-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

SP 277 ed SP 4 Cavonica, le istruzioni intervengano. Si faccia presto

11/03/2020

Garaguso e i comuni limitrofi rischiano di essere messi in quarantena forzata. Utilizziamo questo “eufemismo”, mutuato dalla situazione di crisi virale che sta attanagliando il Paese, per sottolineare l’annosa situazione in cui versano le strade che collegano i paesi della collina materana alla SS 407 Basentana.
Non vogliamo creare allarmismi o generare confusione, ci mancherebbe, ma desideriamo sicuramente richiamare l’attenzione delle istituzioni – in particolare quelle locali – su un argomento affrontato così tante volte, che rischia di diventare nauseante.
Ritorniamo su questi fatti, dunque, dopo numerosi appelli e comunicati stampa, per cercare un intervento celere, soprattutto da parte della Provincia di Matera, nel tratto di strada lungo circa 1 km che va dall’imbocco della SP 277 fino all’incrocio con la SP 4 Cavonica.
In questo segmento (e su gran parte della SP4), oggetto di dibattito negli ultimi mesi dell’anno scorso, il pavimento stradale si è visibilmente deteriorato e crea enormi disagi a tutti i viaggiatori che transitano lungo l’arteria, costretti addirittura ad invadere le rispettive corsie opposte per evitare gli smottamenti dell’asfalto.
Poco più sopra, all’altezza del km 29 della SP 277, risulta visibile l’ennesimo inizio di invasione della carreggiata da parte del terreno sovrastante, che puntualmente è causa di interventi di somma urgenza. Il presentarsi di questi espedienti, considerata la mancanza di interventi ordinari e di programmazione, era pressoché prevedibile. È chiaro, quindi, che si deve agire subito per evitare ulteriori potenziali danni.
Ricordiamo, tuttavia, che già due anni fa ci siamo impegnati – gratuitamente – a studiare e a depositare un’idea di progetto di ammodernamento della SP 277 che dimostra che con poco più di 10 milioni di euro si potrebbe ovviare definitivamente all’increscioso problema delle frane presenti lungo questo percorso. Pertanto sembra giunta l’ora di agire e di non attendere altro tempo.
Considerando che al primo posto delle nostre priorità vi sono la sicurezza, la viabilità e le infrastrutture, appena placata l’emergenza virale, ci impegneremo ad invitare (e a riunire) intorno ad un tavolo programmatico tutte le figure tecniche, politiche ed istituzionali, affinché l’idea di progetto depositata presso i vari enti preposti venga recepita, finanziata e realizzata.

Giuseppangelo Canterino, Dirigente nazionale – Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo