-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bando per recinzione contro fauna selvatica: l'ira di alcuni agricoltori dell'area sud

28/10/2020

Riceviamo e pubblichiamo una lettera che ci è stata inviata da alcuni imprenditori agricoli dell'area sud lucana- versante Pollino.
Oggetto della lettera è il bando della Misura 4.4 PSR 2014/2020 della regione Basilicata che prevedeva di realizzare delle recinzioni a protezione della fauna selvatica
.
''Ormai siamo stanchi, abbandonati da tutti in balia delle onde. In questa Regione non esiste più la Politica che funge da garante della democrazia e la politica che controlla i processi amministrativi affinché avvengano nel rispetto delle leggi nazionali e dei regolamenti regionali, chiunque indossa il berretto, ottenuto per grazia ricevuta e non per meritocrazia si sente autorizzato a non rispettare i tempi, a vessare i cittadini con richieste assurde.
La differenza tra le Regioni dove si pratica l’agricoltura 4.0, l’agricoltura smart e la nostra Regione ancora ferma a quella 0.0, sta proprio nei tempi in cui si conclude l’iter istruttoria dei bandi, delle autorizzazioni, dei nullaosta. Non c’è da meravigliarsi se i giovani vanno via, perdono l’entusiasmo e la pazienza di combattere ogni giorno contro la burocrazia o con funzionari che sanno dire solo no. In un’era in cui la velocità è la vera arma del successo, arrivare prima può consentire di vincere la battaglia sui mercati, in Basilicata ancora c’è chi si ostina a tenere fermo tutto perché viviamo in un mondo meraviglioso delle aree protette, dei Parchi delle Zps, etc, dove gli abitanti del posto devono andar via a causa dei vincoli che si impongono e di chi li governa.

Siamo degli imprenditori agricoli dell’area sud della Basilicata, le nostre aziende sfortunatamente ricadono nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, aziende che siamo costretti ad abbandonare sia per l’insopportabile abbondanza di fauna selvatica, i cinghiali, i veri abitanti e padroni dei nostri terreni, dei nostri raccolti, sia per l’assenza delle istituzioni.

In questi giorni siamo giunti all’inverosimile, la maggior parte delle aziende del Parco del Pollino, che da anni chiedono al Governo regionale di intervenire sull’emergenza cinghiali, dopo aver partecipato ( febbraio 2019) al bando della Misura 4.4 PSR 2014/2020 della regione Basilicata che prevedeva di realizzare delle recinzioni a protezione della fauna selvatica, a distanza di circa 18 mesi sono state escluse per un’errata interpretazione della DGR 412/2015 e leggi nazionali da parte degli istruttori delle domande.

Cari Amministratori regionali ci sono voluti 18 mesi per trovare il modo di dirci ‘’lasciate perdere, l’agricoltura non va bene perché turba i nostri funzionari, chiedeteci il reddito di cittadinanza o il reddito minimo di inserimento, consegnateci le chiavi delle vostre aziende’’.
Questo non accadrà perché abbiamo una dignità e non vogliamo essere clienti di nessuno.
Caro Assessore, è la triste realtà. Innanzitutto il bando andava assoggettato alla Valutazione di Incidenza da Parte del Dipartimento Agricoltura e non dai singoli cittadini, che dopo aver dovuto presentare le singole istanze, aver pagato le istruttorie si ritrovano con dei nullaosta legati alla Misura 4.4.
E’ paradossale che un’autorizzazione sia legata ad una misura del P.S.R., ma come è possibile ? Queste sono vere e proprie congiure nei confronti dei cittadini.
L’ufficio Compatibilità del Dipartimento Ambiente rilascia nullaosta vincolati al P.S.R., l’Ufficio Foreste non ottempera alla DGR 412 del 2015, perché secondo loro per realizzare una recinzione con palo e filo ci vuole l’autorizzazione allo svincolo, se la politica non controlla gli atti dei super dirigenti, i cinghiali possono continuare a fare da padroni, gli imprenditori dovranno consegnare le chiavi delle loro aziende.

Questi sono i fatti, uno scenario da agricoltura 0.0, altro che agricoltura moderna 4.0.''




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo