-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lamboglia: ‘Potenziare presidi ospedalieri intermedi’. Leone: ‘Strutture in base alle esigenze’

12/11/2020

Lo sfogo di ieri del sindaco di Viggianello Antonio Rizzo (presidente Anci Giovani), che nelle ore successiva ha anche annunciato l’acquisto di “tamponi antigienici”, circa la mancanza nell’area sud delle Regione “di posti letto Covid” e di “una PCR per processare i prelievi che invece vengono mandati a Foggia”, ha rappresentato un appello condiviso anche dal sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, referente Anci proprio l’area sud.
“So che a Lagonegro aumenteranno i posti letto – ha affermato il primo cittadino lauriota – ma chiediamo venga potenziata la struttura ospedaliera intermedia, per i pazienti che non necessitino di terapia intensiva. Ovunque, nell’area sud, purché si agisca in quanto non possiamo più aspettare. Non vogliamo certo polemizzare, ma adesso servirebbero risposte mentre emerge una mancanza di programmazione”.
Sui tamponi Lamboglia ha detto di aver anche “messo a disposizione un parte del padiglione dell’Ospedale di Lauria per analizzare i prelievi, ma non è cambiato nulla e, a distanza di 6 giorni, ancora non abbiamo i risultati di alcuni test effettuati sul personale del Distretto”.
Sulla richieste dei sindaci abbiamo sentito l’assessore regionale alla Salute Rocco Leone. “Non è assolutamente vero che per i risultati dei tamponi si debbano aspettare giorni e giorni, posso mostrarvi i dati – ha spiegato Leone – Può capitare che, se una partita viene inviata il venerdì a Foggia dove non lavorano sabato e domenica, possano esserci ritardi. Ma solo per quella partita, che rappresenta un numero minimo perché buona parte dei tamponi li processiamo in Regione. Ma l’invito che rivolgo ai sindaci, quando si chiede il tampone, è innanzitutto di far rispettare le regola dell’isolamento”.
Sui posti letto Covid, l’assessore ha aggiunto che “al momento non ci sono focolai nell’area sud, abbiamo attrezzato Stigliano e la settimana prossima partirà Venosa. Man mano che avremo esigenze, partiranno altre strutture dedicate e stiamo lavorando anche su Chiaromonte. I problemi li stiamo avendo nelle case di riposo, verso le quali i sindaci ricoprono una importante funzione di controllo”.
Per quanto riguarda l’ospedale modulare donato dal Qatar diviso tra Potenza e Matera, Leone ha puntualizzato come “i fondi siano stati trasferiti dal Ministero a ottobre”, per cui “sono trascorsi i tempi tecnici per gli affidamenti e saranno pronti al massimo entro un mesetto”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento è alle 9.30 in...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo