-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Uniti per la Val d'Agri': lettera aperta ai sindaci del territorio

3/04/2020

Cari Sindaci della Val d’Agri,
siamo tutti naufraghi in attesa di un approdo sicuro.
Il viaggio che abbiamo intrapreso in questo mare in tempesta è difficile, tumultuoso e soprattutto ha una rotta incerta. Abbiamo dovuto abbandonare i nostri spazi rassicuranti per affrontare il mare aperto, proprio come un novello Ulisse.
Una frattura della stabilità che fa vacillare, in un continuo rimbalzo tra il noto e l’ignoto.
Vale per tutti ed attraversa tutto: dall’emergenza sanitaria all’emergenza sociale.
In questo contesto, il ruolo di Voi sindaci diventa fondamentale per la prossimità e vicinanza che avete al territorio ed alle persone. Il Comune è cellula primordiale da cui tutto dipana, come riconosciuto anche dalla nostra Costituzione
Ma consentiteci di dire che, per questo motivo, non è più possibile che ognuno di voi sia capitano del proprio gozzo e così pretenda di condurre in salvo i suoi naviganti.
E’ il tempo della responsabilità.
Non interessa ascoltare piccole narrazioni individuali tese ad affermare primogeniture e maggior vigore.
E’ il tempo della coesione.
Responsabilità e coesione devono indurre ad un ragionamento e ad una azione politica che sarà tanto più forte quanto più i Sindaci della Valle si mostreranno uniti per il raggiungimento del bene comune.
La comunità della Val d’Agri è disorientata e per questo spaventata: fughe in avanti di alcuni amministratori in merito ad esami virologici da eseguire in casa di cui non si comprende la reale efficacia; interlocuzioni con vertici politici e di aziende sanitarie per allestire e potenziare l’Ospedale di Villa d’Agri di cui si ignora l’esito e nel contempo si acquistano presidi e strumentazione; dichiarazioni vorticose di alcuni sindaci per affermare l’apertura dei reparti dello stesso Ospedale smentite da altri sindaci e nessuna comunicazione ufficiale che provenga dal solo soggetto legittimato a fare chiarezza in merito, la Direzione Sanitaria, e ancor più grave nessuno che la pretenda.
A questo si aggiunga la difficoltà di molte famiglie di arrivare a fine mese cui ha condotto la serrata necessaria anche di attività commerciali e professionali cui, magari, erano legati piccoli lavoretti.
Tutto ciò ha un solo nome: CAOS.
Ed è questo che sta aprendo ad una emergenza altrettanto importante quanto quella sanitaria, l’emergenza sociale. Essa si manifesta anche nella violenza di alcune affermazioni che corrono in rete e che, non sfuggirà, quanto allarme devono destare.
E’ un grido quello che il Comitato “Uniti per la Val d’Agri” vuole lanciarvi e, nel contempo, un invito a ragionare ed elaborare una strategia congiunta di prospettiva e visione. Senza una in cui tutti siate impegnati ed uniti ne usciremo sconfitti, deboli ed inascoltati. E noi, purtroppo, con voi.
E’ un appello a fare politica, politica seria ed alta, se necessario anche con il contributo delle tante competenze e professionalità presenti sul territorio, per formulare una proposta condivisa e strutturata che vada nella direzione di procedere per cerchi concentrici con azioni che coinvolgano in primo luogo i soggetti più esposti – i sanitari in forza all’Ospedale e presso le case di cura, i medici di guardia, i medici di base, i pediatri – ed allargarsi via via alle categorie in prima linea– farmacisti, dipendenti degli alimentari e beni di prima necessità ecc.- .
E’ una sollecitazionea disegnare un percorso di accompagnamento robusto alla riapertura progressiva ma tutelante dei nostri piccoli paesi.
Questa è la rotta per approdare al porto. Chi perde la bussola sarà, purtroppo, incapace di giungervi.

Per il Comitato “Uniti per la Val d’Agri”
Il presidente Michele Branda



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: a Senise vince il centro sinistra con Chiorazzo al 50% delle preferenze

A Senise, c'è stata una netta affermazione della coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto la candidatura di Piero Marrese, il quale ha vinto con 2.092 voti, pari al 57,61%. A trainare questa coalizione è stata Basilicata Casa Comune, che ha ottenuto 1.827 voti, corrisp...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata. A Lauria vince Bardi con Pittella al 30%

A Lauria, la coalizione di centro-destra che appoggiava la candidatura di Vito Bardi ha ottenuto una netta affermazione, vincendo con 4.613 voti, pari al 72,74% dei voti. A trainare la coalizione è stata Azione, che ha ottenuto il 31,49% dei voti, con Marcello...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: A Viggianello vince di misura il centro destra

A Viggianello, Bardi ha vinto con 670 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 246 voti, seguito dal PD con 244 voti. Buona affermazione anche per Verdi e Sinistra con 184 voti e Azione con 138. Di seguito i dettagli dei voti a Viggianello.

Bar...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Rotonda vince Bardi e Fratelli di Italia

A Rotonda, Bardi ha vinto con 1169 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 440 voti, mentre il candidato più votato è Robotella con 184 voti. Il secondo partito è il PD con 320 voti, con Gagliardi come la più votata con 175 voti. Azione si è fermato a ...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Francavilla largo successo per Bardi e Forza Italia

A Francavilla, Vito Bardi ha vinto con 1518 voti, mentre Marrese ha ottenuto 634 voti e Follia 5. Il partito più votato è stato Forza Italia con 1226 voti, seguito da Basilicata Casa Comune con 291 voti. Il Partito Democratico ha ricevuto 191 voti, il Moviment...-->continua

22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata a San Paolo A. vince il centro sinistra

San Paolo Albanese, piccolo centro della valle del Sarmento in provincia di Potenza. Votanti 105, voti validi 104. Per il centrosinistra 75 voti, per il centrodestra 29, per Volt 0, il partito più votato Basilicata Casa Comune con 44 voti.
Elezioni Regio...-->continua

19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto pr...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo