-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico, No rifiuti: 'cercasi disperatamente responsabile Ufficio Urbanistica

29/09/2020

Un avviso pubblico compare sull'home page del Comune di Latronico (Potenza) dal 16 settembre 2020 alla ricerca di ingegneri o architetti che possano ricoprire l'incarico - di “natura fiduciaria” - di responsabile del settore Urbanistica e Patrimonio per 1 anno a tempo pieno.

L'amministrazione comunale “rende noto che intende provvedere al conferimento di un incarico di natura fiduciaria ex art. 110, comma 1 e 2 d.lgs. 267/200, a tempo determinato, pieno e in dotazione organica per 1 anno decorrente dalla data del 1.9.2018, responsabile del Settore Urbanistica e Patrimonio, categoria D, posizione economica D1”.

Nella fretta di trovare qualcuno – che tra le altre cose dovrebbe firmare anche l'eventuale 'permesso a costruire' del contestato impianto di selezione rifiuti nella zona PIP dei Mulini – la dott.ssa Tiziana Orofino, responsabile del settore finanziario del Comune di Latronico, funzionario che firma l'avviso pubblico, commette due errori marchiani: perde uno zero sul Testo Unico degli Enti Locali, la bibbia per tutti i funzionari pubblici, che qui risulta pubblicata nell'anno '200' (chissà se prima o dopo Cristo!) e fissa la decorrenza del contratto all'eventuale professionista incaricato al 1 settembre 2018. Del resto il contratto del precedente reggente del settore (scaduto al 31 agosto 2020), geometra Alessio Gallo – anche lui selezionato con incarico fiduciario – decorreva proprio dal 1 settembre 2018! Aveva sostituito l'ing. Prosperino Suanno, il funzionario che curò l'istruttoria dell'impianto rifiuti proposto da Ageco rilasciando il parere positivo all'assegnazione dei due lotti nell'area Pip di zona Mulini, parere che poi portò alla delibera di assegnazione dei lotti, la n. 74 dello stesso giorno: 5 agosto 2016.

Insomma, negli ultimi anni, la poltrona del responsabile dell'Ufficio Urbanistica nel Comune di Latronico, è una poltrona che scotta, a stretto contatto con il sindaco Fausto De Maria che non ha tempo o voglia di bandire un concorso pubblico per la scelta di un dirigente a tempo indeterminato.

L'avviso per la scelta del nuovo dirigente, pubblicato il 16 settembre scorso con scadenza 1 ottobre 2020 assegna appena 15 giorni di tempo ai candidati per presentare la propria domanda e precisa che “l'incarico sarà affidato con decreto del sindaco, con scelta autonoma e discrezionale” e ancora “la presente procedura viene svolta esclusivamente con finalità conoscitive preliminari e non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali, non determina alcun diritto a un posto né alla graduatoria finale”.

Insomma, al Comune di Latronico non c'è tempo da perdere e qualche refuso – si sa – può scappare nella fretta del copia-incolla!

Il Comitato NO rifiuti Latronico, con le associazioni Italia Nostra, Vola-Volontari per l'Ambiente e Briganti d'Italia, chiede la massima trasparenza sulla vicenda e invita le autorità competenti a monitorare eventuali anomalie o illegittimità procedurali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo