Rotonda nell’ordine del 30 e del 40 percento in meno rispetto all’anno scorso. Su questo il Pd rotondese “ha interessato la segreteria provinciale”, che ne ha investito “i consiglieri Regionali Marcello Pittella e Roberto Cifarelli”, i quali hanno presentato un’interrogazione rivolta all’assessore Regionale alla Salute Rocco Leone.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo