-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

FIM UILM: ‘chiediamo scusa ma vertenza Giuzio lontana da risoluzione’

19/11/2020

…chiediamo scusa a tutti, dai lavoratori ai virtuosi imprenditori del nostro sistema industriale della provincia di Potenza, se domani - nostro malgrado - oltre all'aggravarsi della già difficile situazione pandemica, assisteremo anche alla riduzione dei servizi industriali essenziali, a causa dello sciopero dei lavoratori della Giuzio che si occupano della manutenzione delle aree industriali della Provincia di Potenza.
Chiediamo scusa sin da ora del disagio arrecato, ma purtroppo la vertenza Giuzio e la sua sempre più lontana risoluzione ci costringe - ledendo peraltro ancora di più i nostri lavoratori della Giuzio - a scioperare, perdendo così un'altra "fetta" di salario, visto il mancato pagamento delle retribuzioni del mese di ottobre cui si aggiunge la totale assenza di prospettive di risoluzione di questa vertenza, ormai ventennale.
Abbiamo consumato parole, pagine ed inchiostro, ma la politica regionale unitamente all’Asi ha umiliato, più di tutti, 60 famiglie che ogni mese, anzi ogni giorno, devono chiedere, o meglio elemosinare quanto spetta di diritto, ed questo punto si vedono costretti a scioperare per poter campare.
Più volte abbiamo annunciato la proclamazione di uno sciopero, che puntualmente abbiamo revocato, non tanto per le risposte ottenute, ma per il grande senso di responsabilità che sentiamo di dover dimostrare in questo momento così critico per tutti.
Però purtroppo questa volta non si può tornare indietro, perché non si vive di fantasia, ne di aria compressa, ma di retribuzione, diritto di tutti coloro che esplicano le loro attività.
Ci sono state promesse su promesse, eppure oggi ci ritroviamo punto e a capo, ed è moralmente e socialmente ingiusto sentirsi impotenti rispetto a chi, invece, dovrebbe soltanto chinare il capo e chiedere scusa ai lavoratori.
Non solo, oggi è deprimente che la politica, maggioranza e minoranza, "rosso, verde, blu giallo" giochi al rimbalzo delle responsabilità invece di sentirsi responsabile di questa follia e del baraccone Asi.
Datevi uno scossone, e invece di riempire pagine di giornali, convocate i tavoli sindacali per spiegare non tanto a noi ma ai lavoratori cosa volete fare.
BASTA, domani sciopero dei lavoratori della Giuzio in tutte le aree industriali della Provincia di Potenza, con la garanzia dei soli servizi minimi essenziali, cosi come previsto dalle norme.
Noi le norme le rispettiamo, e voi?
Lo sciopero si coordinerà davanti ai cancelli di ogni area industriale/sito produttivo e se non dovesse bastare la giornata di domani, si continuerà nelle date già annunciate del 27 novembre e 4 dicembre, nel mentre si organizzeranno altre azioni sindacali.


FIM UILM



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo